MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Come Salvare Un cockpit

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

salpiras
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 novembre 2009, 22:22

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da salpiras »

Micro Mark ha carte fino a 12000 ripeto 12000!
Grazie.
Salvatore
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da Psycho »

12000? è praticamente un tovagliolo! :D
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45984
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da Starfighter84 »

Esiste la 12000?!? non lo sapevo! non capisco che utilità possa avere però... avrà le stesse proprietà di abrasione di un panno di lana a sto punto! :-prrrr :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da FreestyleAurelio »

Starfighter84 ha scritto:Esiste la 12000?!? non lo sapevo! non capisco che utilità possa avere però... avrà le stesse proprietà di abrasione di un panno di lana a sto punto! :-prrrr :-D
Se ha lo stesso effetto della lana sulla plastica spero di no....pensa la polvere come sarà contenta....anzi la moglie/compagna che non la troverà più in giro per casa :-D :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
salpiras
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 novembre 2009, 22:22

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da salpiras »

Cofesso la mia siderale ignoranza sull'effetto della lana sulle capottine, comunque nel sito della Micro Mark alla vose "abr
Salvatoreasivi o simili vi è un prodotto denominato Micro Mesch con una gradazione di 12000. C'e l'ho! Parlo per esperienza che volentieri estendo a Voi tutti!
salpiras
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 novembre 2009, 22:22

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da salpiras »

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24933
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da microciccio »

salpiras ha scritto:...effetto della lana sulle capottine...
Ciao Salvatore,

se sfreghi una capottina con un panno di lana lo caricherai elettrostaticamente e attirerà a se la polvere, e non solo, rendendone più difficile la lavorazione.
In definitiva è una situazione estremamente simile all'esperimento dei vecchi libri di fisica ove si suggeriva di ridurre in pezzetti estremamente piccoli un foglio di carta, sfregare il corpo di una penna biro, mediamente in materiale plastico, su un panno*, che tutti traducevamo nella manica del maglione ;) , ed avvicinarlo ai pezzettini depositati sul tavolo che magicamente venivano attratti dalla penna senza bisogno di contatto fisico diretto.

Come carte abrasive non ho mai trovato in commercio grane così fini come quelle di cui parliamo anche perché al crescere della finezza mi trovo meglio con le tele che sono più delicate ma hanno il vantaggio del supporto più flessibile (prima o poi proverò anche le spugne). In ogni caso non saprei dire se la finezza delle carte e delle tele sia la medesima, anzi direi che alcuni produttori si affidano a criteri propri nel descrivere la grana** dei propri prodotti.
Quanto all'effetto penso si possa dire che è analogo a quello di una pasta lucidante con le ovvie differenze legate al fatto che nella pasta il legante è un fluido, mentre in una tela/carta il legante (passatemi questo modo di esprimermi) è un supporto solido.

microciccio

* La lana agevola ma anche altri tessuti vannmo più che bene :-oook .
** Il valore utilizzato per determinare la grana delle carte abrasive è stabilito a livello internazionale. Il valore numerico che indica la grana è inversamente proporzionale alla dimensione media dei grani delle particelle abrasive utilizzate.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Varie”