MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Dove immagazzinare i modelli

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Dove immagazzinare i modelli

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi,
Un consiglio per non avere sorprese.
Recentemente ho sistemato la mia area lavoro ed ho deciso di spostare tutte le scatole dei kit in quanto rubavano spazio all'attrezzatura.
Per il momento ho messo tutto in una libreria alla base del vano scala al piano interrato,ma è una zona umida di inverno e molto fredda.
La soffitta ha il problema contrario e poi c'è troppa polvere.
In casa non posso tenerli.
Dove mi consigliate di stoccare tutto per non avere sorprese almeno con le decals?
Mi converrebbe togliere i fogli decals dalle scatole e conservarlo nel porta documenti in cui ho quelle residue e le after market?
Grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Dove immagazzinare i modelli

Messaggio da miki68 »

La plastica non si rovina e la puoi stoccare dove ti pare. Io ki ho stoccati dappertutto in soffitta, camera, libreria, cantina. Ho sempre lasciato dentro le decals all'interno del foglio istruzioni. Le decals si invecchiano inevitabilmente anche se dipende da produttore a produttore. La cosa migliore sarebbe acquistare e costruire senza fare magazzino, purtroppo questo non avviene quasi mai.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5021
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Dove immagazzinare i modelli

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Michele!
io i kit li tengo tutti in garage, su degli scaffali metallici coperti da un telo.
Per ora non ho mai avuto problemi con le decals...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Dove immagazzinare i modelli

Messaggio da Dioramik »

Io ne ho alcuni che hanno 30anni, li ho tenuti un po' ovunque, anche in un posto un po' umido, non so dirti come siano le decal, a vista sembrano ancora ottime ma all'atto pratico non saprei, solo di una ti posso dire che sono andate benone, quelle di un Kfir Hasegawa in 1:72, dopo anni erano perfette.
Quindi non preoccuparti troppo ma sii comunque cauto, evita l'umidità, se sono nelle loro scatole lasciali dentro e le decal al buio (nella scatola naturalmente). :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24909
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dove immagazzinare i modelli

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

il polistirene dei modelli è mediamente molto resistente al passare del tempo come tanti altri materiali plastici e pone relativamente pochi problemi.
Da evitare le temperature alte*. Ad esempio nel mio solaio che è posto nel sottotetto non posso tenerli altrimenti qualche problema si verifica, ad esempio, nei pezzi più lunghi che possono deformarsi e poi al momento del montaggio ti indurranno a chiamare in causa qualche Santo. :lol:
Ad un mio amico è capitato anche che l'acqua, emersa dal sottosuolo dopo una pioggia torrenziale, rovinase le superfici che divennero tutte rugose. Naturalmente c'era altro in soluzione in quell'acqua, probabilmente riveniente dalla rete fognaria. :-bleaa Inutile dire che scatole, istruzioni e decalcomanie andarono a farsi benedire.

Quasi dimenticavo: io i miei li dispongo nella fila posteriore delle librerie domestiche. Dato che ormai son piene il resto è stoccato in autorimessa, possibilmente nelle mensole disposte in alto - anche se qualcosa più in basso c'è - che ho installato allo scopo.
Vegas ha scritto: 25 agosto 2019, 18:51... Mi converrebbe togliere i fogli decals dalle scatole e conservarlo nel porta documenti in cui ho quelle residue e le after market? ...
Confessando che anche io come Michele le tengo tra le istruzioni, col loro foglio protettivo sopra altrimenti alla lunga quelle di qualità medio bassa si appiccicano alla carta, la soluzione che hai proposto secondo me resta la migliore. Naturalmente invecchieranno ma a quello è impossibile porre rimedio salvo, ritengo, archiviarle sottovuoto perché l'ingiallimento, analogamente a quanto accade alla carta, dovrebbe essere dovuto all'ossigeno presente nell'aria, quindi ridurne la presenza allontana questo effetto.

My two cents.

microciccio

* Leggi la nota di questo post per qualche informazione in più.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Dove immagazzinare i modelli

Messaggio da pitchup »

Ciao
i modelli li conservo a casa.... mia figlia però sbraita perché ho occupato un intero ramo della libreria in camera sua :-D
miki68 ha scritto: 25 agosto 2019, 19:02 La cosa migliore sarebbe acquistare e costruire senza fare magazzino,
...modellista utopico :-no-no
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Dove immagazzinare i modelli

Messaggio da Dioramik »

miki68 ha scritto: 25 agosto 2019, 19:02 --- CUT --- La cosa migliore sarebbe acquistare e costruire senza fare magazzino. ---CUT ---
Non sarebbe la stessa cosa, vuoi mettere la possibilità di andare ogni tanto ad aprire le scatole per curiosarci dentro? :-oook

miki68 ha scritto: 25 agosto 2019, 19:02 --- CUT --- purtroppo questo non avviene quasi mai.
Per fortuna, altrimenti le case sarebbe tutte fallite, magari non tutte e comunque molte non si metterebbero nemmeno a fare nuovi kit perché tanto non si vendono. :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Dove immagazzinare i modelli

Messaggio da Vegas »

Dioramik ha scritto: 26 agosto 2019, 9:15
miki68 ha scritto: 25 agosto 2019, 19:02 --- CUT --- La cosa migliore sarebbe acquistare e costruire senza fare magazzino. ---CUT ---
Non sarebbe la stessa cosa, vuoi mettere la possibilità di andare ogni tanto ad aprire le scatole per curiosarci dentro? :-oook

miki68 ha scritto: 25 agosto 2019, 19:02 --- CUT --- purtroppo questo non avviene quasi mai.
Per fortuna, altrimenti le case sarebbe tutte fallite, magari non tutte e comunque molte non si metterebbero nemmeno a fare nuovi kit perché tanto non si vendono. :-laugh
Quoto Silvio,
a me capita spessissimo, che non avendo tempo per modellare, mi piazzo mezzoretta a contemplare l'interno di una scatola iniziando a gettare le basi per il futuro progetto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Dove immagazzinare i modelli

Messaggio da Dioramik »

Vegas ha scritto: 26 agosto 2019, 11:39
Dioramik ha scritto: 26 agosto 2019, 9:15
miki68 ha scritto: 25 agosto 2019, 19:02 --- CUT --- La cosa migliore sarebbe acquistare e costruire senza fare magazzino. ---CUT ---
Non sarebbe la stessa cosa, vuoi mettere la possibilità di andare ogni tanto ad aprire le scatole per curiosarci dentro? :-oook

miki68 ha scritto: 25 agosto 2019, 19:02 --- CUT --- purtroppo questo non avviene quasi mai.
Per fortuna, altrimenti le case sarebbe tutte fallite, magari non tutte e comunque molte non si metterebbero nemmeno a fare nuovi kit perché tanto non si vendono. :-laugh
Quoto Silvio,
a me capita spessissimo, che non avendo tempo per modellare, mi piazzo mezzoretta a contemplare l'interno di una scatola iniziando a gettare le basi per il futuro progetto.
Non hai idea, nel periodo nel quale non avevo spazio per "smodellare", quante volte andavo a sognare nelle scatole dei kit che avevo nell'armadio, "sospiro"! :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1338
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Dove immagazzinare i modelli

Messaggio da Mauro »

Fosse per mia moglie il problema sarebbe bell 'e risolto : tutti nella rumenta :-WHA (dove temo li troverò prima o poi). Per ora ci sono formazioni montuose di scatole in sala ed un K2 nel box auto (che grazie a Dio è soppalcato).
Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”