MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

Messaggio da Dioramik »

Premesso che ho cercato nel forum ma domande e risposte sul mio problema non ce né oppure non le ho trovate io! :oops:

Come facciamo più o meno tutti, indossiamo i guanti o alternative ai guanti, io pure!
Guanti (in latice da infermieri e senza borotalco), protezioni varie per le mani (sacchetti, scotch, scottex, fazzoletti etc.etc.), con lo scopo principale di non sporcare e/o lasciare impronte sul modello bello e verniciato.

Il mio problema:
Se indosso un solo paio di guanti, riesco a lasciare le impronte digitali e se ne indosso due, uno sopra l'altro, non le impronte digitali ma segni e pressioni visibili!
Se indosso un sacchetto di plastica (tipo da freezer) lascio comunque segni visibili!
Se indosso protezioni di carta o tipo scottex o anche nastro adesivo, lascio sempre segni visibili!

Capita anche a voi?
Come risolvete?
Purtroppo io sudo moltissimo e sono molto caldo, (specie in estate), sudo anche con le mani e figuriamoci dentro dei guanti sigillati e/o sacchetti, ora non so se causa il sudore o il calore, il guanto o quant'altro indossi sulle mani, lascio sempre qualche segno e per tirarlo via devo, pulire se va bene, lucidare con le spugnette se va male.
Idee?
Grazie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

Messaggio da miki68 »

Se hai caldo intanto lavora in un luogo fresco. Da ragazzo, d'estate andavo in cantina a modellare (stanza della caldaia, che era spenta), oppure in giardino.
Altrimenti metti un condizionatore.
Per il resto, anch'io ho problemi e a volte lascio impronte digitali che mi tocca poi sistemare. Penso che i motivi siano molteplici: colore ancora fresco (nella maggior parte dei casi), pressioni troppo elevate con le mani, temperature elevate o sudazione eccessiva (nel tuo caso).
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

Messaggio da ponisch »

Potresti usare dei sottoguanti in cotone (1-2 €al paio) (tipo quelli usati dai ottici e orefici) e sopra quelli in nitrile
(Più resistenti di quelli in lattice)
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

Messaggio da Starfighter84 »

Sinceramente non mi è mai capitato di lasciare impronte nonostante l'uso dei guanti... lo strato di lattice è sufficiente ad isolare le impronte nel mio caso.
Nel tuo caso specifico penso dipenda dalla temperatura corporea Silvio... del resto ti vedo in maglietta anche in pieno inverno!! :-sbraco ;)

La soluzione proposta da Nicola potrebbe essere quella giusta in effetti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

Messaggio da Dioramik »

miki68 ha scritto: 19 agosto 2019, 15:28 Se hai caldo intanto lavora in un luogo fresco. Da ragazzo, d'estate andavo in cantina a modellare (stanza della caldaia, che era spenta), oppure in giardino.
Altrimenti metti un condizionatore.
Per il resto, anch'io ho problemi e a volte lascio impronte digitali che mi tocca poi sistemare. Penso che i motivi siano molteplici: colore ancora fresco (nella maggior parte dei casi), pressioni troppo elevate con le mani, temperature elevate o sudazione eccessiva (nel tuo caso).
Ti ringrazio per i consigli, comunque non si tratta di caldo ambientale, anche se acuisce il problema, ho caldo anche in pieno inverno, purtroppo ho sempre caldo e sudorazione intensa, il locale è climatizzato e tecnicamente (per una persona normale) fa pure freddino (per gli altri).

ponisch ha scritto: 20 agosto 2019, 7:30 Potresti usare dei sottoguanti in cotone (1-2 €al paio) (tipo quelli usati dai ottici e orefici) e sopra quelli in nitrile
(Più resistenti di quelli in lattice)
Nicola
Buon idea quella dei guanti in cotone, ne ho sempre alcuni in casa per ricorrenti problemi alle mani (mi si aprono le dita), proverò come consigli tu, grazie. :thumbup:
Per i guanti in nitrile adesso vedo cosa mi dice il mio amico Amazon. :-oook

Starfighter84 ha scritto: 20 agosto 2019, 7:41 Sinceramente non mi è mai capitato di lasciare impronte nonostante l'uso dei guanti... lo strato di lattice è sufficiente ad isolare le impronte nel mio caso.
Nel tuo caso specifico penso dipenda dalla temperatura corporea Silvio... del resto ti vedo in maglietta anche in pieno inverno!! :-sbraco ;)
La soluzione proposta da Nicola potrebbe essere quella giusta in effetti.
Probabilmente a causa della forte sudorazione i guanti mi si appiccicano completamente alle mani e forse un po' stretti lasciano le impronte digitali, ho provato un paio più larghi ma se non sono le impronte, sono i segni delle pieghe del guanto. :-no-no
Si Valerio, ho sempre caldo in inverno, figurati in estate.
Pensa che una volta io e Silvia siamo andati a sciare (fondo) ed erano le sei del mattina e il gatto delle nevi stava appena mettendo in moto per battere e creare le corsie in pista, intanto noi abbiamo sciolinato gli sci ma la cosa particolare era che la temperatura esterna era di -21 gradi (altri tempi purtroppo :( ), mai stato meglio in vita mia! :-oook :-laugh :-sbraco
Ultima modifica di Dioramik il 20 agosto 2019, 9:50, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Silvio,

In prima battuta, proverei ad attendere un qualche minuton in più che il colore asciughi, aggiungendo l'idea dei guanti in cotone che, essendo in fibra naturale, se non altro non dovrebbero accentuare la sudorazione. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

Messaggio da Dioramik »

siderum_tenus ha scritto: 20 agosto 2019, 9:41 Ciao Silvio,

In prima battuta, proverei ad attendere un qualche minuton in più che il colore asciughi, aggiungendo l'idea dei guanti in cotone che, essendo in fibra naturale, se non altro non dovrebbero accentuare la sudorazione. ;)
Giustissimo ma se il colore è stato dato settimane prima, o non si è proprio asciugato oppure... :( :cry: :.-( :,-(
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

Messaggio da siderum_tenus »

Dioramik ha scritto: 20 agosto 2019, 9:49
siderum_tenus ha scritto: 20 agosto 2019, 9:41 Ciao Silvio,

In prima battuta, proverei ad attendere un qualche minuton in più che il colore asciughi, aggiungendo l'idea dei guanti in cotone che, essendo in fibra naturale, se non altro non dovrebbero accentuare la sudorazione. ;)
Giustissimo ma se il colore è stato dato settimane prima, o non si è proprio asciugato oppure... :( :cry: :.-( :,-(
La butto lì... il colore era vecchio? :? :think:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

Messaggio da Dioramik »

siderum_tenus ha scritto: 20 agosto 2019, 11:37
Dioramik ha scritto: 20 agosto 2019, 9:49
siderum_tenus ha scritto: 20 agosto 2019, 9:41 Ciao Silvio,

In prima battuta, proverei ad attendere un qualche minuton in più che il colore asciughi, aggiungendo l'idea dei guanti in cotone che, essendo in fibra naturale, se non altro non dovrebbero accentuare la sudorazione. ;)
Giustissimo ma se il colore è stato dato settimane prima, o non si è proprio asciugato oppure... :( :cry: :.-( :,-(
La butto lì... il colore era vecchio? :? :think:
Nemmeno, riprova sarai più fortunato. :-oook :-laugh :-sbraco
Scherzi a parte, è un problema abbastanza grosso per un modellista, sono un caloroso e per di più (oltre ad essere grasso) ho la pelle abbastanza grassa, unisci il tutto e il gioco è fatto.
Non avrei impostato una discussione come questa se il problema non fosse particolarmente importante, importante per me come modellista.
Sia chiaro, non è che trasudo grasso e sudore da tutti i pori, non faccio così schifo, potete tranquillamente toccarmi e/o darmi la mano senza insozzarvi, ma tenendo in mano un oggetto a lungo ci lascio le mie improntacce.

Spero di risolvere con i guanti in cotone e quelli in nitrile! :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema: Guanti e protezioni varie sulle mani

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Silvio,letto tutto e a questo punto altre gli ottimi suggerimenti di chi mi ha preceduto farebbe al caso tuo "imbracare" il modellino a un supporto rigido così da ridurre a zero o quasi ogni contatto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”