MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Richiesta info per niubbo.

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
slavin
Appena iscritto!
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 aprile 2010, 9:54

Richiesta info per niubbo.

Messaggio da slavin »

Salve a tutti,
Ho cercato un pò in giro e pare che i più esperti in assoluto per modellismo di aerei siete voi.. quindi solo voi potete risolvere alcuni miei dubbi :)

Allora, io sono un appassionato di Model Kit della Bandai della serie Gundam... mio padre ultimamente mi ha visto mentre montavato uno dei miei modelli e mi ha chiesto se esisteva qualcosa di simile per aerei (lui è un ex maresciallo dell'Aeronautica in pensione)

Ora siccome ho pochissimi punti di contatto con mio padre mi farebbe davvero piacere avere qualcosa da fare insieme a lui e quindi ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla di simile :(

Il problema fondamentale e che mentre i model kit che monto di solito richiedono solo di essere tagliati e montati tutti quelli di aerei che ho visto richiedono stucco...verniciatura ed altre cose di cui non ho la minima competenza :(

Volevo chiedervi... esiste qualche kit di montaggio che non richiedere stucco o verniciatura? se si quali?

io ho visto un pò in giro e ne ho trovati un paio della Revell (tipo il mig 21) che forse fanno al caso mio ma non ne sono sicuro... PLS HELP!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Richiesta info per niubbo.

Messaggio da Starfighter84 »

Esistono dei cosiddetto EASY KIT in giro, di solito di scale piccole come la 72 e la 144. Li fa la Hobby Boss è ne ha parecchi in catalogo... ma perchè non ti cimenti nella costruzione di un kit "normale" Slavin? magari provi una cosa nuova che ti potrebbe piacere! :-oook

P.S.: Benvenuto qui con noi...! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Richiesta info per niubbo.

Messaggio da rob_zone »

Gli ''easy kit'' della revell sono buoni,pensa devi mettere solo le decals e incastonare i vari pezzi.. :) però sn con valerio a dirti di un bel kit ''normale''..sai tutti quei colori,pennelli sn davvero divertenti!!ti attireranno! senti a noi.. :-Champ
RoB da Messina

ps:benvenuto :)
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Richiesta info per niubbo.

Messaggio da Pliniux »

Benvenuto anche da parte mia! Ti consiglio di fare come ti ha suggerito Valerio: parti con un easy kit e poi vedrai che ci prenderai gusto! Oltretutto se riesci a condividere con tuo papà questa passione è bellissimo! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Richiesta info per niubbo.

Messaggio da pitchup »

Ciao
I kit Tamiya 1/72 attualmente si dice che basta "agitare la scatola" e si montano da soli. La verniciatura poi sarà un passo naturale se ti prende. Poi se vuoi avere più punti di contatto con tuo padre chiedigli con che aerei aveva a che fare durante il suo servizio, magari scopri che gli piaceva il '104 (con mio padre andò così quando avevo 13 anni e mi vide armeggiare con questo modello)ed allora ti assicuro divertimento assicurato per entrambi con uno dei migliori kit oggi in circolazione : l'Hasegawa 1/48.
Fammi sapere
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Richiesta info per niubbo.

Messaggio da Psycho »

pitchup ha scritto:Ciao
I kit Tamiya 1/72 attualmente si dice che basta "agitare la scatola" e si montano da soli. La verniciatura poi sarà un passo naturale se ti prende. Poi se vuoi avere più punti di contatto con tuo padre chiedigli con che aerei aveva a che fare durante il suo servizio, magari scopri che gli piaceva il '104 (con mio padre andò così quando avevo 13 anni e mi vide armeggiare con questo modello)ed allora ti assicuro divertimento assicurato per entrambi con uno dei migliori kit oggi in circolazione : l'Hasegawa 1/48.
Fammi sapere
saluti
Massimo da Livorno
vado un attimo OT quotando massimo e dicendo che mio papà rimase molto impressionato dai G91 quando fece il militare, mi piacerebbe trovare un kit di questo aereo da montare per vedere che reazione gli procura...
slavin
Appena iscritto!
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 aprile 2010, 9:54

Re: Richiesta info per niubbo.

Messaggio da slavin »

Ragazzi vi ringrazio sia per il benvenuto che per i consigli :)

Sinceramente anche io pensavo di farlo diventare un'appuntamento fisso con mio padre.. solo che prima di prendere qualcosa da verniciare/stuccare volevo vedere se la cosa funzionava prendendo qualcosa di facile assemblaggio...

avrei alcune domandine:

1) Tutti i kit delle Revell sono easy? o c'è qualche simbolo in particolare da cercare?
2) I kit Tamiya 1/72 sono tutti semplici da montare o come detto sopra ci sono simboli o sigle da cercare?
3) Come faccio a capire guardando uno scatolo se il modello ha bisogno di stucco o verniciatura o è solo da "montare"?

ad esempio il kit "REVELL 1/72 - MiG-21F-13 Fishbed C" va verniciato e stuccato?
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Richiesta info per niubbo.

Messaggio da Psycho »

i kit della revell non sono tutti easy, anzi! spesso le dosi di stucco da usare sono abbondanti! in genere le confezioni le distingui perchè sopra c'è una scritta tipo "easy kit" o "easy assembly" oppure "no paint or glue required" o cose del genere, mentre i kit normali non hanno alcuna scritta, poi se chiedi al negoziante probabilmente te li saprà anche indicare! ;)
Rispondi

Torna a “Varie”