MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Radar hawkeye

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Radar hawkeye

Messaggio da Starfighter84 »

La forma del disco è abbastanza ampia Shuya... quindi:

o ritagli delle striscette molto sottili di nastro Tamiya, oppure acquisti le masking stripes della Eduard. Entrambe (essendo di spessori molto ridotti) si curvano facilmente e si adattano all'andamento circolare del tuo "frisbee"....!

P.S. ovviamente ci vuole... la solita SANTA PAZIENZA eh! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1066
Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: Radar hawkeye

Messaggio da st0rm »

Oh mamma questa sì che è una bella sfida... In bocca al lupo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
BernaAM

Re: Radar hawkeye

Messaggio da BernaAM »

Passa prima il bianco poi titagliti un disco adesivo del giusto diametro e poi ripassa i bordi di nero, credo che sia l'unica soluzione più semplice.
Buon lavoro.
Fabrizio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Radar hawkeye

Messaggio da Starfighter84 »

Se il nastro Tamiya lo fai aderire bene il cerchio viene comunque preciso! il raggio di curvatura è ampio.... difficilmente possono crearsi degli "angoli" quando attacchi il nastro....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Radar hawkeye

Messaggio da Starfighter84 »

Se il nastro Tamiya lo fai aderire bene il cerchio viene comunque preciso! il raggio di curvatura è ampio.... difficilmente possono crearsi degli "angoli" quando attacchi il nastro....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Radar hawkeye

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io a suo tempo sul vecchio Fujimi sai come ho fatto???? Con un pennarello indelebile con punta a scalpello. La fortuna era che il Fujimi aveva un bel bordo in positivo per quella zona da usare come guida. inoltre il nero del pennarello rende bene quella finitura satinata/gommosa. All'epoca però usavo smalti quindi se sbagliavo con l'alcool levavo le sbavature di pennarello.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Radar hawkeye

Messaggio da Folgore »

Ciao!

Io proverei con un altro metodo... stampa una vista in pianta del radar (trovi i disegni sicuramente in internet o nelle monografie), mettilo in scala con una fotocopiatrice e nel foglio di stampa mettici il nastro adesivo... così hai il radar stampato sul nastro adesivo! Lo togli dal foglio, lo ritagli e lo attacchi :-Figo
Perchè no? CI ho provato con la cabina dell' Heinkel 111....peccato la vista in pianta riporta il trasparente visto da sotto, quindi deformato e solo i trasparenti più perpendicolari sono venuti corretti...!

Non so se mi sono spiegato :?
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Radar hawkeye

Messaggio da Bonovox »

Se prendi un foglio trasparente adesivo (in qualsiasi cartoleria ben fornita), poi con un taglierino a compasso e del giusto diametro fai un bel cerchio e lo usi come maschera, te ne esci in maniera indolore!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Radar hawkeye

Messaggio da Rickywh »

anche io il vecchio Fujimi lo feci "a mano" guidato dalla pannellatura in positivo...

ora proverei prima come dice Valerio, credo anch'io che la dimensione del raggio non dia problemi di spigoli o strane curvature del nastro, poi fatot il contorno mascheri il resto con pezzettoni di normale natro da carrozziere...

il discone adesivo ritagliato con cutter a compasso è sicuramente una soluzione valida ma poi non credo sia facilissimo da mttere al suo posto, forse è più facile con il nastro sottile, centimetro x centimetro...

ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Varie”