MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Fonte di materiali alternativi

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Fonte di materiali alternativi

Messaggio da Liebemaister »

Spesso per altre mie passioni mi capita di navigare il web e di imbattermi in siti che commerciano materiali destinati ad usi professionali specifici, ma che risultano essere utili anche per il nostro hobby.
Il vantaggio e' spesso dato dai prezzi, ma anche dalla qualita'.
per esempio il sito www.preservationequipment.com e' specializzato nell'attrezzatura per conservare i pezzi da museo.
Tra i tanti prodotti troverete pennelli, spazzolini vari, guanti e anche
https://www.preservationequipment.com/C ... -P615-8111
una specie di patfix, ma molto piu' performante con cui potre fissare le basette dei i vostri modelli quando li trasportate al contenitore o semplicemente quando li appoggiare sulla libreria.

Altri siti interessanti sono quelli della nail art (le unghie) ci sono delle lime fantastiche (olto meglio di quelle carissime per il modellismo) a prezzi irrisori e altre due o tre cosette da esplorare:
A)le palette di unghie finte bianche che servono per provare il colore dello smalto.
Ne ho comprata una e penso di usarla al posto dei soliti cucchiaini di plastica per provare i colori prima di stenderli sul modello, I vantaggi sono che la paletta e' realizzata in una plastica piu' lucida e bella di quella dei cucchiai usa e getta , le unghiette sono piu' piccole quindi si butta via meno colore,
e' progettata per essere tenuta via per le prossime volte...mi spiego su una ci spruzzi su tutti i grigi RLM (uno per unghia) e la prossima volta che vuoi confrontare il colore ti prendi la tua paletta su cui hai precedentemente annotato il colore (es GUNZE H69) e la usi per identificare il boccettino giusto.
B) gli smalti stessi che hanno colori super particolari super lucidi, metallici e brillanti utili per robottoni jappi e custom cars, ma anche per le ottiche ologrammate dei carri o per alcuni particolari di aerei (effetto calore sugli scarichi, superfici a specchio) si danno ad aerografo.
C) tatuaggli per unghie, utili per decorare ancora auto o tatuare figurini fantasy.
D) forum popolati da donne prodighe di consigli...ehm ok questo non c'entra molto col modellismo.

infine i siti che vendo materiale per laboratori scientifici tipo
https://www.eiscolabs.com/
miniere di materiali e accessori utilizzabili nel nostro hobby pinzette, bottigliette varie, pipette, contenitori, guanti , detergenti.
anche qui la qualita' e' professionale e spesso i materiali sono pensati per essere utilizzati e riutilizzati a lungo e quelli invece usa e getta hanno prezzi bassi e sono acquistabili in quantita'.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Fonte di materiali alternativi

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
grazie della segnalazione… in effetti i negozi "cinesi" sono una vera miniera di cianfrusaglie utilissime!
L'altra sera in uno di questi cercavo dei lustrini utilissimi per simulare i fari sui carrelli….. il fatto che ero un po' a disagio perché era un reparto di articoli per donne (strasse, orecchino, braccialini)….. Tanti anni fa una volta cercavo unghie finte per vedere se erano buone per suonare "fingerpicking style" ...secondo me la commessa non mi ha mai creduto quando gli spiegavo a cosa mi servivano :-no-no (tipo: "non sono per me ma per un'amica").
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Fonte di materiali alternativi

Messaggio da Liebemaister »

hai ragione i negozi cinesi sono miniere e il reparto bigiotteria e' fonte inesauribile:
anelli, barrette , tubetti di metallo degli orecchini di tutte le misure e diametri.
limette varie,
pinzette
lenti di ingrandimento,
teli di plastica per coprire i l tavolo su cui lavori,
scatole varie per riporre modelli, pezzetti vari
barattoli per i pennelli,
fili di vari diametri e materiali (ne ho preso uno semirigido che per le antenne dei carri e' super)
rotoli di scottex
chant clair e livax a prezii
bassi etc....
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fonte di materiali alternativi

Messaggio da microciccio »

Ciao mauro,

grazie per aver segnalato i siti. Ci hai già fatto acquisti?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fonte di materiali alternativi

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
pitchup ha scritto: 16 gennaio 2020, 16:13 L'altra sera in uno di questi cercavo dei lustrini utilissimi per simulare i fari sui carrelli….. il fatto che ero un po' a disagio perché era un reparto di articoli per donne (strasse, orecchino, braccialini)….. Tanti anni fa una volta cercavo unghie finte per vedere se erano buone per suonare "fingerpicking style" ...secondo me la commessa non mi ha mai creduto quando gli spiegavo a cosa mi servivano :-no-no (tipo: "non sono per me ma per un'amica").
saluti
Mi viene in mente quella volta che per simulare delle cannette di spurgo avevo bisogno degli aghi da siringa più piccoli in circolazione, quelli da insulina. Vado in farmacia per acquistarne alcuni... la farmacista mi guarda un pò strano... per uscire dall'impasse dico: "ho il cane diabetico".
Non ho un cane... :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Fonte di materiali alternativi

Messaggio da pitchup »

Ciao
io preso per un trans.... Valerio per un tossico.... oggi mi sono trovato a "rubare" degli strass da un pigiama di mia moglie perchè mi servivano per provare a fare un faretto per l'elicottero....mi sento un po Arnold Layne. Quando vado all'IKEA la prima cosa che penso di quello che vedo è: "può essere utile modellisticamente????".
Dura la vita del modellista.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Fonte di materiali alternativi

Messaggio da Master Villain »

È vero, ci sono tantissime cose molto utili a noi, basta saper cercare ed ingegnarsi. Ma una cosa che io sto cercando disperatamente, oltre ai tubini metallici, è lo stirene. Nei negozi costa una sassata! Mica chiedo forme strane, solo fogli di spessore vario a poco. Qualcuno ha trovato in giro soluzioni portafoglio friendly?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fonte di materiali alternativi

Messaggio da Starfighter84 »

Le vecchie carte telefoniche... o le carte di credito. Sono anni, oramai, che non compro più fogli di Plasticard.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Fonte di materiali alternativi

Messaggio da Master Villain »

Mi sa che sono un po' troppo giovane per avere schede telefoniche in giro per casa :crazy:
Rispondi

Torna a “Varie”