MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Il "restauro"

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Il "restauro"

Messaggio da a.zin »

Ciao a tutti,
scrivo qui perché credo che l'argomento possa entrare in questa sezione avendo attinenza con le tecniche modellistiche.

Volevo chiedere per sommi capi come procedete (chi ci ha provato) quando decidete di "restaurare" un modello; io ne ho diversi che ho costruito nel corso degli anni (quando ero ancora più scarso d'ora :-D ) che vorrei provare a "sistemare" cambiando colorazione o aggiungendo qualche particolare che con l'inesperienza
certo non curavo ai tempi che furono.

Ma come procedere? C'è una sorta di procedura che seguite o che bisognerebbe seguire? Come staccate i pezzi, come "scolorate" il kit, come lo assemblate nuovamente visto che credo le istruzioni non le abbiate più?

Ho paura che se mi imbarco in una tale operazione il kit rischia di finire anzitempo in pattumiera!

Scusate eh, saranno questi primi giorni di Settembre dove ancora non sono "sul pezzo" che mi fanno venire strane idee ...

In attesa di leggere qualcuno in merito un saluto a tutti.

A presto

Alessandro
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "restauro"

Messaggio da Starfighter84 »

Dipende cosa vuoi fare e in che condizioni è il modello. Se non hai intenzione di toccare gli interni, devi sverniciare selettivamente e con attenzione solo le parti esterne... ovviamente staccando tutte le parti fragili che è possibile separare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: Il "restauro"

Messaggio da a.zin »

Ciao Valerio,
no io parlo proprio di tutto ..... e comunque sverniciare selettivamente con cosa per esempio? I pezzi come li stacco, li sego?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "restauro"

Messaggio da Starfighter84 »

Carrelli, canopy, armamenti... come li incolli solitamente?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: Il "restauro"

Messaggio da a.zin »

Beh Valerio li incollo con la colla ovviamente. Quel che non capisco è come sia possibile "scollare/smontare" i vari particolari una volta che sono incollati da anni ....
Mi spiego meglio, non si rompe tutto? Un carrello non lo puoi scollare no? Una fusoliera non credo neanche .... oppure il restauro è un operazione meno radicale?

In ogni caso la struttura e parlando solo del colore, non mi spiego come rimuovere una verniciatura che anche in questo caso è li da anni per ottenere una base sulla quale dipingerne una nuova. Non credo mettendo il modello a bagno in un diluente, o sbaglio?

Scusate, forse era una domanda che non dovevo fare. Meglio comprare un nuovo modello e ricominciare mi sà :)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Il "restauro"

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dovrai "inventare" nuovi metodi soft per separare le parti.
Ad esempio i carrelli puoi segarli in punti nascosti e poi fissarli nuovamente con delle spine di acciaio
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "restauro"

Messaggio da Starfighter84 »

Sì ma... quale colla? se usi l'attack basta forzare leggermente per rompere i cristalli... e il pezzo, a meno che non sia infilato in uni scasso profondo, viene via senza spezzarsi.
Ovvio che la struttura principale, come ali e fusoliera, non la potrai più separare... ma neanche serve in realtà.

Per sverniciare puoi optare per il deceranre Livax... me abbiamo parlato in qualche argomento qui sul forum.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: Il "restauro"

Messaggio da a.zin »

Starfighter84 ha scritto: 2 settembre 2021, 11:52 Carrelli, canopy, armamenti... come li incolli solitamente?

Io normalmente i canopy li incollo con la tappo verde o la vinilica (anche se quest'ultima non mi soddisfa molto), tutto il resto solitamente con la tappo verde;
in ogni caso ribadisco che mi sembra troppo complesso per la mia reale motivazione. Trovo ci siano più contro che pro (opinione personale si intende). Magari con un vecchio modello (ma proprio vecchio) posso tentare ..... alla peggio da me la plastica la ritirano il Sabato mattina :-crazy

Ho giusto un P-51 della Hobby boss che potrebbe servire allo scopo.

Comunque grazie per la pazienza.

Ciao

P.S. Decerante Livax? Come si usa?
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Il "restauro"

Messaggio da siderum_tenus »

a.zin ha scritto: 2 settembre 2021, 16:11
P.S. Decerante Livax? Come si usa?
Ciao Alessandro,

il decerante si utilizza assoluto: ne versi un pò in una vaschetta, e lasci in ammollo le parti per qualche minuto, quindi puoi rimuovere la vernice, magari aiutandoti con una spazzolina.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
gunter

Re: Il "restauro"

Messaggio da gunter »

consiglio semre una bacinella, soda custica a scaglie (4 cucchiai ma non è un problema se aumenti), acqua calda e affondi il modello. Viene via tutto ma tutto in un giorno, svernicia perfettamente al max risciacqua sotto l'acuq e usa uno spazzolino. Trasparenti come nuovi. Il difficile è recuperare tutti i pezzettini che si staccano. Garantito funziona
Rispondi

Torna a “Varie”