Pannelli

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
mark

Pannelli

Messaggio da mark »

In molti kit vedo sia pannelli in "negativo", tipo tra flaps e ali e sul timone, che alcune linee in "positivo" che sarebbero le vare piastre coi bulloni se vogliamo chiamarli così. Mi chiedevo se è normale e giusto oppure se le linee in positivo sono sempre e soltanto errori...
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Pannelli

Messaggio da The..Game »

dovresti studiarti bene le foto dell'aereo reale,in linea di massima su un aereo ci sono delle parti in rilievo,quindi non è detto che sia un errore.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pannelli

Messaggio da Starfighter84 »

Di quale kit parli in particolare?

se ti riferisci alle linee dei vari pannelli che compongono l'aereo... bè, non è propriamente un errore, semplicemente il kit è molto vecchio. Fino a un pò di anni fa giravano ancora dei modelli con pannellature in positivo perchè questo tipo di dettaglio di superficie era più semplice da realizzare quando si creava lo stampo.

Nei kit "moderni" puoi trovare delle pannellature in positivo, ma questo rappresentano (la maggior parte delle volte) delle piastre o delle saldature (in particolare sui serbatoio) che, anche nella realtà, erano in rilievo. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Re: Pannelli

Messaggio da mark »

Bè ho aperto il mio prossimo kit, un mirage III della airfix...e il kit addirittura è tra i nuovi messi in commercio dalla airfix. Vi sono alcune linee in negativo come ho detto, ma veramente poche, il resto tutte in positivo specialmente sulla fusoliera. Mi arrangierò semmai, perchè a inciderle io ho paura di fare danni e comunque è una rottura di scatole enorme ed è facile perdere un pò di pazienza e sbagliare. Il preshading lungo queste linee posso farlo lo stesso? Al massimo i lavaggi ovviamente no, però mi chiedevo se dopo la verniciatura ci sia un modo per evidenziarle un pochettino. Altrimenti amen, lo userò come prima prova "seria" di nuovo aerografo e nuovo compressore (in arrivo fra qualche giorno) limitandomi a ombreggiare, verniciare e fare i lavaggi su quelle poche linee negative che ci sono. Come prossimo kit prenderò sicuramente qualcosa di più serio e spazio permettendo un 1/48.
Rispondi

Torna a “Varie”