MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

diluizione e copertura dei colori

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

diluizione e copertura dei colori

Messaggio da Federciccio »

Ciao a tutti
volevo fae una domanda specifica sulla tecnica di pittura dei figurini, nel mio caso 1/35,
ho costatato che i miei colori acrilici base alchol tamiya non sono per niente coprenti se usati a pennello,
il mio problema non sono tanto le campiture, che posso fare in più passate quanto il ritocco dei dettagli che è un disastro,
mi spiego meglio: se ho già dato la base di colore per esempio ad una giacca e sopra devo dipingere il cinturone o le bretelle di un altro colore,
non riesco ad essere preciso sui dettagli nonstante utilizzi il pennello fine, perchè il colore è talmente liquido già di suo che si sparge nelle anse dello stampo rendendomi molto difficile la vita :-Scoccio

avete dei consigli da darmi?

un saluto
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: diluizione e copertura dei colori

Messaggio da FreestyleAurelio »

Usi i colori sbagliati per il pennello, in primis.
Seconda cosa sbagli la diluizione.

Per il primo punto vira drasticamente sui Vallejo, scale75, citadel e utilizza la tavolozza umida, tutorial che trovi qui nel forum.

In ultimo, non dare più retta a chi dice che i colori tamiya nelle boccettine tonde sono buoni da dare a pennello.
Il loro utilizzo è destinato all'aeropenna, così come tutti i lacquer.
A te servono gli acrilici vinilici per stenderli a pennello
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: diluizione e copertura dei colori

Messaggio da moregas »

FreestyleAurelio ha scritto: 5 febbraio 2021, 9:44 Per il primo punto vira drasticamente sui Vallejo, scale75, citadel
Scusate se mi intrometto. Io uso gli AK Acrylics 3gen. Sono validi?
ImmagineImmagine
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: diluizione e copertura dei colori

Messaggio da Federciccio »

d'accordo, quindi colori di tipo vinilico diluibili ad acqua, almeno i vallejo se ricordo bene sono così giusto?
Non li uso mai perchè sui modelli a mio parere si spruzano peggio dei tamiya o dei gunze, ma qui come giustamente dici tu siamo in un altro campo di applicazione..
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: diluizione e copertura dei colori

Messaggio da FreestyleAurelio »

Da come scrivi capisco che c'è un po' di confusione nel collocare i prodotti che usi sui giusti binari.
Premesso che puoi utilizzare tutto in tutti i modi e tecniche, questi che ora scrivo sono suggerimenti dettati da molti anni di esperienza per nulla unicamente modellistica.

Tutti i vinilici che ho citato, a cui a aggiungo anche Ammo mig, Hataka blue e red series, AK (no xtreme metallic e real color), sono pensati per dare il massimo a pennello. Si possono utilizzare ad aerografo, ma non sono nati per avere un buon feeling con questo strumento. Quindi, per questo motivo, ti suggerisco un uso prettamente a pennello.

Tutti i vallejo, sia air che model color, sono vinilici quindi da utilizzare caldamente a pennello.

Tutte le resine acriliche come tamiya serie X e LP, Gunze serie C e H, hataka serie orange, Alclad metallizzati, Extreme metallic, AK Real color, Mr.Paint e gli altri prodotti bicomponente 2K sono studiati per essere stesi ad aerografo con i diluenti appropriati.
A pennello te li sconsiglio.

Purtroppo non conosco la tua esperienza con l'aeropenna nè come diluisci e utilizzi i tamiya o Gunze, però se scrivi che hai avuto problemi nella loro stesura ad aerografo, sono sicuro che hai commesso degli errori non voluti settando parametri di utilizzo sbagliati.

Su questo aspetto però ti invito a leggerti le altre discussioni qui nel forum. Sono sicuro che troverai spunti su cui confrontare le tue metodologie di utilizzo.

@Beppe posteresti una foto per sicurezza?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: diluizione e copertura dei colori

Messaggio da miki68 »

Federciccio ha scritto: 5 febbraio 2021, 9:54 d'accordo, quindi colori di tipo vinilico diluibili ad acqua, almeno i vallejo se ricordo bene sono così giusto?
Non li uso mai perchè sui modelli a mio parere si spruzano peggio dei tamiya o dei gunze, ma qui come giustamente dici tu siamo in un altro campo di applicazione..
Purtroppo queste domande si susseguono quasi interrottamente. Sono 40 anni che i colori Gunze/Tamiya sono sul mercato e si continua ad utilizzarli a ppennello! Questi colori vanno bene solo ad aerografo con i diluenti già descritti in mille post presenti sul forum. Basta cercare.
A pennello vanno bene altri colori, in primis i vinilici, ma anche gli enamel se qualcuno li vuole usare.
Quindi è opportuno avere almneo due tipologie di colori ed utilizzarli nel modo appropriato.

Infine un 'ultimo consiglio. In rete si trovano tutti i colori possibili ed immaginabili per modellismo, in siti anche italiani e senza girare tutto il mondo. Prima di comprarne un tir, prendetene un paio della marca che intendete provare e verificate se vi soddisfano. Poi ne comprerete altri. Provare vari prodotti che il mercato offre è una delle cose che un modellista dovrà fare nell'arco della sua esperienza per trovare i prodotti che meglio si adattano alle sue esigenze.
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: diluizione e copertura dei colori

Messaggio da moregas »

ImmagineImmagine
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: diluizione e copertura dei colori

Messaggio da Federciccio »

miki68 ha scritto: 5 febbraio 2021, 10:34
Federciccio ha scritto: 5 febbraio 2021, 9:54 d'accordo, quindi colori di tipo vinilico diluibili ad acqua, almeno i vallejo se ricordo bene sono così giusto?
Non li uso mai perchè sui modelli a mio parere si spruzano peggio dei tamiya o dei gunze, ma qui come giustamente dici tu siamo in un altro campo di applicazione..
Purtroppo queste domande si susseguono quasi interrottamente. Sono 40 anni che i colori Gunze/Tamiya sono sul mercato e si continua ad utilizzarli a ppennello! Questi colori vanno bene solo ad aerografo con i diluenti già descritti in mille post presenti sul forum. Basta cercare.
A pennello vanno bene altri colori, in primis i vinilici, ma anche gli enamel se qualcuno li vuole usare.
Quindi è opportuno avere almneo due tipologie di colori ed utilizzarli nel modo appropriato.

Infine un 'ultimo consiglio. In rete si trovano tutti i colori possibili ed immaginabili per modellismo, in siti anche italiani e senza girare tutto il mondo. Prima di comprarne un tir, prendetene un paio della marca che intendete provare e verificate se vi soddisfano. Poi ne comprerete altri. Provare vari prodotti che il mercato offre è una delle cose che un modellista dovrà fare nell'arco della sua esperienza per trovare i prodotti che meglio si adattano alle sue esigenze.
avevo provato a fare delle ricerche in questa sezione con chiavi tipo "copertura colore" o "coprente" etc ma francamente.non avevo trovato nulla. In ogni caso grazie della dritta, anche se sarà la centesima volta che la dai🤪🤪
proverò ad orientarmi sui vinilici, gli smalti per quanto di ottima resa, prevedono l'utilizzo di solventi che se respirati a lungo a mio avviso non fanno bene.
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: diluizione e copertura dei colori

Messaggio da Starfighter84 »

Federciccio ha scritto: 5 febbraio 2021, 13:26 prevedono l'utilizzo di solventi che se respirati a lungo a mio avviso non fanno bene.
No, ma l'uso della mascherina per proteggere le vie respiratorie è sempre obbligatoria... e riduce quasi a zero i rischi. ;)
Sono vinilici Beppe.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: diluizione e copertura dei colori

Messaggio da moregas »

Starfighter84 ha scritto: 5 febbraio 2021, 20:06 Sono vinilici Beppe.
....Io li uso a pennello... è proprio sbagliato?
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Generale e News”