MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

filo di stagno

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

filo di stagno

Messaggio da aldo »

Buongiorno a tutti, oggi mi è arrivata una bobina di filo di stagno per saldatura , marcato diametro 0.2 mm invece misurato è 0.4.
L'ho presa per microsaldature e anche per fare gli impianti in 1:72, la mia domanda è, ma il lead wire che vende Super Hobby ed altri, è sempre filo per saldatura o è solo piombo ?
Il diametro dichiarato corrisponde ?

Grazie
U3 Audacius audere
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: filo di stagno

Messaggio da FreestyleAurelio »

È stagno per saldature anche quello identificato con "lead wire".
Tu però puoi ridurre il diametro del filo da 0.4 sfruttando la duttilità di quel metallo facendolo rollare su un piano di marmo, o comunque rigido, sotto l'azione di una tavoletta. Un po' come quando si fanno i salsicciotti di pasta fatta in casa per preparare gli gnocchetti o ti prepari una sigaretta con il Drum.
Lì usi le dita per affinare il diametro mentre a te servirà un piano fisso e una tavoletta rigida per questa operazione.

Io ho anche i fili della plusmodel e il diametro è corretto rispetto a quanto riportato sulla confezione
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: filo di stagno

Messaggio da aldo »

Grazie Aurelio, puntuale ed esaustivo ! ;)
U3 Audacius audere
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: filo di stagno

Messaggio da Starfighter84 »

Se lo hai acquistato su Amazon i diametri sono tutti errati... ne ho presi un pò di rocchetti anche io ma sono tutti fuori misura.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: filo di stagno

Messaggio da aldo »

Starfighter84 ha scritto: 29 aprile 2021, 20:26 Se lo hai acquistato su Amazon i diametri sono tutti errati... ne ho preso un pò di rocchetti anche io ma sono tutti fuori misura.
Infatti... :-000
U3 Audacius audere
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: filo di stagno

Messaggio da Madd 22 »

FreestyleAurelio ha scritto: 29 aprile 2021, 19:12 È stagno per saldature anche quello identificato con "lead wire".
Tu però puoi ridurre il diametro del filo da 0.4 sfruttando la duttilità di quel metallo facendolo rollare su un piano di marmo, o comunque rigido, sotto l'azione di una tavoletta. Un po' come quando si fanno i salsicciotti di pasta fatta in casa per preparare gli gnocchetti o ti prepari una sigaretta con il Drum.
Lì usi le dita per affinare il diametro mentre a te servirà un piano fisso e una tavoletta rigida per questa operazione.

Io ho anche i fili della plusmodel e il diametro è corretto rispetto a quanto riportato sulla confezione

Bella dritta Auré.
Quindi confermi che anche la plus model vende i fili in stagno e non in piombo?!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: filo di stagno

Messaggio da Starfighter84 »

I Plusmodel sono in piombo Lu.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”