MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, ho visionato attentamente la punta del modello donatomi da Michele, potrebbe essere fattibile un innesto, ma non me la sento in quanto gli scaricatori in rilievo non sono così evidenti.
Ho comunque voluto riprovare a realizzarli Home Made.
Frugando tra le cose nella mia valigetta di lavoro ho trovato un piccolo cavetto elettrico e sfilandolo ho visto che il diametro dei fili interni poteva fare al caso mio.
Quindi ho ripulito la punta dal tentativo precedente e ho cominciato
Immagine20180630_155057 by Marco Steffani, su Flickr

: Immagine20180630_155115 by Marco Steffani, su Flickr

Immagine20180630_160301 by Marco Steffani, su Flickr

Immagine20180701_123611 by [url=https://www.flickr.com/photos/1335

Immagine20180701_123649 by Marco Steffani, su Flickr

Quelli sotto forse avrei dovuto farli un po' più distanti tra loro e poi larghi.

Che ne dite? Va meglio?
Devo comunque pulire un po' nei punti in cui si è depositata troppa ciano, ma a mio parere sembra un buon risultato.
Non so se avrò voglia di provare a rifarli con altro materiale.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Sicuramente meglio di prima Marco! ma prima degli scaricatori avrei sistemato il pitot che andrà sicuramente stuccato, raccordato e lisciato al radome. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Vegas »

Ciao Marco,
La ciano si nota parecchio, e sarà ancora più visibile una volta colorato.
Ma il cono è in resina?
Secondo me potresti usare lo scollamento Attack, lo applichi e la mattina dopo hai il pezzo staccato, lo pulisci per bene e ritenti applicando micro parti di ciano sui fili che potresti fissare provvisoriamente con dei pezzi di nastro, per controllare meglio il processo.
Vedi tu se hai voglia di sistemare la cosa.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Eccomi a togliere un po' di polvere da queste pagine e a rispolverare il mio falchetto.
Alla fine gli scaricatori li ho rimossi, in quanto durante le operazioni di levigatura della ciano, alcuni si staccavano. Via il dente e via il dolore. Però questa volta non li rifaccio più, mi tengo la punta liscia come il culetto di un bambino.
Ho però rimontato il pitot. Dopo mille tentativi ed esperimenti vari dove qualsiasi cosa provavo ad usare si staccava, (probabilmente per via del moncherino di ago annegato dentro, spiegato qualche post fa) ho usato un tondino di plasticard della evergreen, tenuto assieme con la ciano.
Immagine20180812_192023 by Marco Steffani, su Flickr
L'ho lasciato lungo apposta, poi lo taglio a misura una volta che l'ho lisciato. E' ancora da levigare il punto di contatto con la punta, ma continua a piegarsi. E' troppo debole quel punto.
Lo so è un po' grezzo e bruttino, ma considerate che tanto poi ci andrà sopra la protezione con la strisciolina RBF.

Nell'attesa che il pitot asciugasse mi sono dedicato al montaggio dei carrelli. Contrariamente a quanto avevo deciso all'inizio dei lavori, ho preferito montarli prima della colorazione per evitare di avere problemi di allineamento e di rimozione vernice per via della colla.
Devo dire che questa volta la Revell sembra che ci ha azzeccato. E' scomposto in una maniera da urlo, ma una volta incollato sembra abbastanza solido. XX-X
Immagine20180812_192058 by Marco Steffani, su Flickr

Sembra un aggiornamento da poco, ma gli innumerevoli tentativi che ho fatto per il pitot e il rifacimento di qualche pannello andato perso, mi hanno portato via circa quattro ore.
Alla prossima.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Dai marco... passa olte e dedicati alla verniciatura che questo progetto sta portando via troppo tempo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 12 agosto 2018, 21:46 Dai marco... passa olte e dedicati alla verniciatura che questo progetto sta portando via troppo tempo! ;)
Hai perfettamente ragione Valerio.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Poli 19 »

forza Marco!!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Approfittando di un giorno di ferie giovedì ho cominciato con la colorazione del modello. Sono partito dalla pancia con l'Humbrol HU162 diluito con il suo diluente.

Ma eccoci che ci risiamo...





Eppure sono stato attentissimo. Diluito quasi a 3/4 e con pressione abbastanza bassa ma sufficiente a far uscire il colore.

Oggi, ho passato con carta 2000 bagnata e ho rifatto un'altra passata, ancora più diluito e a pressione ancora più bassa da una distanza ancora minore.
Sembra essere venuto meglio, ma mentre lo riponevo mi è sembrato che spuntasse ancora lo stesso problema. Domani vedrò.

Nel frattempo mi sono messo a fare il piccolo chimico, dopo aver preparato un provino con il colore a smalto, sto cercando di replicarlo facendo intrugli con gli acrilici che ho. Dopo 5 tentativi ancora non ci sono arrivato, ma non demordo. Se dovessi riuscirci e se si presenta ancora la superficie polverosa, svernicio tutto e lo faccio con gli acrilici.

Per ora è tutto. Alla prossima.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
L'effetto cipria è dovuto al fatto che mentre lo spruzzi il diluente, rispetto al colore, asciuga prima depositarsi sulla superficie. Per gli smalti però io ho poca esperienza con l'aerografo (a pennello li ho usati tantissimo invece) quindi non saprei cosa consigliarti su dove intervenire per limitare il fenomeno.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me il problema è la distanza da cui spruzzi Marco... più o meno quanto sei lontano dal modello?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”