MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage FINITO (almeno l'aereo)

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

Come passa il tempo... mi distraggo ( si fa per dire...) un attimo e gia' sono volati due mesi...
Qualcosa ho fatto nei pochi ritagli di tempo che sono riuscito a concedermi..
Fabio_lone ha scritto:Certo che un capolavoro di kit così in mano ad un valente modellista non è una libidibe, è una doppia libidine!
MORO21 ha scritto:Andrea solo Ammirazione e basta.
Gigi
grazie compagni moschettieri :-oook
Starfighter84 ha scritto:E' un vero peccato chiudere il cockpit dentro le fusoliere... bravissimo Andrè!!

Sulla palpebra del cruscotto aumenti un pò il drybrush?
Per ora l0 ho lasciato così, ma una ritoccatina gliela daro'...
pitchup ha scritto:Ciao
All'inizio pensavo che avessi un cockpit di un Corsair vero in garage...invece è in scala!!!
Accidenti, un giro agli interruttori e parte il motore.
saluti
Il motore arriva tra poco... ;)
davide tex ha scritto:Per via del trasparente dietro al seggiolino..sul mio le istruzioni delle decal lo davano colorato , in rete ce n'erano di tutti i tipi colorato e non, alla fine mi piaceva di piu' trasparente e cosi ho fatto
Alla fine ho risolto.. anzi montando il kit il dubbio si e' risolto da solo. Avendo montato i rinforzi blindati dietro al seggiolino mi sono accorto che il pilota non avrebbe piu' visto nulla dai vetri laterali. Infatti ho letto che tali vetri , dapprima verniciati,vennero poi in seguito sostituiti da pannelli metallici. Quindi ho verniciato e via..

Piccolo progresso.. Ho finito il motore.
Stupendo esempio di ingegneria plasticosa di mamma tamiya. Non vedo perche' qualcuno dovrebbe comprare il kit in resina della Eduard... :?
Per prima cosa ho aggiunto i tubi sui cilindri mancanti nel kit usando del filo di rame da 0.5 mm.

Immagine

I cilindri sono stati verniciati con alclad alluminio e poi lavorati con lavaggi in bruno van Dick.

Ho anche bucato dove avrei inserito i fili delle candele e ho incollato dei piccoli spezzoni di tubo in alluminio per simularne l'attacco.

Immagine[/url]

Ho utilizzato il set in resina della Barracuda Studios per fare un downgrade del motore fornito nella scatola.
Immagine
http://barracudacals.com/proddetail.php?prod=BR32126 ( foto inserita per discussione e perche' mi sono dimenticato di fotografare i pezzi prima di verniciarli... :-prrrr )
Infatti i primi Double Wasp R-2800-8 avevano il sitema di ignizione Bendix Scintilla,un sistema di accensione ad alta pressione con un anello accensione tubolare.
Il montaggio ha richiesto una particolare attenzione solo per fare i buchi nel sottile anello in resina per ricavare l'alloggiamento dei cavi delle candele.


Ho anche utilizzato le PE della Eduard per i collegamenti dei tubi e manicotti
Immagine[/url]


L'assemblaggio dei vari pezzi della scatola non ha dato particolari problemi. I vari tubi di collegamento sono stati verniciati con copper alclad e poi sfumati con track rust, standard rust e black della Mig per simulare l'effetto della corrozione e fumo.Cosi' anche i tubi di scappamento

Immagine

Le parti in grigio sono state invecchiate con lavaggi van dick e lo streacking grime della mig. Qualche scrostatura e' stata realizzata con la tecnica del chipping utilizzando un marrone molto scuro e pennellino .

Qualche preoccupazione me la hanno data i cavi delle candele. Dopo aver studiato le foto del motore originale ho deciso di utilizzare del filo di stagno( piu' morbido del rame..) da .4 mm a causa del generoso diametro della schermatura sui cavi stessi.
Ho dovuto bucare le protezioni dei cilindri per far passare il filo. Ormai pero' avvezzo ai biplani e ai loro tiranti il lavoro e' filato liscio .. ;)

Il risultato e' questo

Immagine
Immagine
Immagine

Da ultimo ho lavorato un po' anche sui flabelli del motore utilizzando le PE Eduard. Avendo deciso di tenerli aperti qualcosa alla fine si vedrà..
Immagine
Immagine
Immagine

Ah dimenticavo che ho chiuso le due semifusoliere. Da bravo modellista pecione sono riuscito a crearmi un problema con il tappo anteriore che alla fine era troppo stretto e fittava male lasciando dello spazio intorno. Alla fine ho spianato tutto e "cianizzato" . Quidi reincisione e ripristino rivetti vari... :-crazy

Ora mi butto sulla "Panza " e vani carrello. ...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
BernaAM

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da BernaAM »

Questo mi era proprio scappato caro Andrea, una piccola considerazione senza nulla togliere all'ottimo modellista che sei ma i cockpit in 32 nel montaggio ti offrono qualche alternativa in più in fatto di agevolazione nella lavorazione. Comunque, detto questo il cock. mi piace e hai addattato anche alla grande le fotoinc. che spesso sono rognose da gestire. Ciao e buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da Warthog »

Secondo me il motore se lo accendi...., parte!!! :-000
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
matteo44

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da matteo44 »

Che meraviglia!!! :clap: :clap:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45988
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

Dio santo, pare vero!!! :-evvai
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da davmarx »

Grande Andrea, hai fatto un lavoro ammirevole, anzi, di più ! :-oook :-oook :clap:

nannolo ha scritto: ... Ho finito il motore.
Stupendo esempio di ingegneria plasticosa di mamma tamiya. Non vedo perche' qualcuno dovrebbe comprare il kit in resina della Eduard... :?
:-sbrachev :-sbrachev
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33986
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
lavoro MONUMENTALE!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10031
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da rob_zone »

Mamma mia Andrea...fenomenale!!!!Sembra vero!!
Domandina,non pensare di passare cosi liscio :-D
Il supporto metallizzato,mi piace moltissimo,mi spiegheresti piu nel dettaglio come lo hai realizzato per favore??? :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

BernaAM ha scritto:Questo mi era proprio scappato caro Andrea, una piccola considerazione senza nulla togliere all'ottimo modellista che sei ma i cockpit in 32 nel montaggio ti offrono qualche alternativa in più in fatto di agevolazione nella lavorazione. Comunque, detto questo il cock. mi piace e hai addattato anche alla grande le fotoinc. che spesso sono rognose da gestire. Ciao e buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio.
Se ci fossero piu' modelli in scala 1/24 farei quelli... Con l'età la vista cala e in 72 non penso riuscirei a vedere quello che sto facendo. :geek:
La 32 e' una scala che mi piace perche' ti permette di divertirti con qualche elemento da aggiungere in piu'. D'altra parte non ti perdona eventuali errori. Se sbagli si vede e anzi sei costretto a inserire particolari che nelle altre scale puoi omettere....
Warthog ha scritto:Secondo me il motore se lo accendi...., parte!!! :-000
mi ci faranno pagare il bollo... ;)
matteo44 ha scritto:Che meraviglia!!!
Starfighter84 ha scritto:Dio santo, pare vero!!!
davmarx ha scritto:Grande Andrea, hai fatto un lavoro ammirevole, anzi, di più !
pitchup ha scritto:Ciao Andrea
lavoro MONUMENTALE!
saluti
:-oook :-oook :oops:
rob_zone ha scritto:Mamma mia Andrea...fenomenale!!!!Sembra vero!!
Domandina,non pensare di passare cosi liscio
Il supporto metallizzato,mi piace moltissimo,mi spiegheresti piu nel dettaglio come lo hai realizzato per favore???

saluti
RoB da Messina :-oook
quale supporto? se per supporto metallico intendi quello con le marmitte, ho dato alluminio alclad , lucido e poi ho usato l'engine grime della mig. E' un lavaggio a smalto leggermente denso. Lo dai un po' a caso e un po' nei recessi del pezzo. Una volta asciutto con un pennello bagnato di diluente lo tiri quasi a eliminarlo. In questo modo creo le colature e gli aloni di sporco. Una botta leggerissima di opaco per togliere i riflessi ed e' finito..
Ultima modifica di nannolo il 12 aprile 2017, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
ROGER

Re: Pizza contest roma 2017 F4U-1 Birdcage tamiya 1/32

Messaggio da ROGER »

Caro Andrea detto nannolo...che cavolo vuoi che ti scriva accidenti! Hai fatto un motore incredibilmente reale e ti sei rovinato la vista a mettere quelle minuscole PE per la movimentazione dei flabelli...non ho parole credimi...

Propongo la beatificazione subito per Andrea ;-)
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”