MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pokemon stampato in 3D

Discussioni in libertà sul mondo delle Miniature. Novità e richieste particolari che non rientrano in categorie più dettagliate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
OuterHeaven
Frequentatore di MT
Messaggi: 35
Iscritto il: 27 aprile 2018, 22:26
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Giacomo

Pokemon stampato in 3D

Messaggio da OuterHeaven »

ciao a tutti :-laugh mi hanno regalato questo beldum stampato in 3D

ImmagineIMG_20181021_165302 by Giacomo Bertolino, su Flickr

ImmagineIMG_20181021_165243 by Giacomo Bertolino, su Flickr

ImmagineIMG_20181021_165325 by Giacomo Bertolino, su Flickr

è molto carino e mi era passato per la testa di provare a dipingerlo...il problema è che la superficie è davvero molto irregolare e vorrei chiedervi dei consigli per sistemarla.
devo usare della carta molto fine? o del milliput ? non saprei dove metter le mani
grazie :-laugh
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pokemon stampato in 3D

Messaggio da Starfighter84 »

Faccio fatica a capire da che parte guardarlo....! comunque devi lavorarlo parecchio per renderelo liscio... ti direi di utilizzare il Mr.Surfacer 500 (che puoi applicare anche a pennello) e carteggiare con carta abrasiva bragnata. Ovviamente non basterà una sola applicazione dello stucco... ce ne vorranno parecchie. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Pokemon stampato in 3D

Messaggio da Bonovox »

Scusa...ma cos'è? Ma quant'è minuscolo? :problem:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
OuterHeaven
Frequentatore di MT
Messaggi: 35
Iscritto il: 27 aprile 2018, 22:26
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Giacomo

Re: Pokemon stampato in 3D

Messaggio da OuterHeaven »

È un pokemon che ha una forma un po' strana in realtà, si evolve in metagross :)

https://www.google.it/search?q=beldum&c ... Y6xJTxRyiM

Scusate non so bene come mettere immagini da internet... Comunque non ce l'ho sotto mano ma è circa 3/4 cm
Grazie Starfighter84 per i consigli, mi dovrò procurare alcune cose
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 12:50
Che Genere di Modellista?: Gunpla
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Pokemon stampato in 3D

Messaggio da eaman »

Io ne ho un sacco di quelli essendo praticamente a costo zero, ne sto dipingendo anche io o meglio voglio farli fare a un bimbo piccolo. Io li faccio con i Vallejo ma si possono usare anche colori meno pregiati dato che la superficie corrugata prende molto il colore. In realta' la superficie si dipinge molto bene essendo irregolare, se stampati bene IMHO si possono lasciare come sono dato che la texture e' una caratteristica tipica, esteticamente si accoppia bene con il design low poly: https://www.google.com/search?q=low+pol ... 90&bih=833

Ma se vuoi trattarli ci sono varie alternative:
1. Farli in ABS e fargli il bagno nei vapori di acetone per smussarli, segando pero' i dettagli: https://rigid.ink/blogs/news/acetone-vapor-smoothing
2. Se sono in PLA puoi provare a limare i punti che ne hanno bisogno ma e' un materiale quasi vetroso, pittosto si potrebbe coprirli con una sorta di filler. Alcuni li ho coperti con epossidica e vengono belli glassati. Oppure il limonene dovrebbe scioglierli come l'acetone per l'ABS.
Rispondi

Torna a “Generale e News”