MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pizza Contest Roma 2018 - Argo2003 - F.14 A IRIAF - Tamiya 1/48 (Riassunto)

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Pizza Contest Roma 2018 - Argo2003 - F.14 A IRIAF - Tamiya 1/48 (Riassunto)

Messaggio da Biscottino73 »

Cioè, sei arrivato quasi a metà del lavoro :-D : bellissimo soggetto e kit :-oook
Piuttosto, sono ignorante sul soggetto, mi pareva di aver letto che questo Gattone rappresentasse una versione piuttosto "early", ci saranno piccole modifiche per farlo Iraniano?
Buona continuazione.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest Roma 2018 - Argo2003 - F.14 A IRIAF - Tamiya 1/48 (Riassunto)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo sin qui :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza Contest Roma 2018 - Argo2003 - F.14 A IRIAF - Tamiya 1/48 (Riassunto)

Messaggio da nannolo »

per i colori direi che ci sei... anche l'invecchiamento me gusta assai.. risultato ottimo e abbondante! :-Figo
io avrei lasciato parlare i parlamodellisti e avrei lasciato gli strumenti accesi... realistico o no arricchivano l'interno del pit.
La mia filosofia e' che e' meglio un "fico !! :-woooo mmm...pero' non e' realistico :think: " rispetto a " bello :| "
in ogni caso davvero un bel gattone fin qui !!!! :-oook :-oook :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest Roma 2018 - Argo2003 - F.14 A IRIAF - Tamiya 1/48 (Riassunto)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

cominciare con un Tamiya è sempre una bella esperienza! :-oook Un F-14 poi ... :-SBAV
Argo2003 ha scritto: 6 aprile 2018, 15:18... Step successivo (seguendo, da bravo "NEWBIE", il foglio istruzioni...) è stato assemblaggio e colorazione scarichi, non sono convintissimo del "simil pale burn metal" suggerito da Tamiya-san, ma mi sono attenuto a quanto prescritto...
C'è una vecchia discussione che ti linko. Per i colori il tuo occhiometro vale più di ogni altra cosa ed in effetti mi sembra che potresti ritentare.
Argo2003 ha scritto: 6 aprile 2018, 15:18... innanzitutto come si vede dalle foto, i mezzi sono usurati e sporchi un bel pò, quindi ilprimo passaggio è stato "spottare" RLM66, RLM74 e bianco random sulla superficie, oltre al consueto preshading, poi andavano coperti con i colori della camo, e qui viene il bello...
La ricerca dei colori è stata lunga ed infruttuosa, quasi tutti i fogli decals aftermarket indicano per il blu l' "AIR SUPERIORITY BLUE" F.S.35450, ed è quello che ho riprodotto...

Immagineprova camo1 by alessandro gerini, su Flickr

Perfetto per un aereo IRIAF, a patto che sia un Mig 29!!!

http://globalmilitaryreview.blogspot.it ... ig-29.html


il fatto è che Fulcrum e Tomcat hanno colori completamente differenti, per cui ho proceduto per tentativi,
...
con vari mix di grigio/blu/bianco, fino ad arrivare quasi a dama, sono partito da una base così composta

20 gocce Gunze H324
5 gocce Tamiya XF-18
2 gocce Gunze H25
...
Qui non so; mai studiato il soggetto con questa mimetica. Il mix che proponi pare buono in foto. :-oook
Argo2003 ha scritto: 6 aprile 2018, 15:18... infine, per spegnere ancora un pò l' azzurro e gli eventuali eccessi di "sporco", una passata in H306 (F.S. 36270) che aiuta anche a scutrire di poco il grigio...
Starfighter84 ha scritto: 6 aprile 2018, 18:14... mi sembra come se il post shading abbia desaturato troppo il blu/grigio facendolo diventare,appunto, molto azzurrino. ;)
Stessa impressione di Valerio sulla desaturazione che per me ha omogeneizzato troppo le due tinte (oppure sono le foto e allora mi taccio!).
Off Topic
Geometrino82 ha scritto: 6 aprile 2018, 18:48... Ma gli scarichi saranno uno aperto e uno chiuso? È una scelta o erano così? ...
Ciao Marco,

non era la regola ma poteva capitare (vedi la foto nella discussione che ho linkato ad Alessandro ad inizio post). Modellisticamente è una scelta che seguono in tanti per dare un punto di interesse al modello.
Buon PC.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Pizza Contest Roma 2018 - Argo2003 - F.14 A IRIAF - Tamiya 1/48 (Riassunto)

Messaggio da Argo2003 »

Starfighter84 ha scritto: 6 aprile 2018, 18:14 Il compleanno 2017 è stato molto proficuo....!
Bel kit... è quasi un peccato montarlo. Famme capì una cosa... la foto fatta all'ala mostra un tono che mi convince molto di più rispetto all'azzurro steso, poi, su tutto il modello.
Quando hai scattato queste foto sull'azzurro avevi già dato degli effetti? mi sembra come se il post shading abbia desaturato troppo il blu/grigio facendolo diventare,appunto, molto azzurrino. ;)
la foto fatta all' ala mostra il colore ancora provvisorio, in effetti troppo accesa, scartabellando i miliardi di foto disponibili non si trova un colore unico, alcuni esemplari tendono più all' azzurro, altri ad un grigio/celeste, io sul mio CREDO di aver azzeccato il mix giusto, con un celeste molto desaturato, che tende al grigio, ovviamente la mia solita maestria a far le foto fa si che il colore sul modello sia tutta un' altra cosa rispetto a quello fotografato :-sbraco
Madd 22 ha scritto: 6 aprile 2018, 18:20
Per il cockpit, nonostante sono un deciso sostenitore del pensiero "no resina no party", devo dire che il dettaglio della vasca non è male. Le coperture dei glareshield li ha riprodotte tamiya?



Per gli scarichi invece non sono convinto, quel rossiccio sembra quasi un copper. Vedendo le foto non ce una distinzione così netta.
le coperture dei glareshield??
Credo di si! mo vado a vedè che sò e poi ti do la certezza!!! :-sbraco :-sbraco

sugli scarichi sono d' accordo con te, vediamo se dopo trasparenti e lavaggi riesco a spegnere un pò quel cacchio di rossiccio :-Scoccio
Geometrino82 ha scritto: 6 aprile 2018, 18:48 E fortuna che stavi solo giocando, pensa se facevi sul serio...

Scherzi a parte mi piace un sacco il tuo lavoro fatto fin qui.
Ma gli scarichi saranno uno aperto e uno chiuso? È una scelta o erano così?

Marco


ho chiesto a chi ne sa più di me, nel 90% dei casi è cosi, e devo dire che alla fine danno anche un pò di movimento ;)
Biscottino73 ha scritto: 6 aprile 2018, 22:34 Cioè, sei arrivato quasi a metà del lavoro :-D : bellissimo soggetto e kit :-oook
Piuttosto, sono ignorante sul soggetto, mi pareva di aver letto che questo Gattone rappresentasse una versione piuttosto "early", ci saranno piccole modifiche per farlo Iraniano?
Buona continuazione.

ciao ciao
luca
no Luca, nessuna modifica, da quel che ho letto è perfetto per farlo iraniano, esternamente almeno, credo che abbiano avuto modifiche a livello di avionica e sistema d' arma, ma non visibili
microciccio ha scritto: 14 aprile 2018, 15:42 Ciao Alessandro,

cominciare con un Tamiya è sempre una bella esperienza! :-oook Un F-14 poi ... :-SBAV

Stessa impressione di Valerio sulla desaturazione che per me ha omogeneizzato troppo le due tinte (oppure sono le foto e allora mi taccio!).


microciccio
in effetti Paolo, dalle foto che ho visto e rivisto, non c' è distinzione netta tra i colori, ho amalgamamato tutto con il grigio proprio per quello, in foto non riesco a dere l' idea, ma dal vivo la differenza si nota, anche se non c' è lo stacco netto, come mi sembra di vedere nelle foto del reale.


continuo con gli aggiornamenti stile riassunto :think:

dato che sono cose che "tiro via" a fine modello, prima di finitura e decals mi sono dedicato agli "accessori", per primi i carrelli, ora sono indeciso se lasciarli così o opacizzarli un pelino...

Immaginecarrelli1 by alessandro gerini, su Flickr

poi la cosa più tediosa, i portelli con relativo bordino rosso da ritoccare..e ritoccare...e ritoccare.... :evil:

Immagineportelli by alessandro gerini, su Flickr

ho verniciato dall' interno i frames del canopy...(paura!! :-XXX )

Immagineinterno canopy by alessandro gerini, su Flickr

Immagineinterno canopy2 by alessandro gerini, su Flickr

poi una cosa che odio...i carichi ma non si può fare un Tomcat "nudo" :-NOOO
(anche questi da ritoccare...e ritoccare...)

Immaginecarichi1 by alessandro gerini, su Flickr

ammirate il poderoso FAKOUR 90-2!! altro che Phoenix, brutta copia occidentale!!! :-prrrr :-sbraco

Immaginecarichi2 by alessandro gerini, su Flickr

Seggiolini, completamente da scatola comprese le cinture in decals... :sick:

Immagineseggiolini by alessandro gerini, su Flickr

ed infine una cosa che avrei dovuto dfare prima, dato l' andamento della verniciatura...mascherare e verniciare le prese d' aria..

Immagineprese d&#x27; aria by alessandro gerini, su Flickr

fatto questo ho terminato la verniciatura del modello, comprese "guaine" e zona di rotazione posteriore
(foto a luce naturale, magari riesco a speigarmi meglio riguardo i colori)

Immagineverniciatura finita1 by alessandro gerini, su Flickr

rispetto alle foto con luce artificiale, qui l' azzurro sembra molto meno "grigio"

una provettina per vedere se si regge sulle zampette (dai ditelo che lo fate tutti!! :-sbraco :-sbraco )

Immagineprova carrello by alessandro gerini, su Flickr

e passiamo alle fasi cruciali...
ho provato le decals su una deriva, devo dire che rispetto alle Tamiya solite, queste sono molto meno "cartonate", hanno ancora parecchio film, ma forse si domano meglio delle solite decals che troviamo nelle precedenti scatole della stessa marca

Immagineprova decals by alessandro gerini, su Flickr

e visto che non sono andate malissimo, ho steso il lucido e fatto il primo lavaggio, attualmente la situazione è questa

Immaginelavaggi by alessandro gerini, su Flickr

per ora è tutto!
Alla prossima!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Pizza Contest Roma 2018 - Argo2003 - F.14 A IRIAF - Tamiya 1/48 (Riassunto)

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Ale!! bellissimo come sta procedendo, per i carrelli un'opacizzatina la darei pure io :-oook :-oook
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Pizza Contest Roma 2018 - Argo2003 - F.14 A IRIAF - Tamiya 1/48 (Riassunto)

Messaggio da pensionato »

Madonna quanto sei diventato bravo, Alessandro!
Poche note: io sono per il realismo, non per la realtà, ergo avrei lasciato le bellissime decals degli strumenti accesi. Sono gusti. Ma con un cockpit così perfetto, ci stavano benissimo.
La matricola sulle derive della tua foto è scritta in arabo, mentre le decals sono in numeri...arabi (cioè i nostri). Sicuro della scelta?
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Pizza Contest Roma 2018 - Argo2003 - F.14 A IRIAF - Tamiya 1/48 (Riassunto)

Messaggio da Argo2003 »

pensionato ha scritto: 30 aprile 2018, 11:00 Madonna quanto sei diventato bravo, Alessandro!
Poche note: io sono per il realismo, non per la realtà, ergo avrei lasciato le bellissime decals degli strumenti accesi. Sono gusti. Ma con un cockpit così perfetto, ci stavano benissimo.
La matricola sulle derive della tua foto è scritta in arabo, mentre le decals sono in numeri...arabi (cioè i nostri). Sicuro della scelta?
Sul lato Sx numeri in deriva e caratteri arabi sul muso
Sul lato dx il contrario ;)
(Immagine postata a scopo discussione, fonte: www.airliners.net)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Pizza Contest Roma 2018 - Argo2003 - F.14 A IRIAF - Tamiya 1/48 (Riassunto)

Messaggio da pensionato »

Ero certo che:
1) ti eri informato
2) perfino gl'Iraniani fanno di tutto per incasinare i modellisti
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Roma 2018 - Argo2003 - F.14 A IRIAF - Tamiya 1/48 (Riassunto)

Messaggio da Starfighter84 »

Argo2003 ha scritto: 30 aprile 2018, 10:42 per primi i carrelli, ora sono indeciso se lasciarli così o opacizzarli un pelino...
Opacizza... opacizza!!
Argo2003 ha scritto: 30 aprile 2018, 10:42 Seggiolini, completamente da scatola comprese le cinture in decals...
Il seggiolino potrebbe anche andare... ma le cinte non se possono guardà! Alessà... prova a rifarle dai... sarebbe un peccato lasciarle così. Anche le maniglie di espulsione... se le rifai con un pò di rame vengono 100 volte meglio.
Argo2003 ha scritto: 30 aprile 2018, 10:42 ho steso il lucido e fatto il primo lavaggio
Anche un pò più scuro, a mio avviso, non starebbero male... anzi. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”