Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Giorgio! le superfici inferiori stanno venendo bene direi, anche sul montaggio e stuccature hai fatto un bel lavoro...Santa Tamiya!
Segui i consigli di Enrico sul post precedente...le mascherature durante i vari passaggi sono fondamentali per far uscire fuori un lavoro pulito... :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da anamici31 »

Piccolo aggiornamento, date le prime due mani di colore, domani se riesco do le tonalità scure sulle linee e schiarisco in alcuni punti il colore, e alla fine solita mano per uniformare il tutto.

Immagine

Immagine

Nella parte inferiore dopo aver colorato ho dato la mano di trasparente perchè sapendo che dovevo mascherare avevo il terrore che il colore si rovinasse.
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da Starfighter84 »

Con cosa hai mascherato Giorgio? ho paura che quel tipo di nastro abbia un collante un pò troppo aggressivo.
La verniciatura è ben fatta ma concordo con Guido: sarebbe stato meglio evitare la lucidatura delle superfici inferiori e attendere la fine della colorazione.
Quale colore hai usato per il marrone? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da matteo44 »

Ciao Giorgio... vedo che il modello procede molto bene... :-oook
Come ti hanno già detto anche Guido e Valerio... anch'io avrei aspettato a dare la mano di lucido...

Molto bella la stesura del colore ... quello che non mi convince, è proprio il colore... durante la battaglia d'Inghilterra, il marrone che usavano era molto più scuro... ma potrebbe anche essere un effetto strano della foto...
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da anamici31 »

Allora ho usato il nastro della tesa che mi è stato consigliato in questo forum, non credo che sia così appiccicoso da togliere il colore o altro, mentre il marrone è questo:

Immagine

Fate conto che devo dare un'altra mano e non ho usato il primer
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Enrywar67

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da Enrywar67 »

...infatti il marrone non è quello giusto:hai usato il marrone nocciola tedesco usato nei teatri desertici ....spesso usato anche dai caccia della Regia....quello che avresti dovuto usare è Dark Heart H72 (o tamiya XF 52) e Dark Green H309 o H73 (o Tamiya XF 61).....controlla la stuccatura sulla giunzione del cofano che mi sembra si veda ancora.... ;)
Per il futuro ti segnalo un ottimo link dove trovi le corrispondenze dei colori,le mimetiche in uso dai vari stati ecc....
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... charts.asp
Enrywar67

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da Enrywar67 »

.....perdonami...riguardando a ritroso il post mi è venuto un dubbio: con cosa hai verniciato il sotto??quella camo per il sotto o interamente in Sky (tamiya xf-21) o meta' Sky e meta' nero..... :-asp
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao!
concordo con Enrico...se usi i Gunze i colori giusti per uno spitfire sono H 72-73 e 74...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da anamici31 »

lo so che per voi forse è un a bestemmia, quando ho comprato i colori ( ero in Sicilia), non ho guardato l'esattezza della tonalità, sapevo che era un marrone ed un verde.... di marroni ne avevo presi due uno più chiaro che alla fine non ho usato... per il sotto ho usato una miscela di grigio con qualche goccia di blu , ma si nota poco...
Comunque alla fine darò un lavaggio scuro su tutto.... a proposito, su alcuni tutorial ho visto che di solito danno una passata di nero è giusto o devo comprare il van dick?
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Enrywar67

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da Enrywar67 »

....be' posso dirti che se il marrone è molto piu' chiaro di quello che dovrebbe essere il sotto è ancora piu' sbagliato.....perche' tu immagini sia grigio....invece lo Sky è tutt'altro colore.....ma se non guardi neanche le istruzioni (c'è scritto tutto per filo e per segno.....) figurati se ascolti i consigli che ti possiamo dare sul forum....quindi usa i colori che reputi giusti e buon modellismo. :wave:
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”