MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Sverniciare i gunze

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Sverniciare i gunze

Messaggio da Folgore »

Ciao a tutti,

ho ripescato dopo un anno di "messa a terra" un Macchi 202 Hasegawa 1/48.. (fu uno dei miei tentativi in 48)..
Flash back mode ON

Quando lo feci era a pennello, e usavo solo che gunze (come voi)! Purtroppo però per fare le bande bianche usai il bianco della Citadel (chi fa miniature forse li usa..) e mi fece uno spessore di circa 0.5 mm.. !!!! Una cosa assurda! E infatti misi da parte il modello, cestinato sia i colori citadel, che la scala 1/48. Dopo qualche giorno provai a svernicaire con sgrassatore e alcool (non puro).. niente, tolsi il gunze, ma non il citadel...

flash back mode OFF

Oggi l'ho ripreso in mano (gran bella macchina il 202!!) e l'ho riprovato a sverniciare con l'alcool.. puro! E il citadeil è venuto via, un pò combattuto, infatti mi ha tenuto le mani per mezz ora nel alcool... Adesso ho lasciato tutti i pezzi a bagno nel alcool per togliere tutte le traccie di colore rimaste (e sono diverse)...

Faccio bene? Magari domani mattina trovo il gunze un pò sciolto nell'alcool o trovo uguale a come l'ho messo oggi pomeriggio?

Voi come togliete il gunze?

Ciao!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da pitchup »

Ciao
L'alcool rosa ed un batuffolo di ovatta è il meglio per togliere Gunze e tamiya, credimi, per uno come me che ha sverniciato 3 volte di seguito un Viggen "ramarro" prima di venirne a capo!
saluti
Masimo da Cassino
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Girolamo

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da Girolamo »

QUOTO!
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da Kit »

Ciao Folgore...!!
I Gunze non li uso, ma per sverniciare i Tamiya, gli smalti o la Future, ti consiglio il Livax d20, è un decerante che in pochi secondi toglie di tutto....suppongo anche i Gunze.... ;)

P.S. Molto importante......lo puoi utilizzare (al contrario dell'alcol rosa) anche sui trasparenti che rimarranno "illibati"...!!!!!
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da Folgore »

@Kit: che fa l'alcool rosa ai trasparenti..? Non li ho ancora messi in ammollo, ma li opacizza? che fa?
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da Kit »

:-asp ...l'alcool rosa opacizza irrimediabilmente i trasparenti...cosa che non succede con il Livax d20.
Inoltre a parer mio, questo prodotto ha una velocità e "potenza" di molto superiore all'alcool.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da Starfighter84 »

Anche io uso l'alcool per i Gunze... magari sono un pò tosti perchè è parecchio che sono sul modello. Lascia un pò a bagno e vedrai che vengono via tranquillamente. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da pitchup »

Ciao Kit e a tutti
l'alcool rosa opacizza irrimediabilmente i trasparenti
... perchè l'alcool rosa opacizza i trasparenti? Io l'ho sempre usato per levare dagli stessi tracce di colla del nastro adesivo usato per le mascherature e non ho mai riscontrato alcun problema. Comunque il Livax D20 dove si può trovare???
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da Kit »

pitchup ha scritto: ... perchè l'alcool rosa opacizza i trasparenti? Io l'ho sempre usato per levare dagli stessi tracce di colla del nastro adesivo usato per le mascherature e non ho mai riscontrato alcun problema. Comunque il Livax D20 dove si può trovare???
Ciao Pitchup...!!
Una cosa è utilizzare l'alcool rosa per togliere le tracce del nastro adesivo, un'altra cosa è immergere il trasparente nell'alcool per sverniciarlo, sia perchè la verniciatura non soddisfa sia per recuperare un vecchio pezzo....Secondo la mia esperienza l'alcool rosa utilizzato come sverniciatore, risulta troppo aggressivo per le parti trasparenti. Il Livax d20 Toglie in una trentina di secondi di immersione sia gli acrilici che gli smalti nonchè eventuali "cere" alternative come la Future o simili....il tutto senza la minima "aggressione" (testato personalmente). Lo puoi trovare nella catena "Acqua e sapone" presente in molte città italiane, o in catene simili....nella mia città oltre alla catena citata prima,ce nè un'altra che lo ha in vendita...ma non ricordo il nome:.-( appena mi torna in mente te lo comunico!!!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da rob_zone »

ehi roberto non ti infolgorare a causa delle gunze!! :-prrrr :-prrrr
io non le uso pero so un buon consiglio ke ho letto in una rivista x eliminare la vernice ..ke in pratica dice ke devi mettere il modello interamente nell'olio dei freni per automobili..!e poi nn so se il colore va via autonomamente o devi togliero cn qualke cosa...se hai qualke problema anke cosi cn le gunze potresti provarci! :-D
ciao saluti
Roberto da Messina
Rispondi

Torna a “Varie”