MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Bagnetto alle sprue

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Bagnetto alle sprue

Messaggio da Ten. Drogo »

Scusatemi, una delle mie domande stupide: quando lavate le sprue, poi le reinserite nei loro pacchettini o butatte via tutto? Le lavate tutte insieme o di volta in volta?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Bagnetto alle sprue

Messaggio da FreestyleAurelio »

Lavo solo le parti appena prima di verniciare.
Farlo appena tirare fiori dalla scatola,sapendo che saranno maneggiate per prove a secco,carteggiatute e incollaggi è inutile
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bagnetto alle sprue

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

io invece lavo subito tutto, probabilmente perché ho cominciato molti anni fa quando i residui dei distaccanti potevano essere molto rilevanti. Se possibile maneggio il modello coi guanti e, dopo le lavorazioni, lo pulisco per bene. Raramente ho effettivo bisogno di lavare ancora ma può capitare.

In ogni caso lavo le stampate solo prima di cominciare effettivamente un modello, quindi non rimetto nulla nelle buste. Tengo gli alberi di colata per averli di scorta nel caso in cui mi occorra del polistirene per uno dei vari motivi per cui si usa solitamente, ad esempio realizzare dei puntoni di irrobustimento, stirarlo a caldo, ecc..

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Bagnetto alle sprue

Messaggio da miki68 »

FreestyleAurelio ha scritto: 23 giugno 2020, 13:29 Lavo solo le parti appena prima di verniciare.
Farlo appena tirare fiori dalla scatola,sapendo che saranno maneggiate per prove a secco,carteggiatute e incollaggi è inutile
Idem, modello montato pronto per la verniciatura. Lavaggio con acqua e sapone per i piatti sgrassante. Abbondante risciacquo e poi lenta asciugatura naturale.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Bagnetto alle sprue

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per asciugare più velocemente il modello puoi soffiare aria compressa, facendo attenzione a non far volare i piccoli pezzi e maneggiando il modello sempre con i guanti, d'ora in avanti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Bagnetto alle sprue

Messaggio da miki68 »

FreestyleAurelio ha scritto: 23 giugno 2020, 14:44 Per asciugare più velocemente il modello puoi soffiare aria compressa, facendo attenzione a non far volare i piccoli pezzi e maneggiando il modello sempre con i guanti, d'ora in avanti.
Grazie per il consiglio, ma io personalmente preferisco naturale perchè con aria compressa o phon (da lontano) ho avuto brutte sorprese. Lasciato in piedi si asciuga meglio. Questo per la mia esperienza.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Bagnetto alle sprue

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera a tutti,
Mi permetto una piccola accortezza (e lo posso dire con cognizione di causa) : nel risciacquo può essere utile comunque usare dell'acqua deionizzata.
l'acqua deionizzata è quella che usano normalmente nei ferri da stiro chiamandola comunemente acqua distillata (anche se la vera acqua distillata costa un botto in paragone) :-sbraco

Con l'acqua deionizzata si è sicuri che non rimangano residui di calcare e sali disciolti che l'acqua normale contiene.

A dirla tutta, io praticamente uso i seguenti passaggi:
- Innanzitutto uso una bacinella che possa contenere lo sprue in piano;
- metto dell'acqua normale tiepida quanto basta per sommergere bene lo sprue, aggiungendo un poco di detersivo per piatti (non troppo per non avere effetti controproducenti);
1) vi immergo lo sprue o i pezzi singoli muovendolo un poco in modo che vi rimangano il meno possibile sacche d'aria e lo lascio uno o due minuti;
2) lo sfrego dolcemente con una spazzolina morbida, facendo attenzione a non staccare o -peggio- rompere particolari :-pray ;
3) tiro fuori lo sprue/pezzi e lo risciacquo velocemente con l'acqua corrente del rubinetto mettendolo a scolare e così con tutti gli sprue/pezzi;
4) vuoto la bacinella, la risciacquo velocemente con acqua normale, la rivuoto ben bene e vi metto due/tre dita di acqua deionizzata facendo un risciacquo di tutti gli sprue/pezzi.
5) metto gli sprue a scolare togliendo le piccole gocce con un foglietto di carta igienica e, se ne ho voglia, li asciugo con il phom

Se sono stato bravo, data l'esiguità di residui che rimangono nell'acqua deionizzata che ho usato, questa posso raccoglierla in una bottiglia (attenzione! segnalatela bene in modo che nessuno la beva! :-NOOO è una questione di buone pratiche! ) per riutilizzarla altre volte, facendo di volta in volta solo dei piccoli "rabbocchi".
:-evvai

Cosa importantissima: dopo aver perso, nei passaggi 3) e 4) (e attenzione anche al punto 5), un seggiolino di un P-51 e un Pitot di un 109 ambedue in 72 :-000 ho imparato la grande accortezza di mettere attentamente nello scarico del lavello, al posto del tappo, del tulle in doppio o triplo strato. Cio già recuperato una ruota, un martinetto ed altri due o tre pezzi :-evvai

E questo è quello che faccio dopo che ho aperto la scatola e fotografato gli sprue / pezzi, per poi iniziare la preparazione.

Probabilmente ci ho messo di più a descrivere qua questo procedimento che non ad effettuare il processo. :-banana

Spero comunque di non aver sparato troppe C@??@e e di poter essere stato in qualche modo utile , disponibile comunque alla gogna mediatica :-vergo !

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Bagnetto alle sprue

Messaggio da Rigel »

Non mai lavato, sprue e pezzi del modello....
Solamente prima della vernicitura, mi limito a passare dei bastonicini cotonati o quelle cose rotonde cotonate che usano le nostre signore per struccarsi, imbevuti di alcool etilico....
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Bagnetto alle sprue

Messaggio da davmarx »

Io non amo i vari guanti in lattice e simili, anzi, mi infastidiscono proprio, perciò pulisco i pezzi giusto un attimo primo di verniciarli usando comune alcool del supermercato. Tutti i pezzi tranne i trasparenti che invece, a scanso di equivoci, lavo col sapone per i piatti pensato apposta per sciogliere i grassi.

So che alcuni sconsigliano l'alcool perché lascia un residuo sulle superfici dopo l'evaporazione ma la cosa non mi ha mai creato problemi.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Bagnetto alle sprue

Messaggio da Stefano61 »

Anche a me i guanti infastidiscono: cerco di usarli il meno possibile!
Riguardo al lavaggio, appena apro i sacchetti procedo ad un primo lavaggio passando le sprue sotto acqua tiepida/calda dopo avergli prima spruzzato lo chante clair. Quando è possibile, mi aiuto pure con uno spazzolino da denti vecchio. Spesso dopo le lascio pure un oretta a bagno in una soluzione sempre di acqua tiepida/ calda piu' chante clair in un padellone che le contenga tutte. Successivamente le sciacquo tutte e lascio ad asciugare oppure le asciugo direttamente io col phon.
Una volta incollato fusoliera, ali anteriori e posteriori, gli do' una risciacquata sempre con acqua c.clair e spazzolino per eliminare i residui della stuccatura.
Rispondi

Torna a “Varie”