MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Chiarimento dubbi: carte abrasive,lucidanti,cere ecc

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
mark

Chiarimento dubbi: carte abrasive,lucidanti,cere ecc

Messaggio da mark »

Apro questo post per chairire dei dubbi e raccogliere in un'unica discussione i temi che propongo. Principalmente due, comincio col primo.

Carte abrasive: ne esistono di diverse grane, si usano a seconda della zona da carteggiare e spesso ho letto che bisogna bagnarle...quando e perchè?
Al termine di una carteggiata la zona rimane diversa dal resto della superficie, cosa si usa per cercare di pareggiare la lucidità o comunque la rugosità superficiale? Ho letto di alcune paste tamiya, paste abrasive eccetera...quali vanno bene e come si usano? dopo la carteggiatura? tempo di asciugatura ecc...

Secondo tema, più o meno simile.
Leggendo il problema di hornetfun col suo tettuccio, vorrei chiarire anche io alcune cose. Ho notato in alcune scatole la presenza della linea di giunzione sul canopy, ovviamente da eliminare. Prcedura? Carta abrasiva sottile, lucidante, cera? Insomma un pò di delucidazioni, su procedure in ordine temporale e come eseguirle correttamente. Grazie !
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Chiarimento dubbi: carte abrasive,lucidanti,cere ecc

Messaggio da PanteraNera »

mark ha scritto:Carte abrasive: ne esistono di diverse grane, si usano a seconda della zona da carteggiare e spesso ho letto che bisogna bagnarle...quando e perchè?Al termine di una carteggiata la zona rimane diversa dal resto della superficie, cosa si usa per cercare di pareggiare la lucidità o comunque la rugosità superficiale? Ho letto di alcune paste tamiya, paste abrasive eccetera...quali vanno bene e come si usano? dopo la carteggiatura? tempo di asciugatura ecc...
Allora Marco....la carta abrasiva andrebbe bagnata sempre. Si bagna per vari motivi: carteggiando a secco si produce molta polvere. La polvere è nemica sia per il modello sia per i nostri polmoni ( specie quella derivata carteggiando la resina). Invece ad acqua la polvere non si libera nell' aria.

Inoltre, per chi ha la mano pesante come me, riduce l' attrito e di conseguenza anche il calore sprigionato dallo stesso. Se carteggi troppo velocemente senza acqua rovini il polistirene. A me è successo....

Infine, si creano molti meno graffi.

Per pareggiare il tutto devi ripassare la zona con carta abrasiva sempre più fine: 800...1000...1200 al massimo 2000 per una lucidatura decente. Poi passi le paste Tamiya, che hanno un effetto lucidante ancora più fine. Semplicemente ne versi un pò su una pezzuola e strofini per bene la parte. Si asciugano rapidamente mentre le strofini. Puoi rimuovere la pasta seccata con un panno inumidito.
mark ha scritto:Leggendo il problema di hornetfun col suo tettuccio, vorrei chiarire anche io alcune cose. Ho notato in alcune scatole la presenza della linea di giunzione sul canopy, ovviamente da eliminare. Prcedura? Carta abrasiva sottile, lucidante, cera? Insomma un pò di delucidazioni, su procedure in ordine temporale e come eseguirle correttamente. Grazie !
Il procedimento è lo stesso: Prima delimita l' area di lavoro con nastro di carta, poi riempi il tettuccio con qualcosa ( io uso il patafix ) per evitare che si rompa durante la lavorazione. Quindi carteggi, passi il Tamiya compound Fine e poi quello Finish. Infine un bel bagnetto nella Future e sei a posto!!

Spero di esserti stato di aiuto!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Chiarimento dubbi: carte abrasive,lucidanti,cere ecc

Messaggio da Starfighter84 »

Giustissimo quello che ti ha detto Massimo! io aggiungo solamente che un'altra pasta abrasiva buona è quella della SBM... è più indicata per lucidare la plastica però, sui trasparenti meglio la Tamiya. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Re: Chiarimento dubbi: carte abrasive,lucidanti,cere ecc

Messaggio da mark »

Grazie ! Vedo di procurarmi allora le carte abrasive con quelle grane, poi tamiya compund fine e finish, sperando di trovarli.
Inoltre per la future vedo se riesco a reperire la Livax 20...se qualcuno sa dove trovarla di sicuro, potrebbe mandarmi un mp? :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Chiarimento dubbi: carte abrasive,lucidanti,cere ecc

Messaggio da seastorm »

mark ha scritto:Grazie ! Vedo di procurarmi allora le carte abrasive con quelle grane, poi tamiya compund fine e finish, sperando di trovarli.
Inoltre per la future vedo se riesco a reperire la Livax 20...se qualcuno sa dove trovarla di sicuro, potrebbe mandarmi un mp? :-oook
Ciao Marco, ti ho mandato un MP e la Livax 20 carati ha il formato che vedi nella foto che allego. Ciao, Sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Fabio_lone

Re: Chiarimento dubbi: carte abrasive,lucidanti,cere ecc

Messaggio da Fabio_lone »

PanteraNera ha scritto: Si bagna per vari motivi: carteggiando a secco si produce molta polvere. La polvere è nemica sia per il modello sia per i nostri polmoni ( specie quella derivata carteggiando la resina). Invece ad acqua la polvere non si libera nell' aria.

Inoltre, per chi ha la mano pesante come me, riduce l' attrito e di conseguenza anche il calore sprigionato dallo stesso. Se carteggi troppo velocemente senza acqua rovini il polistirene. A me è successo....

Infine, si creano molti meno graffi.
Se posso aggiungere un altro motivo per l'utilizzo dell'acqua è allungare la vita della carta stessa... un passaggio a secco ad esempio con la 2000 ne annullerebbe subito l'efficacia invece, come giustamente hai detto, il minor attrito che crea l'acqua minimizza il fenomeno
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Chiarimento dubbi: carte abrasive,lucidanti,cere ecc

Messaggio da seastorm »

seastorm ha scritto:il minor attrito che crea l'acqua
a beneficio anche del "Global Warming"... :-sbraco
Scherzo eh, Fabio! Hai detto cose giustissime e sulle quali è davvero difficile non esser d'accordo! :-oook :-oook :-oook
Ciao e buon modellismo!
Immagine
Avatar utente
Fighter
Knight User
Knight User
Messaggi: 936
Iscritto il: 28 maggio 2011, 15:46
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo
Località: Perugia

Re: Chiarimento dubbi: carte abrasive,lucidanti,cere ecc

Messaggio da Fighter »

per i trasparenti ti consiglio le limette che usano le nostre signore per le unghie. Quelle con un lato grigio e l'altro rosa e bianco. Le usi in successione e poi Future.
Io ho fatto così sul canopy del mio Harrier e non c'è stato bisogno delle paste Tamiya. :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”