MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Finito basetta 27/08/2019

Messaggio da Dioramik »

Terminato la basetta, considerato che non mi convince molto e che ne farò un'altra, questa l'ho finita in fretta e furia (ovviamente senza fare pasticci ma senza cercare il pelo nell'uovo all'occhio di bue) così posso terminare il Fw.190. :-oook
Proprio domani faccio un salto a Treviso, al negozio di belle arti, per prendere i pigmenti per finire la colorazione al Focke-Wulf (e altre cose che mi servono per diorami vari). :-oook

Foto:
Nelle ultime quattro foto ho messo una sorpresina, un modello fatto una 30ina di anni fa, non giudicatelo, non è colpa sua, è fatto così, al suo tempo era il meglio che potevo fare. :oops: :-oook

EDIT: per chi mi aveva consigliato di fare una base con le assi insegno, non si offenda ma sarebbe stato un lavoraccio a modificare, a quel punto ci metto meno a fare una basetta nuova con le assi già nel progetto e viene certamente meglio.
Scusate e ringrazio.

















Ultima modifica di Dioramik il 27 agosto 2019, 22:48, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Finito basetta 27/08/2019

Messaggio da pitchup »

Ciao Silvio
la basetta è davvero molto ben fatta bravo....ammetto che io preferisco ambientazioni un po' più brulle e tristi, senza alberi, ma magari la mia preferenza è dettata solo da una forma di esternazione del pessimismo cosmico!
Ora vediamo come si sposa col soggetto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Finito basetta 27/08/2019

Messaggio da Giangio »

Dioramik ha scritto: 27 agosto 2019, 16:09 Terminato la basetta, considerato che non mi convince molto e che ne farò un'altra, questa l'ho finita in fretta e furia (ovviamente senza fare pasticci ma senza cercare il pelo nell'uovo all'occhio di bue) così posso terminare il Fw.190. :-oook
Proprio domani faccio un salto a Treviso, al negozio di belle arti, per prendere i pigmenti per finire la colorazione al Focke-Wulf (e altre cose che mi servono per diorami vari). :-oook

Foto:
Nelle ultime quattro foto ho messo una sorpresina, un modello fatto una 30ina di anni fa, non giudicatelo, non è colpa sua, è fatto così, al suo tempo era il meglio che potevo fare. :oops: :-oook

EDIT: per chi mi aveva consigliato di fare una base con le assi insegno, non si offenda ma sarebbe stato un lavoraccio a modificare a quel punto, ci metto meno a fare una basetta nuova con le assi già nel progetto e viene certamente meglio.
Scusate e ringrazio.

















Bella la basetta, fatta come piace a me, con molta vegetazione, ottimo lavoro :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Finito basetta 27/08/2019

Messaggio da Seby »

Secondo il mio parere la basetta é carina, anche io preferisco ambientazioni più spoglie ma giusto per non togliere l'attenzione dal modello, ovviamente fanno eccezione i diorami dei camuffamenti.

Il modello che ci hai messo sopra nemmeno brutto anzi. Si vedono le fessure ali-fusoliera ma pensa che i miei vecchi modelli non solo le hanno ma se faccio le foto ci passa la luce :D vedi a levare le bavette? :D bei tempi quando ce ne importava nulla :D
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Finito basetta 27/08/2019

Messaggio da heinkel111 »

ciao Silvio, trovo la tua basetta molto bella! :-oook
Si vede che hai un ottima mano per i diorami, (e i presepi :-D )
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Finito basetta 27/08/2019

Messaggio da Dioramik »

heinkel111 ha scritto: 4 settembre 2019, 10:00 ciao Silvio, trovo la tua basetta molto bella! :-oook
Si vede che hai un ottima mano per i diorami, (e i presepi :-D )
Ti ringrazio.
Fare basette/diorami/scenici/presepi (sono la stessa cosa ma con nomi e utilizzi differenti) è come fare modelli e/o miniature (etc.etc.), ci vuole esperienza e manualità, tutte cose che si apprendono con il tempo.
Ottima cosa seguire e partecipare nei forum dedicati, come qui su M.T. (sopratutto per modelli e figurini) o sui "Minimondi di Capochino" (per i diorami/scenici) e alla via così.
Alla lunga si impara e si migliora.


Seby ha scritto: 4 settembre 2019, 9:37 Secondo il mio parere la basetta é carina, anche io preferisco ambientazioni più spoglie ma giusto per non togliere l'attenzione dal modello, ovviamente fanno eccezione i diorami dei camuffamenti.

Il modello che ci hai messo sopra nemmeno brutto anzi. Si vedono le fessure ali-fusoliera ma pensa che i miei vecchi modelli non solo le hanno ma se faccio le foto ci passa la luce :D vedi a levare le bavette? :D bei tempi quando ce ne importava nulla :D
Ti ringrazio Sebastian, infatti, una prima versione, era con meno vegetazione ma alla fine ho optato per qualcosa di più folto perché la basetta potrà tornarmi utile anche per altre cose.
Per il vecchio modello, ero un pignolino anche da ragazzo, magari meno bravo di oggi ma cercavo sempre di fare del mio meglio con quello che avevo e che sapevo.


Giangio ha scritto: 27 agosto 2019, 21:43 Bella la basetta, fatta come piace a me, con molta vegetazione, ottimo lavoro :-oook
Grazie mille, diciamo che essendo io anche un "dioramista", ho una visione differente da un puro modellista, il puro modellista fa una basetta per presentare il modello, mentre un "dioramista" che fa anche modelli fa una basetta "dioramica" e non "basettanica".
Cortesemente passatemi i termini "travirgolettati". :-oook :-laugh


pitchup ha scritto: 27 agosto 2019, 21:18 Ciao Silvio
la basetta è davvero molto ben fatta bravo....ammetto che io preferisco ambientazioni un po' più brulle e tristi, senza alberi, ma magari la mia preferenza è dettata solo da una forma di esternazione del pessimismo cosmico!
Ora vediamo come si sposa col soggetto.
saluti
Ti ringrazio molte.
Ma no dai è solo che ti ci vedi nella basetta e di conseguenza la fai uguale per non avere poi complessi di inferiorità. :-oook :-laugh :-sbraco



Per quanto riguarda il Focke-Wulf, non sono fermo, vado avanti, pianopiano, ieri sera ho montato i carrelli, anteriori e posteriori, ho dovuti ricostruire il supporto per l'antenna sul timone che si era rotto, messo i cannoncini, mancano solo le ruote, il tubo di pitot, la scaletta, e qualche piccolo dettaglio e alla fine il canopy ed è finito, se non mi viene l'ennesimo blocco, in pochi giorni lo finisco.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Ultimi lavori di rifinitura 04/09/2019

Messaggio da Dioramik »

Ok, ultime foto prima della fine, promesso! :thumbup: :-laugh

Posto queste ultime foto di lavoro in corso per chiedere gli ultimi consigli e/o controlli.
Vedete qualcosa che non va e che posso ancora riprendere?

Posso anticipare che manca il supporto per il cavo dell'antenna sul timore di coda (pronto solo da incollare), ovviamente manca l'elica e il canopy e mancano dei ritocchi di colore e invecchiamento/sporcamento dove ho bisticciato con la colla negli ultimi incollaggi, carrelli e portelli di chiusura vano carrelli, poca cosa ma che devo nascondere in qualche modo.
Il fissaggio dei carrelli è stato abbastanza difficile, ho cercato di posizionare nella giusta angolatura ma, secondo me, manca ancora qualche grado,

vi prego di non chiedermi di correggerli, non ce la farei mica Veh! :-oook :oops:

Tre foto per vedere e capire.







PS: per il finito, le prossime foto saranno migliori spero, invece del cellulare utilizzerò la mia piccola reflex.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Ultimi lavori di rifinitura 04/09/2019

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

secondo me a questo punto puoi soprassedere su ulteriori ritocchi. Completa l'assemblaggio e posiziona la tua averla sulla basetta.
Dioramik ha scritto: 4 settembre 2019, 22:39... Il fissaggio dei carrelli è stato abbastanza difficile, ho cercato di posizionare nella giusta angolatura ma, secondo me, manca ancora qualche grado,

vi prego di non chiedermi di correggerli, non ce la farei mica Veh! :-oook :oops: ...
Situazione neanche tanto drammatica come illustra l'immagine tratta da qui e dal tuo ultimo post.


Focke Wulf Fw.190 - Vista anteriore del carello principale

microcicio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Ultimi lavori di rifinitura 04/09/2019

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 5 settembre 2019, 9:21 Ciao Silvio,

secondo me a questo punto puoi soprassedere su ulteriori ritocchi. Completa l'assemblaggio e posiziona la tua averla sulla basetta.
Dioramik ha scritto: 4 settembre 2019, 22:39... Il fissaggio dei carrelli è stato abbastanza difficile, ho cercato di posizionare nella giusta angolatura ma, secondo me, manca ancora qualche grado,

vi prego di non chiedermi di correggerli, non ce la farei mica Veh! :-oook :oops: ...
Situazione neanche tanto drammatica come illustra l'immagine tratta da qui e dal tuo ultimo post.


Focke Wulf Fw.190 - Vista anteriore del carello principale

microcicio
Ottimo, nel pomeriggio se mi lasciano in pace mi butto al completamento.
Per i carrelli, infatti manca poco, qualche grado di angolatura in più non avrebbe fatto male ma la pazienza (e io ne ho tanta) stava terminando. :-oook

Grazie Paolo, per il via libera. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Ultimi lavori di rifinitura 04/09/2019

Messaggio da heinkel111 »

ciao Silvio, per me puoi procedere tranquillamente, mi sembra buonissimo anche il carrello. :-oook
Però ti chiedo una cosa.....
libera immediatamente quel povero FW190 dalle imbragature che gli hai messo, stai rischiando una denuncia per maltrattamenti su un povero modello indifeso! :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”