MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consigli per teche su misura fai da te

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Consigli per teche su misura fai da te

Messaggio da Master Villain »

Ciao ragazzi, è da un po' che sto pensando a come costruirmi delle teche in plexiglass per alcuni modelli che vorrei esporre (quando li avrò montati :-prrrr ) come pezzi singoli.
Questo fa si che necessiti di teche su misura. Vicino a dove abito c'è un brico che permette il taglio su misura del plexiglass. Il problema è come incollarlo.
Sono giunti a due possibili soluzioni: la prima consiste nell'incollare il plexiglass come in questo video, che porterebbe ad un risultato molto pulito e privo di elementi che distolgano l'occhio dal modello. Di contro non so dove trovare una colla a solvente abbastanza fluida ed adatta al plexiglass che possa applicare con una siringa come nel video.
Ho anche fatto un modello CAD per farmi capire meglio.



La seconda opzione che ho trovato consiste invece nell'incollare il plexiglass a dei profili angolari con una colla qualsiasi, volendo anche del comune silicone trasparente. Qui il problema principale è tagliare a 45° gli angolari, oltre al fatto che potrebbero disturbare l'osservazione.



C'è anche un'altra cosa che non mi è completamente chiara. Per la base prenderei del comune MDF (lo spallamento per il plexiglass lo faccio da me, ho in casa una fresatrice verticale), però cosa povrei usare ottenere una finitura come questa? Ovviamente senza tenere conto delle fibre del legno.

Immagine
fonte ikea.com

Grazie dell'attenzione ;)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consigli per teche su misura fai da te

Messaggio da FreestyleAurelio »

Credo che tu possa usare anche la colla UV per incollare il plexiglass
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Consigli per teche su misura fai da te

Messaggio da rob_zone »

Ciao Francesco

Molto interessante come progetto, può essere di aiuto a tanti utenti.
Come colla, ti direi una bicomponente semplice, non utilizzerei né profili e ne niente per evitare di appesantire visivamente la teca. ;)
Rimango in attesa sopratutto per vedere come realizzerai la base in MDF! :-D

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Consigli per teche su misura fai da te

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Francesco, progetto interessante :-oook

Per l’MDF l’unica possibilità, non essendo legno, è quella di levigarlo fino ad ottenere una superficie liscissima da verniciare :-oook

La basetta la lasceresti così in MDF oppure ci farai, per esempio, un pezzo di pista o una piazzola di parcheggio?

Nel secondo caso della basetta si vedrebbe solo il bordo esterno e potrebbe essere una soluzione per “nascondere” l’MDF :-D

In alternativa ci starebbe bene anche incollare sull’MDF uno specchio tagliato a misura per far vedere i dettagli della pancia del velivolo!

Facci sapere come si evolve il progetto :-oook
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Consigli per teche su misura fai da te

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Francesco ☺️
Sembra facile, ma un problema è lasciare il plexiglass pulito e senza graffi
Seguo interessato
Ciao
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Consigli per teche su misura fai da te

Messaggio da Master Villain »

Ciao a tutti, ho fatto alcune prove con dei pezzi di plexiglass che avevo in casa ed ho notato che anche le nostre colle a solvente (Tamiya, Revell ecc) permettono un incollaggio solido.
Fly-by-wire ha scritto: 13 agosto 2022, 15:53 Per l’MDF l’unica possibilità, non essendo legno, è quella di levigarlo fino ad ottenere una superficie liscissima da verniciare :-oook

La basetta la lasceresti così in MDF oppure ci farai, per esempio, un pezzo di pista o una piazzola di parcheggio?

Nel secondo caso della basetta si vedrebbe solo il bordo esterno e potrebbe essere una soluzione per “nascondere” l’MDF :-D

In alternativa ci starebbe bene anche incollare sull’MDF uno specchio tagliato a misura per far vedere i dettagli della pancia del velivolo!
Ciao Fabio, essendo aerei, li farei parcheggiati ma comunque dipende dal soggetto. Bella l'idea dello specchio :-oook
Con l'MDF ci ho lavorato in passato, la superficie maggiore è liscia di suo quindi non è un problema. I lati tagliati invece devono essere stuccati altrimenti viene brutto. Infatti speravo che qualcuno mi potesse suggerire quale prodotto usare perchè ne esistono una marea e non so orientarmi :crazy:
In breve spero di iniziare a costruirla, vi terrò aggiornati :-oook
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Consigli per teche su misura fai da te

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, io per unire il plexiglass uso il biadesivo da specchi e marmi, quello spesso e spugnoso.
Per i bordi della basetta puoi usare i bordi per mobili preincollati, si incollano col ferro da stiro caldo e si rifilano col cutter una volta solidificata la colla
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Consigli per teche su misura fai da te

Messaggio da Master Villain »

Carbo178 ha scritto: 17 agosto 2022, 12:39 Ciao, io per unire il plexiglass uso il biadesivo da specchi e marmi, quello spesso e spugnoso.
Per i bordi della basetta puoi usare i bordi per mobili preincollati, si incollano col ferro da stiro caldo e si rifilano col cutter una volta solidificata la colla
Grazie dei suggerimenti Marco :-oook
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Consigli per teche su misura fai da te

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Francesco, suggerisco anche io ciò che ha detto Marco :-oook
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Consigli per teche su misura fai da te

Messaggio da PaoloD »

Ciao io la colla per plexiglass l'ho acquistata presso il sito plexishop ,troverai valide alternative anche per tipologie di plexiglass.
Rispondi

Torna a “Varie”