MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Parete stazione scanalata

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Parete stazione scanalata

Messaggio da xDm »

Una mia vecchia fissazione è la riproduzione in scala H0 (1/87) della stazione di Drivstua (Norvegia), grazie a forum ed amici ho recuperato disegni e foto ma, a parte tutte le decorazioni, quello che mi ha sempre bloccato è la costruzione delle pareti in legno che presentano scanalature regolari dovute al metodo di costruzione.
Non ho trovato fogli prelavorati con questo aspetto, l'unico sistema che mi viene in mente è incollare striscioline a passo costante sulla parete liscia, ma è un lavoraccio.
Qualche idea, che non sia fotoincisione o stampa 3d ??


Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Parete stazione scanalata

Messaggio da Dioramik »

Vai di striscioline ben sagomate una ad una, il lavoro richiede tempo e pazienza ma il risultato è certamente migliore e più ripagante.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Parete stazione scanalata

Messaggio da FreestyleAurelio »

Stra quoto Silvio
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Parete stazione scanalata

Messaggio da DavideV »

Eh sì, concordo! Che poi dalla foto che hai mostrato mi sembra che il passo non sia neanche così costante, l'unica cosa a cui dovrai badare sarà la perpendicolarità rispetto alla base e il conseguente parallelismo.

Eventualmente, per velocizzare la lavorazione, io prima taglierei tutte le strisce su una carta 200/220 gr. che dato lo spessore e la scala credo possano andare bene, poi taglierei una striscia in plasticard e la userei di volta in volta come distanziale da mettere tra una striscia di carta e la posa della successiva.
The night flyer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 novembre 2010, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Mirco
Località: Somma lombardo

Re: Parete stazione scanalata

Messaggio da The night flyer »

Quanto dovrebbero essere larghe le scanalature nella scala che hai scelto? se non sono troppo larghe (e in scala 1/87 così a occhio non dovrebbero esserlo) potresti inciderle, con una lama appositamente lavorata (se vuoi ti spiego come fare), come si fa con le pannellature degli aerei. Potresti partire da un foglio di plasticard o al limite anche una lastra di scagliola (gesso) o roba simile.
Ciao
Mirco
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Parete stazione scanalata

Messaggio da xDm »

Potrebbero essere attorno ai 0,5 - 0,7 mm, però tendendo conto di tutte le pareti ce ne sono decine e decine ---
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Parete stazione scanalata

Messaggio da FreestyleAurelio »

Prendi in considerazione anche le strip in plasticard che ne esistono di varie dimensioni
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Parete stazione scanalata

Messaggio da xDm »

Sì ho considerato anche le striscioline, non ho fretta :-coccio , spero nel frattempo mi venga qualche idea geniale :-laugh
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Parete stazione scanalata

Messaggio da Carbo178 »

Hai pensato all'impiallacciatura in legno? Lo spessore è di 0,6mm e basta scegliere un'essenza chiara a venatura fitta, la tagli a strisce come faresti con la plastica e la puoi tingere con prodotti specifici per legno, mantenendo le venature in trasparenza.
Nei negozi di navimodellismo viene venduta già a strisce, bisogna vedere se la larghezza è adeguata alla scala
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
The night flyer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 novembre 2010, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Mirco
Località: Somma lombardo

Re: Parete stazione scanalata

Messaggio da The night flyer »

Questa è la lama che ho modificato per incidere (l'avevo usata per riprodurre l'interno dei condotti di scarico di un F-5), è spessa 0.7mm.



Qui sotto l'ho provata su una tessera in plastica (dimensioni di un bancomat), per fare qualche striscia dopo aver segnato la posizione con un pennarello
ci impieghi meno di un minuto. Ho usato un righello appoggiato sopra come guida. La profondità la puoi variare facendo una o più passate.







L'alternativa potrebbe essere quella di costruirti un attrezzo. Prendi un oggetto cilindrico e ti fai una specie di "mattarello" sul quale incolli delle strisce di plasticard
della larghezza voluta, anche di larghezze diverse se vuoi riprodurre solchi di dimensioni irregolari.
Poi lo usi come una rotella per rivettare.
L'unico limite è che devi usarla su un materiale "morbido" tipo DAS o stucco in pasta o simili che si impronta quando ci passi sopra il cilindro.
Una volta che hai costruito l'attrezzo il tempo che ci impieghi a fare le pareti è irrisorio.

Un altro modo che mi viene in mente per risparmiare tempo è costruirti uno stampo.
Ti fai uno stampo con foglio di plasticard e strisce di plastcard incollate, ci perdi un pò di tempo ma la realizzazione non è difficile. Ovviamente le strisce di plasticard
dovrebbero corrispondere alle scanalature quindi dovrebbero essere di larghezza 0.5/0.7.
Poi ci puoi colare del gesso o premerci dentro il das o roba simile. una volta ottenuta la "piastrella" la tagli per ottenere la misura che ti serve per ogni singola parete.

Ciao
Mirco
Rispondi

Torna a “Generale e News”