MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Kink Tiger (Tiger Royal), Cacciacarri "De Facto"

In questo spazio si discuterà sulla scelta del tema dei futuri Group Build e Mini Group Build. Inoltre potete utilizzare la sezione per chiedere informazioni sui soggetti da proporre nei vari contest e su tutto ciò riguardi i GB!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Kink Tiger (Tiger Royal), Cacciacarri "De Facto"

Messaggio da Jacopo »

Buongiorno, era un po che mi frullava per la testa di fare un King, Pensavo su ovvia approvazione di portarlo magari per il MiniGB, questo perchè pur non essendo di fatto un cacciacarri (nasce come carro pesante, preciso che tra i compiti principali di quella categoria troviamo quello di cacciacarri oltre a sfondamento di difese/bunker ecc..) veniva impiegato esclusivamente in quel ruolo li.

Ovviamente esiste la modifica esclusivamente cacciacarri (Jagdtiger) però chiedevo anche agli esperti e a voi tutti che ne pensavate!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Kink Tiger (Tiger Royal), Cacciacarri "De Facto"

Messaggio da Cox-One »

.... in effetti esiste la versione specifica del Pz.Kw VI, appunto lo jagdtiger.
Io per il Mini GB ho già preso StuG IV a cui ho aggiunto un set di cingoli scomposti, in sostituzione dei vinilici della Tamiya .... la cosa che mi continua turbare è che sulla scatola viene citato come sd. 163, ma ovunque lo trovo come 167 (Wikipedia in tutte le sue versioni ..... giusto per citare una fonte su tutte). Anche del Panzer IV esisteva la versione specifica Jagdpanzer (la sd. 162) .... ma lo StuG era comunque definito cannone d'assalto e cacciacarri. In fase offensiva in appoggio alla fanteria per la distruzione dei capisaldi, in fase difensiva e ripiegamento per distruggere i carri nemici.

Quindi un MBT ha si come compito principale l'eliminazione dei carri, ma in ruolo offensivo in avanzata .... un cacciacarri ha come compito l'eliminazione dei carri in fase difensiva e in funzione contenitiva. La sua bassa sagoma permette imboscate improvvise da appostamenti statici in posizione di agguato, o in maniera diametralmente opposta, usando la sua velocità di movimento per contrastare sul nascere tentativi di sfondamento .....

È vero che dalla sua entrata in servizio il King di offensive ne ha viste poche, per citarne una quella delle Ardenne, e quindi il suo ruolo è precisamente sempre stato difensivo contenitivo, e che la sua corazzatura ne favoriva il suo impiego nel compito tipico dei cacciacarri ..... ma la sua progettazione nasceva per un impiego tipico degli MBT.

Dal mio punto di vista se lo integri in una bella basetta dove lo metti in posizione di agguato ..... potrebbe essere una interpretazione estensiva del concetto cacciacarri e non del solo mezzo specifico.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Kink Tiger (Tiger Royal), Cacciacarri "De Facto"

Messaggio da Jacopo »

Grazie mille per il parere!
Cox-One ha scritto: 9 agosto 2022, 11:40 È vero che dalla sua entrata in servizio il King di offensive ne ha viste poche
Considerando che poi il mio era nel fronte Orientale... ancora meno :-sbraco :-sbraco
Cox-One ha scritto: 9 agosto 2022, 11:40 Dal mio punto di vista se lo integri in una bella basetta
No, allora faccio lo Jagdtiger, che cado sul morbido :-sbraco :-sbraco :-sbraco Basette per i carri ancora non ne ho minimamente voglia, poi sarebbe uno sfregio agli altri, che mi chiedono pure loro una basettina, e che fai poi non li accontenti? :-sbraco :-sbraco
Rispondi

Torna a “Contest Room”