MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

"dei cosi elettricosi e dove trovarli" ( e magari metterli nei modelli..)

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

"dei cosi elettricosi e dove trovarli" ( e magari metterli nei modelli..)

Messaggio da nannolo »

Ho deciso di scrivere un breve “ turial “ introduttivo per tutti coloro che vorrebbero usare led o comunque illuminare i propri modelli ma non sanno da che parte iniziare.
Premetto che questa e’ una guida per assoluti principianti fatta da uno che e’ ancora principiante. Vuole essere solo di stimolo per far venire la voglia di sperimentare nuovi punti di vista nel modellismo.
Quando mi sono avvicinato a questo mondo fatto di luci e fili elettrici non avevo mai neanche usato un saldatore e avevo una sorta di timore reverenziale per calcoli di ampere e volt.
Pero’ alla fine, leggendo qua e là, qualcosa sono riuscito a fare con il diorama del millennium falcon. Quindi, se ci sono riuscito io…. :-D
Chi gia’ conosce la materia troverà quanto segue scontato e inutile. Sono nozioni piu' che basiche ma anche le prime che ho dovuto imparare per affrontare questo mondo così " alleddante" ed interessante. Il mio vuole essere solo un invito a buttarsi e sperimentare scoprendo che alla fine, per i nostri scopi, bastano poche nozioni per iniziare e solo tanta buona volontà.
E magari, perche’ no, inaugurare una nuova sezione del forum dove raggruppare le diverse soluzioni di elettronica che possono dare una marcia in più ai nostri modelli.

I tipi di led

Per iniziare facciamo una piccola introduzione ai led che possiamo usare nel modellismo.
Abbiamo i classici led a bulbo che generalmente troviamo in misure di 5 o 3 mm e di diversi colori. Sono molto versatili anche se per i nostri scopi possono dare problemi per inserirli in spazi molto ristretti a causa della loro forma tondeggiante. Generalmente richiedono di essere alimentati a circa 3v .



Poi possono essere utili i led smd che sono piatti e con dimensioni piu’ contenute. Alcuni sono così piccoli che consiglio di prenderli già cablati.




Per principianti come me vanno bene i 3528 che hanno una luce molto intensa e dimensioni che permettono ancora di poter fare saldature senza particolari problemi.
Inoltre ci sono anche i led a filamento, spesso in tagli di 5, 13 o 30 cm. Sono quelli che si trovano anche nelle lampadine.



Pero’ si deve fare attenzione. Alcuni tutorial in rete spiegano come fare ad estrarli dalle lampadine ma richiedono tensioni molto elevate ( 220 volt) che non vanno bene per un uso modellistico sicuro. Avevo trovato anche lampade a 12 volt ma anche in quel caso i led richiedevano almeno 70 volt. In commercio su aliexpress alla fine ho trovato led a filamento da 3 volt molto piu’ semplici e sicuri. Li ho usati per simulare raggi luminosi come blaster o spade laser (ma non poniamo limiti alla immaginazione…).

Poi esistono anche strisce di led. Generalmente richiedono un minimo di 12 volt ma ne esistono anche a 5 volt da collegare ad una normale porta Usb. Questi hanno il vantaggio di essere già pronti tutti in fila e di essere già montati su un unico supporto. Ad esempio possono essere utili per illuminare vaste aree come ho fatto col motore del Falcon.

Cosa debbo sapere su un led

Senza scendere in discorsi tecnici (che non fanno per me…) dovete sapere che un led ha due “ attacchi” a cui collegare i fili della corrente… Un anodo ( a cui collegare il filo positivo ) e un catodo ( a cui collegare il filo negativo).
Ps :Per convenzione il filo positivo e’ il rosso mentre il negativo e’ nero..
Ma come riconosciamo gli “attacchi”?
Per i led a bulbo e’ semplice. Il piedino di ferro piu’ lungo e’ il positivo, mentre quello piu’ corto e’ il negativo.



Sugli smd solitamente il positivo e’ indicato da un triangolino vicino al contatto mentre per il led a filamento e’ segnalato da un forellino su una estremità.
Detto questo ci sono altre due informazioni importanti da conoscere prima di collegare il nostro amico led al trasformatore ed evitare che si spenga per sempre con un lampo…
La corrente in volt richiesta dal led e i milliampere che puo’ sopportare .
Questi valori sono importanti per evitare che il nostro amico led faccia puff… :-Scoccio
Essi rappresentano tensione e corrente richieste dal led , valori che sono legati da una formula, la legge di ohm ( stranamente , visto che normalmente sono sempre le “donn” a dettare legge… :-prrrr ):
I=V/R
Dove I e’ la corrente espressa in Ampere , V e’ la tensione espressa in Volt e R e’ la resistenza
Questa formuletta ci serve perché, oltre al led, noi abbiamo la nostra fonte di alimentazione che puo’ consistere in una batteria o un trasformatore. Mettiamo che io usi un trasformatore da 5volt e il mio led richieda 3volt e 20 milliampere per funzionare. Come faccio a collegarlo senza bruciarlo?
Qui entra in gioco il valore R che poi indicherà la “santa” :-V resistenza da usare per collegare il led alla corrente e che si sobbarcherà l’eccesso di volt. Infatti , sebbene i led siano affidabili, non amano ricevere piu’ volt e ampere rispetto a quelle consentiti. Dobbiamo inserire nel circuito necessariamente una resistenza, ovvero un piccolo cilindro colorato con due flli metallici alle estremità. I colori cambiano a seconda del valore della resistenza stessa.



Abbiamo quindi Il nostro alimentatore, il nostro led con i volt e i milliampere richiesti. Per conoscere quale resistenza usare possiamo fare il calcolo con la legge di ohm… :? SEEEEE… :-prrrr
Andiamo su internet e ci affidiamo ad una delle tante pagine che fanno il calcolo automaticamente.

Conviene scegliere la resistenza prendendo considerando il valore in eccesso. Il led brillerà una “anticchia” di meno ma durerà di piu’… ( dicesi “anticchia “ unità di misura usata per definire valori di grandezza infinitesimali… diciamo un milionesimo di "pancoccio")
Questo in teoria e’ quanto serve sapere per iniziare a valutare l’uso dei led.

Collegamento led

Vediamo in pochi passaggi come collegare il nostro primo led. Come esempio usiamo un led a bulbo rosso. Questo led richiede una tensione di 1.8 volt e 20 mA. Come fonte di energia usiamo un alimentatore da 5volt.
Inseriamo questi valori nella pagina web e troviamo il nostro valore di resistenza. Alcuni siti ci danno anche il valore della potenza in watt dissipata che non deve superare quello nominale della resistenza. Generalmente con i valori di V e I che usiamo noi non ci sono problemi e vanno bene le comuni resistenze da 1/4 di watt.
Prima di prendere il nostro saldatore conviene sempre provare il led ed evitare un lavoro inutile. Per far questo puo’ essere utile una breadboard ( una tavoletta che ci permette di creare circuiti temporanei senza saldature) su cui inseriamo il nostro led con la resistenza e la colleghiamo alla corrente.



Fatto questo prendiamo il saldatore e iniziamo. Per problemi di spazio taglio sempre una parte dei piedini dei led ( conservate gli spezzoni perche’ potrebbero essere utili per fare collegamenti nei circuiti nelle basette pcb, ovvero quelle basette verdi sui cui si possono inserire i componenti elettronici)



Tagliamo e saldiamo prima un polo e poi l’altro così non ci confondiamo con le polarità. In commercio esistono tanti tipi di saldatori e per iniziare vanno bene anche quelli piu’ economici. Il rocchetto di stagno che uso e’ quello che contiene una quantità di flussante al suo interno che aiuta a distribuire meglio lo stagno sulla saldatura ed e’ sufficiente per il nostro scopo. In alcuni casi ( specie per circuiti e saldature di piedini su pcb) puo’ essere utile usare la pasta salda ( o flussante) che semplifica il lavoro. Se ne mette un poco sul contatto da saldare e poi si procede come al solito.
Possiamo scegliere se saldare la resistenza direttamente ad un polo del led oppure lungo il cavo elettrico. Questo dipende dagli spazi che abbiamo nel modello. La resistenza non ha nessuna polarità per cui può essere installata indifferentemente in un verso piuttosto che un altro. E’ buona norma usare una resistenza per ogni led e progettare circuiti in parallelo per evitare che alla rottura di un led segua il buio di tutte le altre luci installate nel modello.
Per evitare contatti tra le parti scoperte del filo si puo’ usare la guaina termorestringente.


In pratica sono tubicini di diversi diametri che una volta riscaldati si stringono inguainando la parte saldata. Ad esempio ne ho di due tipi che differiscono per fattore di restringimento e per il fatto che in alcuni stata messo un collante che aiuta ancor di piu’ a tener fermi i contatti saldati.


Per ora mi fermo.
Appena ho tempo cerco di buttare giu’ qualcosa su qualche altro argomento in cui mi sono imbattuto nella realizzazione del diorama tipo le fibre ottiche o arduino. Inoltre ci sono aspetti che ho trattato in questo breve “turial” che andrebbero approfonditi e sono stati toccati solo di sfuggita.
Se avete domande non dico che vi rispondero’ ( vista la mia niubbaggine) ma cercheremo insieme le risposte…
Se siete arrivati fin qui vuol dire che l’argomento interessa. Se magari avete argomenti e conoscenze da condividere aprite altri post e magari facciamo nascere una sezione dedicata….
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: "dei cosi elettricosi e dove trovarli" ( e magari metterli nei modelli..)

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Ammetto che sono robe che nel mio modellismo non entreranno mai....
nannolo ha scritto: 17 ottobre 2021, 18:37 valori che sono legati da una formula, la legge di ohm ( stranamente , visto che normalmente sono sempre le “donn” a dettare legge…
.. alla fine però questa valeva tutta la lettura dell'articolo :-sbraco
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: "dei cosi elettricosi e dove trovarli" ( e magari metterli nei modelli..)

Messaggio da Dioramik »

Interessante, mi potrebbe tornare utile, nel lavoro "scenico" del "Dark Wizarding Shop" (diorama fantasy) che da troppo tempo è sullo scaffale che attende il proseguo dei lavori, volevo proprio creare l'effetto luci all'interno dei fabbricati e del negozio stesso in modo da illuminare fiocamente creando l'atmosfera "magica" del caso.
Ti ringrazio e se ho bisogno, posso chiederti un aiuto nel W.I.P.?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: "dei cosi elettricosi e dove trovarli" ( e magari metterli nei modelli..)

Messaggio da nannolo »

Dioramik ha scritto: 17 ottobre 2021, 19:16 se ho bisogno, posso chiederti un aiuto nel W.I.P.?
Certo per quello che posso fare... mi ricordo il wip e stava venendo proprio bene...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: "dei cosi elettricosi e dove trovarli" ( e magari metterli nei modelli..)

Messaggio da Fly-by-wire »

Grazie per aver condiviso ciò che hai appreso Andrea!

Per ora ho solo letto velocemente ma ho già visto un sacco di cose interessanti che torneranno sicuramente utili :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: "dei cosi elettricosi e dove trovarli" ( e magari metterli nei modelli..)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie del tutorial, Andrea.
Io sono già pronto per la prossima lezione, ho finito da poco di ripetere le leggi di Kirchhoff :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: "dei cosi elettricosi e dove trovarli" ( e magari metterli nei modelli..)

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

grazie per avere condiviso la tua esperienza con tutti noi.

L'idea di dare maggior vita ad un modello è sicuramente intrigante e quello che hai scritto sarà di sicuro aiuto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: "dei cosi elettricosi e dove trovarli" ( e magari metterli nei modelli..)

Messaggio da Starfighter84 »

Bella guida Nannolone, grazie per averla condivisa...!
Se vorrai implementarla... farai felice ad un sacco di modellisti sci-fi e non solo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: "dei cosi elettricosi e dove trovarli" ( e magari metterli nei modelli..)

Messaggio da Picchiatello71 »

presente !!!!

grazie mille!!!
volevo proprio iniziare ad usarli !! (Sia sul Tie di Vader che sulla nave di Boba Fett !!!)
..io però ho comprato quelli gia cablati , insieme a quegli "scatolotti"(termine tecnico) che contengono 2 batterie a bottone (anch'essi cablati)

..ma credo sia ugluale, alla fine.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”