MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Su cosa investire per cominciare?per favore aiuto

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Smith
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 agosto 2009, 15:04

Su cosa investire per cominciare?per favore aiuto

Messaggio da Smith »

Ragazzi sono entrato da poco in questa comunity e non vi vorrei scocciare da subito ma sono alle prime armi e purtroppo non ho un idea precisa su quali spese affrontare per avere un buon equipaggiamento.

Come ho reso noto nelle presentazioni ho già sfornato alcuni modelli di aerei ma diversi anni fa e con una tecnica alquanto basilare ridicola se paragonata a quelle che ho avuto modo di conoscere in questo forum!!! colle non adeguate! nessuna pinza o supporto!nessuna colorazione!f decalcomanie penose raggrinzite errate.. insomma ero un ragazzino senza nessuna guida ora non lo sono più e vorrei sapere su cosa puntare per "migliorare"lo stile la tecnica e dare un frutto migliore a questa passione...
ultimamente ho utilizzato una colla modelmaster LIQUID CEMENT FOR PLASTICS"sembra ben dosata dal beccuccio con una presa facile e sicura"(allo sguardo di un profano ovvio) ditemi voi se va bene..e soltato un taglierino classico per staccare e rifinire i pezzi.
La mia domanda è: Cosa dovrei acquistare e quanto dovrei spendere all'incirca per conseguire progetti più ambiziosi e seri in futuro?potete aiutarmi per favore?ho letto vari interventi sulle tecniche modellistiche con una miriade di utensili sostanze stucchi ma acquistare tutto a casaccio oltre che costoso mi sembra un pò dispersivo nella mia condizione di principiante. vi ringrazio anticipatamente grazie dell'attenzione!
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Su cosa investire per cominciare?per favore aiuto

Messaggio da Pliniux »

Ciao Smith, fino a un mesetto fa ero nelle tua IDENTICA situazione: tanti modelli assemblati da ragazzino con tecniche basilari senza guida e senza tecnica!

E' importante disporre di una semplice ma fondamentale attrezzatura per cominciare: ti consiglio di dare una lettura a questi quattro articoli, troverai tutto quello che ti serve acquistare all'inizio. Già che ci sei puoi dare un'occhiata a tutto il sito che è fantastico!

https://www.modelingtime.com/tecnica/per-chi-inizia/

https://www.modelingtime.com/tecnica/aer ... -mestiere/ (ho tutto quanto riportato nell'articolo tranne pasta abrasiva e plasticard)

https://www.modelingtime.com/tecnica/aer ... -collanti/

https://www.modelingtime.com/tecnica/aer ... e-vernici/

Io personalmente ho letto questi a altri articoli, ho ordinato un po' di roba su negozi on-line, ho girato un paio di negozietti e poi ho ricominciato l'avventura! Se vuoi ti dico quello che ho preso!

Ok, ho rotto il ghiaccio, adesso sicuramente i "boss" del forum ti daranno un sacco di consigli utili! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Smith
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 agosto 2009, 15:04

Re: Su cosa investire per cominciare?per favore aiuto

Messaggio da Smith »

Troppo gentile!grazie plinux! ora do un'occhiata con calma ai tuoi link sono proprio curioso! :-oook thx P.s onestamente non ho visitato il sito ma solo il forum ma di sicuro ora andrò pure lì!
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Su cosa investire per cominciare?per favore aiuto

Messaggio da CoB »

secondo me come prima cosa vale la pena prendere un discreto aerografo e le cose basilari che vedi nei tutorial di modeling time...io ti consiglio un approccio subito subito e veloce veloce con questo strumento per il quale qui puoi chiedere a chiunque tutti i consigli che vuoi senza paura, sarai guidato ben benino nel mondo della verniciatura...
Immagine
Immagine
Smith
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 agosto 2009, 15:04

Re: Su cosa investire per cominciare?per favore aiuto

Messaggio da Smith »

ho preso visione del tutorial gentilmente segnalato da pliniux,come stucco quale mi consigliate?per le finiture in lucido cosa devo utilizzare?infine per quanto riguarda l'aerografo cosa mi consigliate?mi interessava sapere poi qualcosa sulla spesa.. approssimativa s'intende. sempre grazie ragazzi per l'attenzione.
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Su cosa investire per cominciare?per favore aiuto

Messaggio da Kit »

Insomma vorresti nascere e....volare!!!
Lo strumento più importante nel modellismo....mi dispiace per te ma non è in vendita, si chiama "Esperienza". E' uno strumento che si affina modello dopo modello...il fatto che hai già avuto esperienze in passato, già vale qualcosa. Ho provato di persona che l'inattività modellistica anche per anni....serve comunque e appena riprendi a modellare "viene fuori"....ti consiglio di leggere i vari topic...siamo tutti disponibili a divulgare la nostra esperienza ma niente potrà sostituire quella tua personale. In altre parole inizia un nuovo modello e chiedi pure durante i lavori, saremo quì....disponibili a darti consigli, ti servirà ad "acquisire" più che "acquistare"....esperienza.....!!!!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Su cosa investire per cominciare?per favore aiuto

Messaggio da pitchup »

Ciao smith
io sono uno di quelli che ha avuto per vari motivi molte "pause di riflessione" ed ogni volta che ricominciavo a modellare ecco che si proponeva il solito problema anche a me.
Per prima cosa acquista sempre qualche rivista modellistica che è sempre un ottima base di partenza per capira quali tipi di "modellista", stilisticamente parlando, si vorrà essere (io adoro i modellisti iberici ad esempio...olè!). Poi ovviamente, colla per kit (liquida meglio), colla tipo Attack per incollaggi difficili (poi scoprirai che si può usare anche come sostituto dello stucco), carta abrasiva, stucco e tagliabalsa. Fatto questo prenditi un bel modello (aereo o carro o nave) e magari spendici anche un pò più che altro perchè così non impazzisci con incollaggi e stuccature problematiche (per quello c'è sempre tempo dopo) dimodochè il montaggio sarà solo divertimento.
Le vernici: se non hai un aerografo usa buoni pennelli e colori a smalto che si stendono meglio... il resto (aerografo) sarà il successivo passaggio naturale dopo qualche tempo.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Smith
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 agosto 2009, 15:04

Re: Su cosa investire per cominciare?per favore aiuto

Messaggio da Smith »

"""Insomma vorresti nascere e....volare!!!
Lo strumento più importante nel modellismo....mi dispiace per te ma non è in vendita, si chiama "Esperienza". E' uno strumento che si affina modello dopo modello...il fatto che hai già avuto esperienze in passato, già vale qualcosa. Ho provato di persona che l'inattività modellistica anche per anni....serve comunque e appena riprendi a modellare "viene fuori"....ti consiglio di leggere i vari topic...siamo tutti disponibili a divulgare la nostra esperienza ma niente potrà sostituire quella tua personale. In altre parole inizia un nuovo modello e chiedi pure durante i lavori, saremo quì....disponibili a darti consigli, ti servirà ad "acquisire" più che "acquistare"....esperienza.....!!!!!!""""

No kit non voglio nascere e volare come beffardamente suggerisci tu ma semplicemente INIZIARE e mi dispiace avere urtato tanto la tua "sensibilità" credevo di essere stato abbastanza esplicito; e se c'è ancora qualcuno che erroneamente può aver frainteso<< vorrei solo sapere cosa comprare...materialmente comprare! :) In fondo ogni mestiere ha i suoi ferri o no?nei prossimi giorni infatti vorrei fare un giro ma non saprei davvero a che santo votarmi per es. per acquistare lo stucco adatto!!!Voglio puntualizzare per concludere che nel mio ultimo intervento ero TOTALMENTE soddisfatto delle risposte gentilissime date qui sul forum,mi sono segnato una lista di cose da reperire,mi mancavano soltanto due o tre info che ripropongo...se potete rispondermi! grazie comunque agli intervenuti per me è un grande aiuto!
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Su cosa investire per cominciare?per favore aiuto

Messaggio da Kit »

Smith ha scritto: No kit non voglio nascere e volare come beffardamente suggerisci tu ma semplicemente INIZIARE e mi dispiace avere urtato tanto la tua "sensibilità" credevo di essere stato abbastanza esplicito;

La mia era semplicemente una battuta.... :lol: ....voleva essere una metafora per dirti che la strada migliore di iniziare il modellismo è appunto iniziare....come tu stesso sostieni. Le soluzioni e i materiali sia per quanto riguarda gli stucchi i colori gli aerografi e quantaltro riguardi il nostro Hobby....sono molti, ma sono talmente personali da rendere difficile un'indicazione precisa....intanto inizia a fare modellismo poi mettiamo a confronto l'esperienza acquisita con i vari suggerimenti che ti verranno dati e il supporto del forum e vedrai che tutto andrà al suo posto.....potrei darti indicazioni sui miei gusti , ma potrebbero non corrispondere alle tue esigenze tutto quì....in altri termini, trovo inutile dare indicazioni sui miei gusti senza conoscere le tue esigenze. Non sono assolutamente urtato anzi sarei più che felice di poterti aiutare ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Su cosa investire per cominciare?per favore aiuto

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Smith!
ti dò di nuovo il benvenuto, e cerco di darti anche io qualche consiglio sui primi attrezzi del mestieri che vorrai acquistare! ricorda sempre una cosa: la spesa iniziale sarà abbastanza ingente, ma non spaventarti! diciamo pure che tante di quelle cose che all'inizio costano uno sproposito te le porterai avanti per parecchio tempo... ammortizzando di gran lunga i soldi sborsati ancora prima di mettere mano ad un modello. Quindi, vale la pena acquistare magari delle buone pinzette od un buon taglierino... saranno i tuoi fedeli compagni di tutta la tua lung (ne sono sicuro :-D ;) ) carriera modellistica!

Lo stucco: ti consiglio il Tamiya... per esperienza personale. Si recupera facilmente. Prendi il "white putty"... meglio lisciabile e più "fine" del basic. In alternativa anche il basic va più che bene!

La colla: anche qui la Tamiya liquid cement. Per iniziare va benissimo. La confezione è fatta a boccetta con pennellino... m a volte sarà meglio utilizzare al suo posto lo stuzzicadenti (come indicato nell'articolo di tecnica linkato da Pliniux).
Un'altra colla che ti consiglio è la Tamiya tappo verde (Extra Thin Cement). Non è una colla nel senso stretto della parola... ma un mix di varie sostanze tra cui trielina, che scioglie leggermente la plastica e permette incollaggi di precisione. Un altro vantaggio (per te ancora più importante) è che può essere utilizzata sopra alle giunzioni già incollate per rafforzarne la presa e "siggillarle" definitivamente. Una spennellata veloce su tutta la giunzione ed il gioco è fatto!

Aerografo: questa è una delle spese fondamentali per il modellista. L'aerografo è il nostro strumento principe, un pò come la penna del poeta. Il discorso potrebbe essere infinito e di cose da dire ce ne sono parecchie! per farla breve, il mio consiglio è di iniziare usando un AZTEK della Model Master: facile utilizzo, facile pulizia, rapporto qualità prezzo ottimale... e risultati molto soddisfacenti quasi al pari di aerografi molto più costosi. Ma non ti preoccupare... il discorso aerografo lo amplieremo più avanti! :-D :-oook

facciamo così: posta tuttala lista di attrezzatura che hai stilato ed insieme ti potremmo dire se manca qualcosa o c'è qualche oggetto superfluo da togliere e poter risparmiare qualche Euro..! :-oook spero di esserti stato utile.. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”