MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Marble

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Marble

Messaggio da Fabio73 »

Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Marble

Messaggio da pitchup »

Ciao
va bene ... ora puoi fare altri spot di colori diversi su questo lavoro.
Bisogna però considerare la livrea del velivolo prima di decidere gli spot di colore:
ad esempio il tuo A 10 sarà a toni di grigio o "Europe 1"? Nel primo caso puoi "spottare" ulteriormente con grigi scuro, blu o anche viola, comunque colori freddi. Nel caso fosse "Europe 1" allora devi prevedere le aree verdi e grigie della mimetica. Quindi spot gialli e marroni sulle aree che saranno verdi verdi, mentre nelle zone gunship grey userai toni freddi. Il passo successivo sarà dare i colori della livrea mooolto diluiti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Marble

Messaggio da FreestyleAurelio »

Cosa vorresti ottenere come effetto, Fabio?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Marble

Messaggio da Fabio73 »

Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Marble

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me questa tecnica (che hai comunque realizzato bene) avrebbe funzionato sotto ad una mimetica grigia... sotto ai toni di verdi non è funzionale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Marble

Messaggio da pitchup »

Ciao
ora, se hai finito con i vari spot di colore (ad esempio sul verde puoi usare il giallo), devi delimitare le aree della mimetica e passare il colore della livrea moooolto diluito (90 thinner:10 colore) e leggermente schiarito...velature leggere in successione fino a che ti piace.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Marble

Messaggio da PaoloD »

Off Topic
Riprendo questa discussione senza aprire un'altro post... dato che il soggetto e' il Warthog .
Essendo arrivato con il mio al momento di preverniciatura e ormai deciso per lo schema EUROPE ONE mi e' sorto un dubbio nonostante parecchie foto visionate sul web su come procedere .
Cioe' la radice della questione era sapere se la mimetica in oggetto e' sfumata o a bordi netti.
Mi e' sembrato che si possano prendere in considerazione entrambi perche' su alcune immagine sembra netta mentre in altre appare sfumata ...a meno che appaia cosi causa la scarsa qualita' dell'immagine stessa.
E non trovo fonte su questa info
Saluti
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Marble

Messaggio da ponisch »

Io rimmarei sullo leggermente sfumato usando salsicciotti di patafix schiacciati. Questo dipende se hai una foto di riferimento.
Buon proseguimento.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Marble

Messaggio da pitchup »

Ciao
Una domanda: in che scala è il warthog???
In 1/72 ad esempio non sfumerei troppo perché vai a finire subito in fuoriscala (io ripasso a mano libera solo i bordi con delle chiazze con colore "acquasporca" per variare leggermente il tono e sfumare). In 1/48 e 1/32 puoi allargarti di più e, secondo me, il sistema migliore rimane sempre la mascherina con i bordi leggermente rialzati (ma spruzza sempre perpendicolarmente alla stessa).
Però verifica sempre le foto perchè, molto spesso, sui velivoli operativi la colorazione tende a variare e desaturare ed i bordi della mimetica finiscono per diventare netti (vedi i ns F104 in livrea NATO, ad esempio, specie quelli basati al sud).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Marble

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Era sfumata.. usa il patafix.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”