MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Cavi e cavetti

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Cavi e cavetti

Messaggio da Fabio73 »

Buonasera a tutti, cosa mi consigliate per riprodurre cavi di un certo diametro che non riesco a riprodurre con fili elettrici? Mi spiego, vorrei arricchire l'interno del canopy di un Mig-21 aggiungendo alcuni elementi (in particolare quello che nell'immagine qui sotto è indicato come "Ejection Seat Safety Release Line". Avevo pensato allo stagno, soprattutto perché é molto malleabile e tiene la forma. Ma magari esiste qualche prodotto a più buon mercato e fatto apposta?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

Fabio




Immagine inserita a scopo di discussione

https://www.pinterest.it/pin/490681321887373619/
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Cavi e cavetti

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sprue filato a caldo o cavo per saldature tipo quelli della plus model
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cavi e cavetti

Messaggio da Starfighter84 »

Lo Sprue ha il vantaggio di poter decidere il diametro in base a quanto si tira... si incolla più facilmente ma non è molto indicato per realizzare tubazioni con forme sinuose. Buono, però, per dettagli con curve nette e andamenti rettilinei.
Per il resto sono ottimi i prodotti della Plus Model segnalati da Aurelio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1574
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Cavi e cavetti

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Fabio
Se il "tubo" in questione è quello con un tratto appiattito io userei del filo di stagno da 0.2mm, è molto facile schiacciarlo leggermente e adattarlo alle curve del canopy .
Saluti
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”