MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da Spillone »

No Angelo, stampo sul frisket con una stampantina laser HP. Da Photoshop stampo con proporzioni 100%, in modo da avere le stesse dimensioni del foglio Eduard originale sul frisket. Non uso direttamente il frisket perchè non si adatta troppo bene al modello (secondo me resta un pelo rigido) e quindi faccio il passaggio successivo sul kobuki.
Però ti confesso che con le mascherine Eduard si fa molto prima... :-oook
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fulvio,
ho scoperto ora questo WIP...e seguo con estremo interesse!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da Spillone »

Rieccoci, dopo una quarentena infinita e un paio di mesi dall'ultimo aggiornamento.
Il 104 è andato decisamente avanti, anche se un po' a rilento. Il primo problema è stato trovare i riferimenti esatti per il famoso celeste NASA; dopo diverse ricerche e approssimazioni, ho stabilito che il colore è codificato come FS15052 Light Blue (manco a dirlo, a parte un flacone Lifecolor LC60, modellisticamente non esiste...)
Come fare? Anni fa ho avuto la fortuna di vedere dal vivo uno dei 104 della NASA e ho ben in mente i colori così come li vidi in Florida. I ricordi, però, non sono attendibili come documentazione e quindi mi sono fatto un colorimetro personale per cercare di avvicinarmi il più possibile al colore. Hasegawa indica come miscela per il celeste H25 80% + H1 White 20%. Provata la miscela su un modello cavia, avevo ottenuto un risultato che mi sembrava buono. Confortato dai miei ricordi, dalla chip del Federal Standard e sopratutto dalla foto del mio esemplare a terra (vedi pagina 1 del WIP), mi decido a mascherare e a dipingere la pancia del modello.





Esecuzione tecnica soddisfacente, ma... Il colore è clamorosamente sbagliato! Troppo azzurro e sopratutto troppo carico :-coccio
Non mi perdo d'animo, mi faccio un colorimetro personale e schiarisco l'H25 fino ad arrivare al colore che cercavo (a proposito, un grazie speciale al mio gruppo WhatsApp per il supporto morale a modellisti disperati e in particolare a Pawn per il consulto su come sistemare il colore dopo il disastro iniziale :-brind )



(la riga più in alto è la miscela poi effettivamente usata sul modello di H25 20% + H1 80%. Mi è venuto in mente che Hasegawa abbia invertito le percentuali sulle istruzioni...)


Anche qui la differenza si nota, eccome!
Un altro osso duro è stato il pannello antiriflesso; azzeccare la curvatura sotto al parabrezza lasciando il profilo nero fino al montante non è stata esattamente una passeggiata. Alla fine, con dei colori verosimili e una bella passata di trasparente lucido X-22 diluito con tappo arancione Tamiya, sono passato alle decals (e qui sono cominciati i problemi :eh: )
Avevo sottovalutato clamorosamente la difficoltà di allineare correttamente delle strisce di decals blu lungo una fusoliera rotonda piena di curve e raccordi. Alla fine, con tanta pazienza, ne sono venuto a capo. Le decals della scatola, stampate da Cartograph, sono sature e in registro ma non sono perfettamente corrispondenti a quelle del mio esemplare. Sicuramente l'esemplare della scatola è ambientato in un periodo diverso; gli stencils sono diversi rispetto alla foto e li ho dovuti sostituire con quelli del foglio Victory Models uscito nel 2004 e dedicato ai 104 statunitensi mentre la matricola civile sull'aerofreno non è presente.
Anche lo stemma NASA sulla presa d'aria proviene dal foglio Victory perchè quello Hasegawa presentava il baffo rosso e la scritta bianca praticamente trasparenti e il blu scuro di fondo troppo simile alle strisce blu/oro, rovinando l'effetto finale in modo inaccettabile.
Adesso devo fare qualche ritocco, pulire tutto e cercare di far aderire le decals nelle pannellature in modo uniforme :-oook
Vi allego qualche scatto fatto al volo col cellulare. Anche così, ancora in pieno corso d'opera, il 104 con questa livrea è davvero un aeroplano bellissimo.














Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

E' davvero elegantissimo con questa livrea...!
Due domande: colore utilizzato per il dielettrico?
Vedo un filino di bianco che la decal lascia rispetto il cono della presa d'aria... come ritocchi lì Fu? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da pankit »

Mamma che bello!! Vista la situazione che hai descritto delle decal sta venendo su davvero bene, striscia gialla e raccordo tra ali/fusoliera inclusi. Non vedo l'ora di vederlo dal vivo, e quando succederà ti chiederò di rispiegarmi la procedura per realizzare il silicone sul windshield, ho la sensazione che mi sia perso uno step ahahah

Bravo Fulvione!!

P.S. I carrelli sono solo appoggiati al momento giusto?Vai dritto alla metà e finisci questa meraviglia
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da pawn »

Molto bello. Livrea elegantissima
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da Vegas »

Molto bello Fulvio,
colorazione venuta alla grande!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da Spillone »

Starfighter84 ha scritto: 26 giugno 2020, 1:15 E' davvero elegantissimo con questa livrea...!
Due domande: colore utilizzato per il dielettrico?
Vedo un filino di bianco che la decal lascia rispetto il cono della presa d'aria... come ritocchi lì Fu? ;)
Il dielettrico è una miscela fatta partendo da XF60 Tamiya ma non va bene. Lo rifarò, nelle foto è molto più giallo e molto più chiaro :-coccio
I colori di questo ragazzaccio mi stanno facendo brutti scherzi, sto decisamente invecchiando :-laugh
I filini bianchi li correggo con delle striscioline di decal blu messe a coprire, per fortuna ne ho una in più da tagliare e usare come patch ;-)
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Davvero molto bello!
Complimenti.
Come hai realizzato la banda dorata di separazione tra il blu e l'azzurro?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da Spillone »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 giugno 2020, 10:25 Davvero molto bello!
Complimenti.
Come hai realizzato la banda dorata di separazione tra il blu e l'azzurro?
Ciao Aurelio, le strisce oro fanno parte delle decals ;-)
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”