MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Jacopo »

Dai Marco!!!!!! :-oook :-oook
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Marco.

Ero rimasto molto indietro con il wip.
Ho letto tutto da dove ero rimasto, hai superato molto vicissitudini modellistiche che servono per farsi le ossa. Peccato per quel radome, stavi andando bene con le strisce dispersori di carica elettrostatica, però è giusto andare avanti ad un certo punto e finire il modello.

Già te la sei cavata molto egregiamente con il montaggio.
Per la verniciatura, anvhe io uso molto poco gli smalti. Per quel poco che so, diluisco di più degli acrilici e spruzzo a 0,8bar. Distanza circa 15 cm. Però, vedendo l'immagine riesco a pensare a due problemi.
1) la vernice è diluita male. Per casonusi uno smalto vecchio? Inoltre diluisci nella coppetta?
2) potrebbe essere che la duse è leggermente otturata. Da quanto tempo non usavi l'aerografo?

Facci sapere. Inoltre non riesci a usare un acrilico?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Bonovox »

per me è questione di diluizione e di pressione. A questo punto meglio passare agli acrilici. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Confermo che (penso e immagino) si tratta di un problema di diluizione e di un prodotto che anche se conprato nuovo, chissà il negoziante da quanto tempo aveva lì quel barattolino in quanto aumentando ancora di più la diluizione, anche se con il suo diluente, il colore arrivava a non mescolarsi più e si separava depositandosi sul fondo.

Ho fatto un passo indietro e sono tornato a diluire il colore fino a ché vedevo che reggeva e dopo aver ripassato di nuovo con la 2000 ho dato l'ultima passata. Ancora più vicino e con pressione al limite dello spruzzo.

Devo dire che va bene così e non lo tocco più altrimenti il prossimo passo sarebbe la decolorazione totale e avendo già colorato, carrelli e scarico, non mi va.
Comunque ad occhio nudo, non si vedono gli effetti che mostrano le foto, anzi devo dire che la superficie è molto più liscia e omogenea di come me la immaginavo.
Nel Week end cerco di fargli delle foto decenti da mostrarvi.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Come anticipato, ecco delle foto decenti della parte inferiore. Per me per quanto riguarda la colorazione, posso ritenerla conclusa così. Ora si passa alla mimetica superiore.

Immagine_MG_8978 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine_MG_8979 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine_MG_8980 by Marco Steffani, su Flickr

Ho rifatto la copertura della presa d'aria. Dopo aver provato con l'alluminio delle vaschette per alimenti, sono ritornato al mio metodo con il nastro Tamiya. E' da sistemare ancora.

Buona domenica
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Poli 19 »

bel lavoro Marco...allora avanti!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao marco
bel lavoro bravo. Per la copertura della presa d'aria per stare tranquillo puoi ricoprirla con pezzettini di carta igienica imbevuta di vinavil e acqua. Poi lasci seccare il tutto una giornata e poi, quando è secco, la dipingi a pennello.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Poli 19 ha scritto: 3 settembre 2018, 17:31 bel lavoro Marco...allora avanti!
Grazie mille
pitchup ha scritto: 4 settembre 2018, 19:15 Ciao marco
bel lavoro bravo. Per la copertura della presa d'aria per stare tranquillo puoi ricoprirla con pezzettini di carta igienica imbevuta di vinavil e acqua. Poi lasci seccare il tutto una giornata e poi, quando è secco, la dipingi a pennello.
saluti
Grazie Max, stavo giusto pensando a come coprirlo per nascondere quei due punti dove si vede la giuntura dei pezzettini.
Penso che seguirò il tuo consiglio e proverò il metodo da te descritto. Di sicuro non posso lasciarlo così.

Che percentuale di acque e vinavil? 50 e 50?
Buona serata.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

vedo che il falchetto procede, bene. :-oook
Geometrino82 ha scritto: 4 settembre 2018, 19:23 ...
pitchup ha scritto: 4 settembre 2018, 19:15 ...
bel lavoro bravo. Per la copertura della presa d'aria per stare tranquillo puoi ricoprirla con pezzettini di carta igienica imbevuta di vinavil e acqua. Poi lasci seccare il tutto una giornata e poi, quando è secco, la dipingi a pennello.
...
...
Penso che seguirò il tuo consiglio e proverò il metodo da te descritto. Di sicuro non posso lasciarlo così.

Che percentuale di acque e vinavil? 50 e 50?
...
Io di solito vado a occhio. Metto un po di colla vinilica sul fondo di una coppetta e poi aggiungo acqua a gocce mescolando con uno stuzzicadenti fino a quando la miscela comincia a diventare liquida. Penso possa essere una diluizione vicina al 50/50.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”