MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mini GB 2023/2024

In questo spazio si discuterà sulla scelta del tema dei futuri Group Build e Mini Group Build. Inoltre potete utilizzare la sezione per chiedere informazioni sui soggetti da proporre nei vari contest e su tutto ciò riguardi i GB!

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini GB 2023/2024

Messaggio da Jacopo »

Bene Signori le proposte arrivano e come sempre tiriamo un po le somme:

AEREI ED ELICOTTERI
  • Russian Killer 5 voti
  • Export 5 voti
  • Legacy Hornet 4 voti
Con 3 voti abbiamo:
  • Assi
  • Prototipi
  • F-5
  • Amx
  • Delta
  • Addestratori
  • Century
  • Turboprop

CARRI/ MEZZI BLINDATI
  • Medioriente 3 voti
  • Anni 60 3 voti
  • Pochi meglio che nulla 2 voti

AUTO
  • Vintage
  • V is Better
  • Rally
  • Cammion

NAVI
  • La Serenissima

Abbiamo tempo fino a Venerdì poi partirà il sondaggio!
Quindi proponete e votate :-oook :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mini GB 2023/2024

Messaggio da Cox-One »

Starfighter84 ha scritto: 2 luglio 2023, 13:17
VorreiVolare ha scritto: 2 luglio 2023, 13:14 Domanda: i missili es. V1 e 2, SAM, Nike, Patriot ecc. come sono inquadrati?
Ossia, in che categoria/e?
Ciao
Domiziano
Bella domanda... in nessuna di quelle del forum attualmente disponibili in realta. ;)
.... mi si consenta di dissentire. ;-) :-)
La questione è alquanto semplice: basta considerare il vettore di lancio.
Un sistema AA a prescindere che sia a cannone o missile .... sempre terrestre è!
Capisco che può sembrare strano, visto che un missile vola ... uno potrebbe pensare in ambito areonautico.... ma vi assicuro che anche un colpo sparato da un 105/51 "vola", e anche velocemente, verso il suo bersaglio :-sbraco

Quindi se il sistema è imbarcato va considerato come navale, se lanciato da aereo è areonautico, se da mezzi terrestri ... terrestre. :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB 2023/2024

Messaggio da Starfighter84 »

Cox-One ha scritto: 4 luglio 2023, 11:30
.... mi si consenta di dissentire. ;-) :-)
La questione è alquanto semplice: basta considerare il vettore di lancio.
Un sistema AA a prescindere che sia a cannone o missile .... sempre terrestre è!
Capisco che può sembrare strano, visto che un missile vola ... uno potrebbe pensare in ambito areonautico.... ma vi assicuro che anche un colpo sparato da un 105/51 "vola", e anche velocemente, verso il suo bersaglio :-sbraco

Quindi se il sistema è imbarcato va considerato come navale, se lanciato da aereo è areonautico, se da mezzi terrestri ... terrestre. :-)
Non potevamo ricevere smentita migliore! :-laugh
Grazie Vincenzo...! :) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Mini GB 2023/2024

Messaggio da VorreiVolare »

Cox-One ha scritto: 4 luglio 2023, 11:30 La questione è alquanto semplice: basta considerare il vettore di lancio.
Un sistema AA a prescindere che sia a cannone o missile .... sempre terrestre è!
Capisco che può sembrare strano, visto che un missile vola ... uno potrebbe pensare in ambito areonautico.... ma vi assicuro che anche un colpo sparato da un 105/51 "vola", e anche velocemente, verso il suo bersaglio :-sbraco

Quindi se il sistema è imbarcato va considerato come navale, se lanciato da aereo è areonautico, se da mezzi terrestri ... terrestre. :-)
Vi ringrazio
C'è da dire che si possono fare diverse considerazioni.
Io i missili li accomunerei più agli aerei per tre fondamentali motivi:
1) volano (ma questo lo ho fatto anch'io centinaia di volte a correre, da bici, motorino ecc. e con tante cicatric... ehmm medaglie al valore :-sbrachev

2) hanno propulsione autonoma (magari anche agevolata da rampe di lancio, o trasportati da aerei, ma anche gli aerei sono agevolati dalle catapulte sulle portaerei ;) )

3) hanno sistemi di navigazione autonomi che ne permettono modifiche di traiettoria

... che dite? Manca un atterraggio soft? Beh, non posso mica dire tutto io :-sbraco

Ciao
Domiziano

P.s. categoria? Almeno una o due tra quelle avanzate c'è le vedrei :-boing
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Mini GB 2023/2024

Messaggio da vecchiobonfa »

Ciao ragazzi, arrivo forse un po tardi su questo post per fare proposte ma è da un po che mi gira per la testa un'idea un po particolare.

AEREI - livery swap
In pratica consisterebbe nel costruire qualsiasi tipo di velivo andando però a colorarlo con una mimetica appartenente a un'altro soggetto comprese anche le decal.
Per esempio....
Un eurofighter con la mimetica dei flanker
Un b 17 con la mimetica dei velivoli tedeschi notturni della 2a guerra mondiale
Un bf 109 con la mimetica del seafire

Come ho detto non so se è già troppo tardi ma ci tenevo a condividere questa Idea
Off Topic
P.S.
Come si fa a votare?
Ultima modifica di vecchiobonfa il 4 luglio 2023, 15:58, modificato 1 volta in totale.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini GB 2023/2024

Messaggio da Jacopo »

vecchiobonfa ha scritto: 4 luglio 2023, 15:05 AEREI - livery swap
Mi duole informarti che rientra nel mondo del What if.
Che in effetti non ha ricevuto molte proposte quindi te la considero come proposta!
vecchiobonfa ha scritto: 4 luglio 2023, 15:05 Come si fa a votare?
Per ora scrivi che ti interessa una cosa piuttosto che un altra,io ne tengo conto e man mano aggiornerò la classifica, fino a Venerdì dove verrà creato il sondaggio e li voti in maniera classica :-oook
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Mini GB 2023/2024

Messaggio da vecchiobonfa »

Per la votazione allora direi che sono interessato alla legacy hornet e magari sarebbe bello fare prototipi ma rappresenta una via più rischiosa per la causa di mancanza di riferimenti, anche se però alla fine si trova sempre qualcosa, quindi nel caso in cui si possa votare solo una volta vado di prototipi
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Mini GB 2023/2024

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 4 luglio 2023, 11:51
Cox-One ha scritto: 4 luglio 2023, 11:30
.... mi si consenta di dissentire. ;-) :-)
La questione è alquanto semplice: basta considerare il vettore di lancio.
Un sistema AA a prescindere che sia a cannone o missile .... sempre terrestre è!
Capisco che può sembrare strano, visto che un missile vola ... uno potrebbe pensare in ambito areonautico.... ma vi assicuro che anche un colpo sparato da un 105/51 "vola", e anche velocemente, verso il suo bersaglio :-sbraco

Quindi se il sistema è imbarcato va considerato come navale, se lanciato da aereo è areonautico, se da mezzi terrestri ... terrestre. :-)
Non potevamo ricevere smentita migliore! :-laugh
Grazie Vincenzo...! :) :-oook
Ma se dietro al cannone c'è un soldato può rientrare anche nella categoria dei figurini? :-sbrachev

Scherzo ovviamente

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: Mini GB 2023/2024

Messaggio da fabietto78 »

Ciao visto la mia "latitanza" dal forum e nn sapendo se riuscirò a partecipare al miniGB, visto che devo finire prima la Ducati e altre 2 cosine, dò il mio contributo per i soggetti che mi interessano :-D

Aerei ed Elicotteri

Russian Aircraft Killer

Legacy Hornet ( visto che avevo iniziato molti anni fà un A quale occasione per rimetterci mano?) :-D :-Figo

Topone" ( ho sia il singole che il double)

"What if"


CARRI/ MEZZI BLINDATI

Mezzi Tedeschi


AUTO

Vintage

V is Better

Rally

Camion






:geek:
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Mini GB 2023/2024

Messaggio da nannolo »

Anche se per qualche tempo non potro' mettere mano alle plastiche, dico anche io la mia:

Per gli aerei: biplani e what if
Per le auto: auto epoca
Per lo sci fi; Villains , ovvero tutti i cattivi di fumetti, film e cartoni
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Contest Room”