MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Sverniciare i gunze

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da CoB »

io penso che sciolga anche la plastica l'olio dei freni, ci lavoro quotidianamente e ti assicuro che la vernice la toglie, anche quella per automobili...i tubi in ferro che portano l'olio dalla pompa dei freni ai tubi dei freni in gomma posti direttamente sui freni della macchina sono ricoperti da una verniciatura in verde o in nero, quando si effettuano le normali operazioni di manutenzione e si rabbocca il liquido dei freni qualche goccia esce sempre e se uno non sciacqua tutto bene la vernice viene via nel giro di 10 min...la plastica secondo me la ammorbidisce e secondo me rovina la forma del modello.
secondo me potrebbe storcere una fusoliera o dare un diedro alare sbagliato dato che l'olio dei freni "scalda".....quando l'olio dei freni è caldo diciamo sui 40-45 gradi l'equivalente di un giretto casa supermercato...e si entra in contatto con le mani nude con questo liquido la temperatura avvertita è ben superiore...anche coi guanti protettivi in gomma si avverte un bel calore...

attenti se usate roba non prettamente modellistica, attenti alle mani e attenti agli occhi, che se porta via la vernice alla pelle non fa sicuramente bene....

happy modeling "cob"
Immagine
Immagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da Icari Progene »

Io i gunze li tiro via con alchool rosa, ma una volta ho provato con lo sgrssatore per il forno. funziona anche se puzza!
Ciao
Luca
(l'olio dei freni lo lascerei stare, sia per le sue proprietà corrosive sia per il COSTO!!!!" un litro di alchool rosa costa neanche 60 centesimi uno di olio dei freni costerà un bel po di più credo!) :P
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33978
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
io credo che prima di sverniciare gli smalti si fa prima a buttare via tutto e ricominciare daccapo...non so se il gioco valga la candela :-bleaa
saluti
Massimo da Cassino
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto:Ciao a tutti
io credo che prima di sverniciare gli smalti si fa prima a buttare via tutto e ricominciare daccapo...non so se il gioco valga la candela :-bleaa
saluti
Massimo da Cassino
Sono perfettamente d'accordo con Max! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da Kit »

Credo pure io che la sverniciatura convenga e sia "accettabile", riferita a piccole parti se riguarda modelli interi...meglio acquistarne uno nuovo!!!
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da Icari Progene »

Perchè sverniciare un modello intero...
se è intero vuol dire che è finito! e se è finito va bene, ma se non vi piace potete sempre farlo che ne so... abbattuto, rovinato abbandonato... ce ne sono di modi di mascherare cappelle!
Io non butto mai nulla! al pi li abbatto!
come il mio povero mustang fujimi fatto in giuventù ed utilizzato per prove di foiling con la stagnola e poi abbattuto! :D
Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Luca il distruttore! :-000
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da Folgore »

Seee grande Lucaaaa un Mustang abbattuto...!!! Io devo fare uno spitfire...!!!

Ciao ciao
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
matia_1980
Modeling Time User
Messaggi: 98
Iscritto il: 18 maggio 2009, 12:29
Che Genere di Modellista?: Aereosfegatato
Località: San Giovanni Lupatoto (Verona)

Re: Sverniciare i gunze

Messaggio da matia_1980 »

direi di aprire un group build tipo "CRASHED AIRCRAFT"................ eh eh eh

questo weekend se volete passo da casa vostra, da ognuno di voi, mi prestate (a mai rendere naturalmente) qualche modello, gli do fuoco e lo faccio schiantare da qualche parte............. :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio

si accettano prenotazioni........ (avanti su, con calma, non spingete....... con calmaaaaa....)
WIP: B-17F Fort Alamo 1/72 Academy ### SR-71A BlackBird 1/72 Academy

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”