MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Come Salvare Un cockpit

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
rwm59
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 giugno 2010, 10:35
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 - Guerra Civile Spagnola ( nazionalisti) - Guerra Sino Giapponese 1930 - 1940 - Aerei sperimentali Luftwaffe ( Luft 46) - Aerei RSI
Aerografo: no
colori preferiti: Toffano
scratch builder: no
Località: Roma,Italy

Come Salvare Un cockpit

Messaggio da rwm59 »

Innanzitutto Salve e complimenti per il sito che ormai è diventato una specie di bibbia... I video poi sono semplicemente eccezionali.
Vengo al dunque. Scusate se magari posto questo 3d in un parte sbagliata; non sono molto bravo con i forum :-(
Modello : Heinkel He 115 /1/52 - matchbox - ottimo al 100% ; a furia di costruire modelli dell'est Europa mi ero dimenticato quanto erano ben fatti i kit inglesi degli anni 70; una passeggiata...
Ciò detto, il signorino ha un cockpit molto belo e molto ben fatto con tutto il rilievo delle giunture... questo mi ha dato troppa fiducia ed invece di fare il solito mask
e procedere di conseguenza con il nastro tamiya... sono andato più o meno a mano libera...
Risultato uno schifo... Io, essendo l'ultimo modellista nel mondo ad andare a pennello ( non posso per problemi di ambiente e respirazione) uso i colori della Toffano che ritengo eccezionali..
Ormai addirittura li compro direttamente in fabbrica.. Insieme a questi il loro diluente è ottimo.. E quindi mi sono detto adesso pulisco tutto come ho fatto altre volte.
Si sa che il giro dello scemo capita, no ? invece di passarlo con uno straccetto con attenzione l'ho immerso... per qualche secondo..
Il colore è andato via, ma il cockpit è diventato completamente ed uniformemente opaco... Una mondezza.
Dovete sapere che io sono matto : Io mio obiettivo è costruire tutti gli aerei ( tutti) della Guerra civile spagnola lato nazionalista... tra versioni varie e modelli, sono 158.. e sono arrivato
a 59 ... (considerate che ho faccio tutte le versioni IMPORTANTI di ogni modello... Questo per dire che ho sempre 2 o 3 modelli dello stesso tipo per evitare problemi come questo.
Sfortuna ha voluto che quando ho aperto l'altro He 115 della revell che ho ho scoperto che il cockpit era diverso! a parte che era fatto molto peggio, ma poi non si adatta alla fusoliera.
In realtà quello Revell è un B-01 quindi un pò diverso da quello Matchbox. Comunque sia l'ho mascherato e l'ho preparato, ma proprio non si adatta bene...
Esiste una maniera per recuperare il vecchio cockpit? spendere altri 30 euri e passa per un altro He 115 su ebay non è che mi fa proprio felice di questi tempi...
Provo a postarvi una foto cos' si vede il guaio che ho combinato...
Grazie a chiunque mi dia una idea...
RiC


Immagine
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui - Ezra Pound
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da Pliniux »

Ciao Ric! Innanzitutto benvenuto! Hai fatto una gran bella presentazione, che ti consiglio però di spostare nella sezione apposita, così tutti gli utenti potranno darti il benvenuto. :-oook

Non conosco i colori Toffano e gli effetti del loro diluente e non ho capito bene l'inconveniente...Puoi essere più preciso? credo che sicuramente qualcuno ti saprà aiutare! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
rwm59
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 giugno 2010, 10:35
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 - Guerra Civile Spagnola ( nazionalisti) - Guerra Sino Giapponese 1930 - 1940 - Aerei sperimentali Luftwaffe ( Luft 46) - Aerei RSI
Aerografo: no
colori preferiti: Toffano
scratch builder: no
Località: Roma,Italy

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da rwm59 »

Grazie del benvenuto!
Per dove postare la richiesta ... beh chiedo aiuto aiuto ai forum admin...
per il resto.. nulla, diciamo che ho opacizzato una cockpit.. si può salvare ?
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui - Ezra Pound
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da seastorm »

Ciao Ric, benvenuto su M.T.!

Dalla foto e quello che hai scritto mi sembra di capire che il problema non sia del cockpit, inteso come abitacolo ma, pittosto, quello della accidentale opacizzazione della parte vetrata del canopy o "cappottina".

Fossi in te, vista la foto, proverei a riempire la capottina con del "Patafix" e sceglierei la via della termoformatura.
Prima, però, prova a sentire il parere di altri modellisti su questo stesso forum.
Ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da FreestyleAurelio »

La butto lì: Compound Tamiya?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da seastorm »

FreestyleAurelio ha scritto:La butto lì: Compound Tamiya?
seguito da un bagno nella cera "Future" o, in mancanza, nella "Livax 20 carati"; penso che molto dipenda dal grado di opacizzazione
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Ric! prima di tutto benvenuto... ;)

Confesso che, leggendo la tua richiesta d'aiuto, sono rimasto un pò perplesso... non capivo a quale componente del modello era riferito il problema! poi la foto è stata illuminante... si tratta del canopy! :-000

Dunque... in effetti la trasparenza è abbastanza compromessa. Direi che devi per forza carteggiare molto per portare via almeno il primo strato di plastica. Successivamente dovrai ridurre i segni della carteggiatura e i graffi con delle carte sottili (1800 e 2000 ad esempio), per poi dare una prima lucidatura con la plasta abrasiva (preferibilmente Tamiya Compound). Per finire, è necessario un bel bagnetto nella Future o nella Livax (come già suggerito da Sergio)...

Se il risultato non fosse soddisfacente, l'unica è provare la termoformatura.... hai visto questo Video Tutorial?

P.S. per una tua più completa presentazione puoi usare questa sezione del forum: PRESENTAZIONI!

A presto! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da microciccio »

Ciao Ric,

quoto in pieno i suggerimenti di Valerio.

Benvenuto su MT. Postaci qualche foto dei tuoi lavori!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da Psycho »

Ciao Ric, benvenuto! :-D Per il tettuccio quoto anche io Valerio-Starfighter! non disperare, vedrai che con un po' di pazienza lo recuperi! :-oook
Sono molto curioso di vedere un po' di foto degli aerei che hai realizzato finora! :)
Avatar utente
rwm59
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 giugno 2010, 10:35
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 - Guerra Civile Spagnola ( nazionalisti) - Guerra Sino Giapponese 1930 - 1940 - Aerei sperimentali Luftwaffe ( Luft 46) - Aerei RSI
Aerografo: no
colori preferiti: Toffano
scratch builder: no
Località: Roma,Italy

Re: Come Salvare Un cockpit

Messaggio da rwm59 »

Grazie Starfighter! E Grazie a tutti voi! ho capito tutto! mi metto di buzzo buono... e recupero le cose che mi avete scritto tutti;
(scusate l'errore di dicitura .. non era il cockpit ma il canopy.. bestiaccia che sono..)

HO qualche foto ma poche, visto che , per quanto si voglia col pennello le cose nn possono venire come con l'airbrush...
quindi non appena trovo il coraggio vi mando qualcosa... ma, è tutta roba da ultra dilettanti ( e pure allo sbaraglio)..
Inoltre nn sono un competitivo quindi non partecipo mai a contest e cose varie.. è più un fatto storico.... e poi aver
ripreso il vecchio hobby che avevo da ragazzino quando compravo le "bustine" dell'airfix!
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui - Ezra Pound
Rispondi

Torna a “Varie”