MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Prime info per primi passi

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Prime info per primi passi

Messaggio da Kuma »

Ciao,
mi potreste dare dei riferimenti per l’acquisto di figurini di buona qualità e che non costino troppo come quelli Pegaso?
Siti come AliExpress sono validi?
Ed i colori invece, conviene acquistarli online oppure dai negozianti verificando con mano che non siano scaduti o secchi?
Mi suggerireste un figurino per iniziare che non sia troppo piccolo (non mi piacciono) e che non sia del genere fantasy ?
I primer migliori son sempre quelli Tamiya?
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Prime info per primi passi

Messaggio da nannolo »

Per iniziare puoi provare figurini in resina.. Costano meno di quelli in metallo. Magari un 75 millimetri potrebbe essere una buona via di mezzo. Il dettaglio non e' esasperato come nei 90 mm ma e' abbastanza grande per vedere dove metti il pennello.
Per quanto riguarda Aliexpress... Vi puoi trovare buone copie di figurini , specie di quelli in resina. Pero' tieni conto che di copie si tratta ed eticamente ( e in teoria anche legalmente) comportano un danno per i legittimi proprietari degli stampi originali. Poi a te la decisione....
Per i colori ti consiglio i vallejo che hanno una vasta scelta di sfumature, almeno per iniziare. Se compri da siti online conosciuti non dovresti avere sorprese ( almeno a me non e' mai capitato di trovare un vinilico secco)
Il primer in bomboletta tamiya e' ottimo ma se la resina e' in buone condizioni puoi usare anche solo un grigio acrilico, sempre se tu usi anche l'aerografo. Io uso spesso il mr surfacer 1500 ma richiede una giusta diluizione per evitare di intasare i dettagli e fare polvere. Mi hanno parlato bene anche del primer della scale 75 mentre non mi piace molto quello della vallejo.
Come soggetto ti consiglio di iniziare magari con un medievale che abbia una tunica con un po' di panneggio in modo da impratichirti con le luci e le ombre. Magari con una cotta di maglia per sperimentare il metallo. Cercane pero' uno semplice per poterti concentrare sulle basi.
E soprattutto scegline uno che ti piaccia perche' il divertimento e' il maggior incentivo a migliorare.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Prime info per primi passi

Messaggio da Kuma »

Grazie nannolo,
ma per i colori agli inizi compro quelli utili al figurino e in più qualcun altro per fare l'incarnato ed i metalli oppure dovrei cavarmela con meno ? Tipo 5 o 6 ? :think: ... :think: ... :think:
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Prime info per primi passi

Messaggio da pawn »

Ciao Diego.
Integro quanto già scritto da nannolo.
Perfetti per iniziare sono i 75 oppure busti.
Colori vallejo ed Andrea sono ottimi.
Sul primer, mi sono trovato male con il tamiya, ti consiglio quello di Andrea o Scale75, grigio possibilmente.
Su quale soggetto, vai di tuo gusto.
Ultimo consiglio, i pennelli, procurati dei pennelli economici da usare per lemescole e un pennello buono in martora numero 1. Non prendere 0 o minori
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Prime info per primi passi

Messaggio da pawn »

Kuma ha scritto: 2 gennaio 2020, 22:19 Grazie nannolo,
ma per i colori agli inizi compro quelli utili al figurino e in più qualcun altro per fare l'incarnato ed i metalli oppure dovrei cavarmela con meno ? Tipo 5 o 6 ? :think: ... :think: ... :think:
Se vuoi ti consiglio i primari più qualcuno sempre utile:
Bianco offwhite, Nero, Rosso Magenta, Giallo, Blu primario/oppure phtalo.

Per gli incarnati possono esserti utile:
Terra d'ombra, Ocra gialla, terra di Siena.

Per alcune mescole:
Verde napoleonico, Uniforme inglese, Blu oltremare
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Prime info per primi passi

Messaggio da FreestyleAurelio »

A pennello super consigliati tutti i toni Scale75 ed i bellissimi set per gli incarnati e non solo. Idem per i Vallejo. Ho acquistato gli Andrea colors pentendomene.... sono molto pastosi. Te li sconsiglio.

Come primer se non sei munito di aerografo ti suggerisco il superfine primer gray a bomboletta della Tamiya o il 1500 Gunze.

Per i pennelli super consigliati i "windsor&newton serie 7" tondi a pelo lungo e gli Army Painter tra cui lo stupendo "insane detail".
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Prime info per primi passi

Messaggio da Kuma »

Grazie a tutti.
M se acquisto un figurino e pubblico le immagini poi voi potete aiutarmi con i primi suggerimenti?

Boia se costano i pennelli W&N!!

Mi Sconsigliate di usare agli inizi colori acrilici e colori ad olio? Lo chiedo perché ne ho diversi di qualità dubbia.
Immagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Prime info per primi passi

Messaggio da Kuma »

Dimenticavo, oltre a studiare la teoria sui colori (primari secondari terziari, toni luminosità e quant’altro) sto leggendo il manuale trovato on line di Marco Campomagnani (rev. 03).
Altri suggerimenti?
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Prime info per primi passi

Messaggio da pawn »

Kuma ha scritto: 3 gennaio 2020, 13:08 Grazie a tutti.
M se acquisto un figurino e pubblico le immagini poi voi potete aiutarmi con i primi suggerimenti?

Boia se costano i pennelli W&N!!

Mi Sconsigliate di usare agli inizi colori acrilici e colori ad olio? Lo chiedo perché ne ho diversi di qualità dubbia.
Certamente che ti aiutiamo, dovrai solo avere la pazienza di aspettare le risposte.

I W&N costano, ma se trattati bene durano. Gli altri consigliati da Aurelio non li ho mai provati, e non saprei dire. Agli inizi ti consiglio di provare di tutto, i giudizi su un prodotto spesso sono soggettivi e personali.

Per i colori, se ne hai in casa, usali. Per semplificare il lavoro con gli oli, ci si aiuta dando sotto una base acrilica. Gli oli sono fantastici, permettono delle transizioni favolose, ma occorre essere seguiti all'inizio per capirne la tecnica. Ti consiglierei di partire con gli acrilici, si gestiscono meglio.
Kuma ha scritto: 3 gennaio 2020, 13:14 Dimenticavo, oltre a studiare la teoria sui colori (primari secondari terziari, toni luminosità e quant’altro) sto leggendo il manuale trovato on line di Marco Campomagnani (rev. 03).
Altri suggerimenti?
Di supporti ne trovi tanti, e in tutte le salse. Inizia a prendere pratica con il forum e cerca nella sezione General e under construction di figurini.
Poi su Youtube ci sono anche dei validi video, tralascia quelli dei gamer (warhammer etc) perché quelle tecniche su pezzi da 75mm funzionano male.
Poi ci sono pubblicazioni valide in inglese ed italiano, editori come scale75, Andreaminiatures, ed Auriga.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Prime info per primi passi

Messaggio da Kuma »

:-oook

I pennelli mancano all’appello ma ho appena comprato 12 colori acrilici Vallejo. Tre dei quali per i materiali, metallo, legno e oro. Gli altri sono primari e secondari, bianco nero e qualche colore che ho identificato come ‘chiave’ come quello rosa skin o terra di Siena.
Ho comprato anche qualche attrezzo come cutter, pinze e trapano a mano.

:-XXX
Immagine
Rispondi

Torna a “Generale e News”