MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Tagliare i microtubi

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1573
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Tagliare i microtubi

Messaggio da Enrico59 »

Carissimi
Ho recentemente acquistato una serie di microtubi AK con l'idea di usarli nel dettaglio di carrelli e relativi vani ma al momento di tagliarli i segmenti si chiudono rendendo inutile il fatto che siano tubi. Sapete indicarmi se esiste un modo per evitare questo problema? Aggiungo che li taglio appoggiando una lama nuova sul tubo e facendo rotolare il pezzo sul piano di lavoro.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Tagliare i microtubi

Messaggio da DavideV »

Se li tagli in quel modo non dovrebbero piegarsi, forse eserciti troppa pressione e/o la lama non è ben affilata? Hai provato a inserire un tondino di qualsiasi materiale all'interno durante il taglio? Di che dimensioni parliamo?
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1573
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Tagliare i microtubi

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Davide
Allora: devo tagliare dei pezzetti lunghi non più di 2mm, il diametro del tubo che sto usando è di 0.6mm esterno e probabilmente di 0.2mm interno. Le lame sono nuove e, si ho provato ad inserire un tondino (dati i diametri ho trovato solo del filo di rame) con buoni risultati per il pezzetto tagliato ma il resto del tondino rimane nel tubo pricipale otturandolo.
Grazie per il tuo interessamento
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Tagliare i microtubi

Messaggio da DavideV »

Prendi un pezzo di filo di rame più lungo del tubo, lo infili dall'altra parte facendo in modo che sporga dalla parte che non devi tagliare e poi quando hai finito lo sfili via.
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1573
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Tagliare i microtubi

Messaggio da Enrico59 »

Geniale! Provo subito grazie!
enrico.
Immagine

Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Tagliare i microtubi

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Enrico ☺️
Io normalmente li taglio con i minidischi per il taglio metalli con dremel o similare, sono quei dischi normalmente in colore rosso scuro o grigio scuro. Tra l'altro recentemente ho preso una minitroncatrice Trumpeter che li utilizza e da alcune prove mi sembra che al momento lavori bene; mi riservo valutazione ulteriore a seguito uso più operativo.
Dalle prove che ho fatto su mini/microtubi di ottone i tagli risultano abbastanza puliti anche senza uso di anima interna, i fori/microbave si puliscono facilmente con un ago o con quell'ago per la pulizia delle duse.
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Tagliare i microtubi

Messaggio da zipper »

Alternativa al fil di ferro, specie se non ne hai di diametro adatto ad entrare nel tubo: superfice piana (magari un cutting mat) appoggi il tubo e all'altezza che ti serve lo tagli con una lama da cutter di quelle a trapezio isoscele facendolo rotolare sotto il filo della lama con una pressione continua ma non eccessiva. Dopo qualche giro avanti/indietro sei a posto. Tubo tagliato e perfettamente tondo.
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1573
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Tagliare i microtubi

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Domiziano
VorreiVolare ha scritto: 9 gennaio 2024, 15:44 Buon pomeriggio Enrico ☺️
Io normalmente li taglio con i minidischi per il taglio metalli con dremel o similare, sono quei dischi normalmente in colore rosso scuro o grigio scuro. Tra l'altro recentemente ho preso una minitroncatrice Trumpeter che li utilizza e da alcune prove mi sembra che al momento lavori bene; mi riservo valutazione ulteriore a seguito uso più operativo.
Dalle prove che ho fatto su mini/microtubi di ottone i tagli risultano abbastanza puliti anche senza uso di anima interna, i fori/microbave si puliscono facilmente con un ago o con quell'ago per la pulizia delle duse.
Ciao :wave:
Domiziano
Ho provato il tuo consiglio ma, sicuramente per mia imperizia, non sono riuscito ad ottenere pezzi soddisfacenti.La difficoltà maggiore l'ho trovata nel fissare solidamente il tubetto: le vibrazioni del taglio sporcano i margini del pezzetto che poi, al momento del distacco, schizza via senza speranze di ritrovarlo. Sicuramente organizzando meglio tutta l'operazione potrei ottenere il corretto risultato.

Ciao Riccardo
zipper ha scritto: 9 gennaio 2024, 16:11 Alternativa al fil di ferro, specie se non ne hai di diametro adatto ad entrare nel tubo: superfice piana (magari un cutting mat) appoggi il tubo e all'altezza che ti serve lo tagli con una lama da cutter di quelle a trapezio isoscele facendolo rotolare sotto il filo della lama con una pressione continua ma non eccessiva. Dopo qualche giro avanti/indietro sei a posto. Tubo tagliato e perfettamente tondo.



Faccio esattamente come dici tu per tagliare il tubo purtroppo, credo a causa del diametro piccolissimo, con le inevitabili sbavature del taglio il foro centrale si chiude quasi completamente.

Il metodo suggerito da Davide funziona anche se devo ripassare l'interno per pulire il foro con una punta da 0.2mm.

Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tagliare i microtubi

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente uso il metodo di Domiziano... è quello che garantisce il taglio più più pulito. Prima seziono il tubo col bordo di taglio.... poi dò la forma corretta rifinisco col piatto del disco. Anche l'interno rimane più pulito.
Ovviamente il disco deve avere giri bassi... altrimenti non ce la fai a tenere il pezzo dritto. Il tubo lo tengo con le dita...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1573
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Tagliare i microtubi

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 10 gennaio 2024, 8:56 Personalmente uso il metodo di Domiziano... è quello che garantisce il taglio più più pulito. Prima seziono il tubo col bordo di taglio.... poi dò la forma corretta rifinisco col piatto del disco. Anche l'interno rimane più pulito.
Ovviamente il disco deve avere giri bassi... altrimenti non ce la fai a tenere il pezzo dritto. Il tubo lo tengo con le dita...
Lo immaginavo che era un problema mio. E riesci a tagliare perfettamente anche tubetti da 0.6mm e simili?
Saluti
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”