Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix - FINITO

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4453
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix

Messaggio da heinkel111 »

dopo le doverose mascherature ho steso il verde "chiaro" (ormai sono un esperto di splinter tedeschi :-D )
nessun problema con i consigliatissimi gunze ( RLM 71 h64 in questo caso). Stesura perfetta con 0,5 bar di pressione e aerografo da 30 euro Fengda (vorrei ricordarlo... :-Figo )
fra poco riparto con le mascherature "spigolose" :-D
A presto!Immagine20150930_195742 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix

Messaggio da Folgore »

Mi sembra ben steso il 71! Mi raccomando poi basso contrasto tra 70/71 ;)
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4453
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix - aggiornamento mimetica 3-10-15

Messaggio da heinkel111 »

mimetica splinter completata. :-king
Devo aggiustare alcuni piccoli graffietti e qualche altra imperfezione del colore.Inoltre vorrei fare un po di post sul verde scuro, qualche consiglio su come procedere? io andrei con il colore schiarito col bianco su alcuni pannelli però non so come procedere nelle linee di giunzione fra i due colori :?
c'è anche l'opzione di lasciarlo com'è per evitare cappelle... :-prrrr Immagine20151003_153825 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20151003_153843 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20151003_153932 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
davide tex

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix - aggiornamento mimetica 3-10-15

Messaggio da davide tex »

Nella mia piccola esperienza maturata ultimamente col mig21..... avrei fatto l'intervento che vuoi fare tu adesso quando il chiaro era ancora mascherato,ma essendo linee rette non dovresti faticare rimascherare. Io ho spruzzato il colore appena più scuro e molto diluito lungo le linee di pannellature,e lo stesso colore sempre diluito e schiarite al centro dei pannelli,il tutto amalgamato usando il colore iniziale con una bella spruzzata a circa 30cm di altezza ,in pratica sto lavoro va a completare la parte chiara ove e' ben visibile il preshading.
ciao.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix - aggiornamento mimetica 3-10-15

Messaggio da fabrizio79 »

per la mia misera esperienza lascerei cosi!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix - aggiornamento mimetica 3-10-15

Messaggio da matteo44 »

Ciao Marco... innanzitutto... Bel lavoro! :thumbup:
heinkel111 ha scritto:Inoltre vorrei fare un po di post sul verde scuro, qualche consiglio su come procedere? io andrei con il colore schiarito col bianco su alcuni pannelli però non so come procedere nelle linee di giunzione fra i due colori
Personalmente, al posto del bianco userie il giallo per schiarire il verde...
Se vuoi provare con il post, direi che il Dornier è una bella tavolozza di prova viste le dimensioni, la difficoltà saranno le linee nette, ma in quel caso potresti usare anche un post-it come mascheratura (che stacchi e riattacchi) in base alla zona che vuoi schiarire...
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix - aggiornamento mimetica 3-10-15

Messaggio da Folgore »

Ciao Marco,

Io il post sul Bf110 lo avevo fatto con ancora le maschere su..
RLM 71 (quello più chiaro) sulle superfici superiori
Post Shading -> RLM71 leggermente schiarito col bianco
Mascheratura con nastro tamiya
RLM 70 sulle superfici superiori
Post Shading -> RLM70 leggermente schiarito col bianco
Una volta tolte le maschere anche il centro dei pannelli in cui ci sono entrambi i colori sarà "postshadizzato". Puoi usare anche del grigio chiaro invece che il bianco.. se poi il risultato sparerà troppo, e darà l'effetto grigliato, puoi sempre ripassare il colore di base molto diluito.. anche senza mascherare tutto.
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4453
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Messaggio da heinkel111 »

Grazie a tutti per i consigli!
Direi che la cosa più semplice sarebbe stato di lasciare le mascherature soprattutto quelle del rlm70 ma visto che ormai le ho tolte procedo senza post.magari tenterò qualcosa con i gessetti dopo l'opaco finale Terrò presente i vostri consigli preziosissimi per i prossimi splinter visto che arriveranno altri bimotori tedeschi ( he 111 airfix new tool e Ju 88 Revell. )[SMILING FACE WITH SMILING EYES]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34097
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix - aggiornamento mimetica 3-10-15

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti io non ho mai capito perchè mai il postshading, su uno schema splinter, sembri non funzionare come su una mimetica normale.
Forse i bordi netti "spezzano" l'effetto visivo????
Non sapre se consigliarti se farlo o no (io lo farei però).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4453
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Messaggio da heinkel111 »

Ciao max devi partire dal presupposto che io son "mingabun" ....
È evidente che con ben altri modellisti funziona egregiamente anche sullo splinter. Poi ovviamente si va a gusti anche perché durante la battaglia d'Inghilterra non troviamo condizioni estreme di usura che potremmo avere in altri teatri della ww2
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”