MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

tettuccio F-16C

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Valter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 362
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: no
Nome: Valter
Località: Fontanafredda (Pordenone)

tettuccio F-16C

Messaggio da Valter »

Stò terminando per conto di un mio collega di lavoro un F-16C in scala 1:32 della Hasegawa regalatogli ben 11anni fà, quindi iniziato e lasciato in disparte, vi chiedo per cortesia come posso sfumare il tettuccio perchè quello nella scatola di costruzione è trasparente.
Grazie per una vostra risposta.
Ciao!!! :-help
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45975
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tettuccio F-16C

Messaggio da Starfighter84 »

Il metodo migliore è quello di miscelare un pò di smoke o clear yellow (o anche entrambi in varie percentuali) alla cera per pavimenti Future. Se non ricordo male eri riuscito a procurartene un pò... giusto Valter?
Crei la miscela e poi la aerografi nella parte interna del canopy facendo delle passate leggere e veloci. Sovrapponendo varie mani di quel mix ottieni l'effetto desiderato. Mi raccomando, pressione molto bassa del compressore! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Valter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 362
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: no
Nome: Valter
Località: Fontanafredda (Pordenone)

Re: tettuccio F-16C

Messaggio da Valter »

Ti ringrazio per la tua disponibilità e cortesia nell'insegnamento.
Grazie mille!!!
Ciao!! :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45975
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tettuccio F-16C

Messaggio da Starfighter84 »

Andrea "Kit" ha anche sperimentato un altro metodo ingegnoso! al posto delle vernici Tamiya ha utilizzato del caffè.... si, hai letto bene! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33986
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: tettuccio F-16C

Messaggio da pitchup »

Ciao
non vorrei dire cazz.....te cosa che ultimamente mi riesce alla grande, ma se non ricordo male una volta ho visto che lasciando decantare semplicemente il trasparente nella miscela future/colore, il tettuccio assumeva in "automatico" l'aspetto fumè....o l'ho sognato?????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: tettuccio F-16C

Messaggio da Kit »

Starfighter84 ha scritto:Andrea "Kit" ha anche sperimentato un altro metodo ingegnoso! al posto delle vernici Tamiya ha utilizzato del caffè.... si, hai letto bene! ;)

Il caffè è stato più una curiosità che altro, ma il suo lavoro lo fa egregiamente, la "doratura" del canopy del Prowler, piuttosto scura, ha richiesto oltre al caffè anche il supporto dello smoke Tamiya, e più passaggi, ma per scurire il tettuccio dell'F-16 può andare benissimo solo il caffè. Una prova puoi tranquillamente farla, al limite se non ti soddisfa pulisci tutto con decerante D20 (Livax) e il trasparente torna nuovo. Ti consiglio di mixare il caffè avanzato (senza zucchero altrimenti non secca mai e rimane appiccicoso.... ;) ) non alla Future ma alla Livax 20 carati, per poi una volta asciutta... trattare il trasparente con la Future. La ragione per cui ti ho consigliato la Livax è che queasta costa meno e puoi usare una quantità che ti consente di immergere il trasparente direttamente nella cera/caffè (il caffè lo devi prima filtrare con un foglio di carta assorbente o simile). Sono ottimi anche i colori trasparenti Tamiya, nel caso decidessi per questi, Io ho avuto problemi di incompatibilità tra i colori trasparenti Tamiya e la Future, cosa non avvenuta con la Livax. La Future alla fine, comunque ci vuole perchè il risultato finale è decisamente migliore. Per il caffè....La percentuale di caffè è circa 33%, ovvero una parte di caffè e il doppio di cera, poi se l'effetto scurente ti sembra poco, puoi ripetere l'operazione una volta asciutta la prima applicazione.

Esistono anche inchiostri acrilici da poter mixare alla cera, ma ancora non li ho provati.... ;)

Ciao!
Rispondi

Torna a “Varie”