MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

primer vallejo su miniatura

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

primer vallejo su miniatura

Messaggio da nannolo »

Sto iniziando a dipingere la mia prima miniatura ( un soldato romano della seil model) ma mi trovo subito ad affrontare un problema. :-help
Ho passato una mano di primer della vallejo ad aerografo come spesso ho fatto su modelli in plastica.
Ho lasciato asciugare per più di una giornata ma quando sono andato a toccare ho riscontrato una estrema fragilità dello strato di vernice che tende a sfogliarsi come una pelle. :-000
La mia paura è che una volta passato il colore questo venga via con il primer.
Dove ho sbagliato ? Non ho preparato bene il metallo ? Prima di verniciare l'ho comunque spazzolato per togliere eventuali impurità.
Dovevo fare il bagnetto al soldato come si fa con la plastica con il detersivo per i piatti ? Però non è che l'acqua ossida il metallo ?
Per ora ho messo tutto a mollo nell`alcol per togliere la vernice.
Grazie per eventuali suggerimenti e scusate la mia niubbaggine.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: primer vallejo su miniatura

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

da aeroplanaro ho eperienza inesistente sulle miniature metalliche, quindi attendi comunque qualcuno più esperto.

In ogni caso proviamo a ragionarci insieme.
nannolo ha scritto:...Dovevo fare il bagnetto al soldato come si fa con la plastica con il detersivo per i piatti ? Però non è che l'acqua ossida il metallo ?...
Secondo me la pulizia per rimuovere i residui di lavorazione ci sta anche sulle miniature. Quanto all'ossidazione penso che se lo asciughi per bene puoi stare tranquillo.
nannolo ha scritto:... Ho lasciato asciugare per più di una giornata ma quando sono andato a toccare ho riscontrato una estrema fragilità dello strato di vernice che tende a sfogliarsi come una pelle. :-000
La mia paura è che una volta passato il colore questo venga via con il primer.
Dove ho sbagliato ? Non ho preparato bene il metallo ? Prima di verniciare l'ho comunque spazzolato per togliere eventuali impurità...
Penso ci sia qualcosa di anomalo nella confezione di primer che hai usato. Magari è molto vecchia (okkio perché può essere rimasta sugli scaffali del venditore anche per anni).
Se la prima ipotesi è sbagliata ci sono diversi metodi per migliorare l'aggrappaggio delle vernici.
Scartando i prodotti analoghi al primer la spazzolatura è una buona soluzione. Naturalmente parlo di una spazzola con le setole di metallo tenero (es.: ottone) che lasci sulla superficie dei microsolchi che saranno colmati dal primer che aggrapperà alle impercettibili irregolarità presenti sulle parti da verniciare. Come alternativa ci sono le pagliette (leggermente) abrasive e le carte di grana comunque fine.

Dato che lo hai spazzolato tendo a escludere che vi fosse uno strato di ossido sulla superficie ma di questo pui essere sicuro solo tu.

Spero di averti fornito qualche spunto utile. In ogni caso, ripeto, attendi qualche commento basato sull'esperienza più che sulla deduzione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: primer vallejo su miniatura

Messaggio da nannolo »

Grazie paolo. Per ora ho tolto tutto il primer che avevo passato. Cmq nella rimozione ho notato che in alcuni punti aveva attaccato meglio e non escludo che la mia pulizia non avesse rimosso bene eventuali prodotti da fusione.
Il primer fino ad ora ha sempre funzionato bene sulla plastica.
Aspetto che qualcuno che ha già avuto esperienza a proposito mi dia lumi.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
mark

Re: primer vallejo su miniatura

Messaggio da mark »

Di solito un acrilico che si "sfoglia" è da imputarsi a una non corretta diluizione...hai fatto un paio di passate leggere?
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: primer vallejo su miniatura

Messaggio da nannolo »

mark ha scritto:Di solito un acrilico che si "sfoglia" è da imputarsi a una non corretta diluizione...hai fatto un paio di passate leggere?
Non lo avevo diluito. Si stende bene senza diluire, anzi il diluente lo rende meno forte nella presa ( e questo l'ho sperimentato sulla plastica). Inoltre sulla scudo in resina ha preso che e' una meraviglia. Il problema e' il metallo.
Pero' penso che potrei aver peccato nella troppa "pulizia" . Dopo aver passato lana metallica, ho usato una spazzoletta di ottone con il dremel per lucidare l'armatura ( che non va verniciata) e, preso dalla foga, l'ho passata anche sul resto.
Questo ha leggermente scurito il metallo( e per l'armatura cio' va pure bene ) a causa dello sfregamento e forse e' stato questo che non ha fatto fare presa al primer.
Cmq domani mattina ( non troppo presto altrimenti la vicina mi spara per il compressore :-ronf ) riprovo dopo una bella sgrassata e una spazzolata a mano come ha detto Paolo per lasciare la superficie un po' ruvida.
Lunedi vi sapro' dire.
Grazie
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Enrywar67

Re: primer vallejo su miniatura

Messaggio da Enrywar67 »

...credo che sul metallo sia meglio un primer a solvente tipo il tamiya spray plastic-metal........ciao Enrico.
http://www.mfpilot.com/images/Tamiya870 ... rSpray.jpg
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: primer vallejo su miniatura

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto Enrico,
di solito quando succede questo è perchè quel primer non è studiato per tali superfici e quindi non aggrappa.
Dovresti usare un prodotto sprecifico per il metallo.
Io ho un bravo amico figurinista che dipinge da tantissimi anni. Domani lo chiamo e ti farò sapere il prodotto che lui usa come base sul metallo.
Se hai bisogno di altre info fammi sapere.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: primer vallejo su miniatura

Messaggio da johnnycere »

Enrywar67 ha scritto:...credo che sul metallo sia meglio un primer a solvente tipo il tamiya spray plastic-metal........ciao Enrico.
http://www.mfpilot.com/images/Tamiya870 ... rSpray.jpg
Ciao nannolo non ho fatto molte miniature ma su tutte ho usato questo primer senza avere nessun problema.

Ciao
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: primer vallejo su miniatura

Messaggio da nannolo »

Grazie a tutti per i consigli e le alternative per quanto riguarda il primer.
Ho comunque riprovato con il vallejo ( visto che ho la capa tosta :-crazy ) per vedere dove ho sbagliato. Ho pulito tutto con alcol,fatto il bagnetto al pupo con sapone per piatti e spazzolato di nuovo delicatamente con spazzola di ottone a mano.
Devo dire che questa volta sembra ok. Ho provato a attaccare il nastro per mascheratura e strappare violentemente e regge. Anche maneggiando la miniatura non sembra dare problemi.
In ogni modo penso che in futuro prenderò il tamiya consigliatomi anche se sarebbe meglio se si potesse dare ad aerografo.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
mark

Re: primer vallejo su miniatura

Messaggio da mark »

Era troppo "liscio" e lucido allora... :-oook
Rispondi

Torna a “Generale e News”