MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage FINITO (almeno l'aereo)

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

questa insalat... ehm, volevo dire ( :-prrrr ), questo Corsair è da urlo!!!! Sembra debba decollare da un momento all'altro.

Continuo a seguirti, con tanto di coriandoli e trombetta (da stadio, non quelli di carnevale :-D ). :clap:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

microciccio ha scritto: 25 aprile 2018, 15:51 Ciao Andrea,
concordo coi tuoi prossimi passaggi che amalgameranno le transizioni. :-oook
microciccio
fabrizio79 ha scritto: 25 aprile 2018, 18:01 Bellissimo Andrea!!
Aspetto i prossimi passaggi!
Seby ha scritto: 25 aprile 2018, 23:02 Sotto cosa lo hai lavato??? Acq....
rinuncio al modellismo... pare vero...
denis ha scritto: 26 aprile 2018, 11:48 Complimenti Andrea è un lavoro eccezionale.
robycav ha scritto: 26 aprile 2018, 12:08 Lo trovo stupendo!!! complimenti Andrea!
siderum_tenus ha scritto: 26 aprile 2018, 17:03 Ciao Andrea,

questa insalat... ehm, volevo dire ( :-prrrr ), questo Corsair è da urlo!!!! Sembra debba decollare da un momento all'altro.

Continuo a seguirti, con tanto di coriandoli e trombetta (da stadio, non quelli di carnevale
grazie modellisti trombettisti e non... :-prrrr
Per prima cosa una foto che mi sono dimenticato l'altra volta del corsaro soto sale.

Piccolo step. Ho passato l'olio .. Per prima cosa mi sono messo su un piattino diverse gradazioni di azzurro, grigio, ombra bruciata e tan.Poi ho ricavato delle gradazioni intermedie.



Con un pennello ho fatto dei piccoli puntini con i diversi colori sulle varie zone .
Devo dire che alla fine ho usato essenzialmente un grigio verde, un grigio rosato, un azzurro , un grigio payne , un bianco sporco e un terra ombra bruciata ( sulla parte grigio chiara della camo solo i grigi) Infine con un pennello "cicciotto" intinto nel diluente ho diffuso i vari colori in modo da creare un velo quasi impercettibile che ha ammorbidito i contrasti, ripassando in alcune zone l'olio in un secondo momento.
Ad occhio il risultato non mi dispiace. In foto devo dire che non si nota tantissimo. Ad ogni buon fine ne propongo qualcuna.









Ora lavaggi tono su tono... :-XXX
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24899
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

adesso capisco perché non ti ho visto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da siderum_tenus »

Va bene, ho capito... vado a buttare i kit e l'attrezzatura.... :-V :-V
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

Visto dal vivo, è un gran bel lavoro fin qui!
Con i lavaggi sarà ancora meglio perchè aggiungeranno tantissimi dettagli ed elementi su cui gli occhi si poseranno ulteriormente.. sono proprio curioso di vedere cosa verrà fuori! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da Argo2003 »

In foto è già un gran bel vedere, dal vivo è spettacolare!
Ottimo il trattamento ad olio, era da farci un mini TURIAL! :D :D
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

siderum_tenus ha scritto: 28 aprile 2018, 16:52 Va bene, ho capito... vado a buttare i kit e l'attrezzatura....
seee...e' tutto merito del kit...
Starfighter84 ha scritto: 30 aprile 2018, 23:35 Visto dal vivo, è un gran bel lavoro fin qui!
Con i lavaggi sarà ancora meglio perchè aggiungeranno tantissimi dettagli ed elementi su cui gli occhi si poseranno ulteriormente.. sono proprio curioso di vedere cosa verrà fuori!
meno male che ci si poggiano gli occhi... a forza di pezzetti microscopici ho gli occhi "stanchi"... :-prrrr
Argo2003 ha scritto: 1 maggio 2018, 7:44 In foto è già un gran bel vedere, dal vivo è spettacolare!
Ottimo il trattamento ad olio, era da farci un mini TURIAL!
di turial in giro ce ne sono.. e' una tecnica molto usata dai "carroarmatari" ma in certi casi applicabile pure agli aerei.. Cmq in un prossimo futuro perche' no?


In ogni caso altro aggiornamento...
Ho aggiunto le colature di carburante che immancabilmente i nostri "nannol marines" , sbadati come non mai, buttavano fuori a causa dei rifornimenti fatti di corsa e magari di notte...
Per questo ho usato un bruno van dick molto diluito e dato in piu' strati.
Poi ho ulteriormente insozzato la parte anteriore. In primo luogo sulle pannellature da cui trafilava l'olio e che costringeva spesso ad usare nastro adesivo per sigillare ed evitare che finisse sul windshield. Per far questo ho usato il solito mig fresh oil.
Infine ho dato random delle sporcature con un lavaggio marrone scuro nei recessi dove maggiormente si sarebbe accumulato il lerciume che sul tojo non mancava.


















Ho inoltre montato le " zampette" naturalmente usando le due ruote diverse come si vede in nella foto originale ( una tassellata e una no). Gia' hanno avuto una prima passata di pigmenti ma alla fine riceveranno la sporcatura finale.






Infine ho fatto anche l'elica. Nella foto sembra quasi illibata. Pero' e' anche vero che le pale si consumavano praticamente quasi solo dietro a causa della sabbia corallina che faceva da "sabbiatrice". Così dopo aver dato l'alluminio protetto da uno strato di trasparente, ho usato il prodotto per scrostature su cui ho spruzzato il nero. In questo modo con una carta finissima bagnata ho consumato la vernice come ho visto in alcune foto. Poi pero' ho aggiunto anche dei graffi davanti sulle tip e bordo delle pale








Naturalmente il modello e' ancora lucido e questo un po' falsa gli effetti...
Inoltre ancora mancano i fumi ( non so se farli ad olio o con i pigmenti..) e le ultime sporcature e rifiniture che in parte andranno fatte a modello inserito nel diorama.
Ogni suggerimento ben accetto :-acett
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
E' davvero straordinario questo lavoro...ammetto che me ne ero dimenticato chiedo venia.
Perdonami ma non ho capito perchè una ruota è da qualifica e l'altra da pioggia?!?!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

pitchup ha scritto: 22 maggio 2018, 15:44 Ciao Andrea
E' davvero straordinario questo lavoro...ammetto che me ne ero dimenticato chiedo venia.
Perdonami ma non ho capito perchè una ruota è da qualifica e l'altra da pioggia?!?!
saluti
non so perche'... si vede ne avevano solo una,,, :-D
Nella foto originale il particolare e' chiaro e ho voluto riprodurlo..




Il Tojo e' un po' anomalo in effetti... Zozzo come non mai ma con elica quasi nuova... inoltre la protezione del carrello sx ha il numero obliterato ( e infatti ho pensat di coprirlo con la vernice piu' recente..)
E' come se avessero fatto manutenzione con i pezzi che avevano a disposizione...

Dimenticavo la questione delle ali con i bordi riverniciati... Nella foto originale questi staccano molto rispetto al resto.
Avevo due alternative... o usare un colore molto diverso ( alcuni pensano fosse il blu scuro della camo a tre toni...). Pero' il risultato non mi piaceva... :-asp
Oppure , come ho fatto, dare una mano con il colore base non desaturato, in modo da simulare una vernice fresca e non consumata. Nelle foto non si vede molto ma ad occhio il particolare si nota...
Perdonatemi questa licenza poetica ma alla fine l'insieme mi piaceva di piu'... :-D




Ps ulteriore foto della pancia..



Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”