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Ri-cominciare!!
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- Andrea
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Re: Ri-cominciare!!
Grazie Errico.........che drittona!!!! appena ho un'oretta ci passo subito... senza la mia ragazza però altrimenti, oltre a prendermi per matto, mi romperà pure le scatole
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Re: Ri-cominciare!!
Aviolibri ha molto materiale! è in zona San Lorenzo... prova anche Tuttostoria www.tuttostoria.it/, vende per corrispondenza e ha prezzi più bassi!errico ha scritto:per la documentazione a Roma c'è una libreria aeronauticva fornitissima. Ci sono stato una volta e quando la mia compagna a cercato di portarmi via piangevo e battevo i piedi come un bambino di quatro anni. Ti linko il sito e puoi vedere anche su internet se hanno quel che cerchi: http://www.aviolibri.it
di che zona di Roma sei?
- Andrea
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Re: Ri-cominciare!!
Ok.. darò un'occhiata anche al sito... Comunque abito in centro...Colle Oppio....anche se da poco, prima stavo ai Castelli, ad Ariccia (sono un pò burino, si lo so!!!)
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Re: Ri-cominciare!!
Vista Colosseo allora! molto bella la zona... fine OT!
- Andrea
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Re: Ri-cominciare!!
OK ragazzi...mi sono documentato:
il P-40N in questione afferiva al 45th Fighter Squadron e aveva delle colorazioni particolari:
Esterno sopra: Tan FS10115 - Gunze H27 (i due colori non sembra corrispondano appieno perchè quello della FS sembra assai più scuro, cmq mi pare che il Gunze si avvicini di più....)
Esterno sotto: SkyBlue FS35622 - Gunze H314
Interni, vani carrelli, abitacolo: InteriorGreen FS34158 - Gunze H58...grazie Spitfire!!!
Adesso una domanda... e scusate l'ignoranza ma praticamente sono a digiuno per molte tecniche, anche le più basilari.
Inizio ovviamente con gli interni e dopo aver dato il Primer grigio, do una mano (appena compro l'aerografo!!) di interior green, poi lucido opaco, lavaggio ad olio nero o bruno van dick diluito con essenza di trementina (giusto, non mi porta via il colore sotto?!?), poi drybrush con argento sui pannelli neri...E' giusto il procedimento, Mi sono scordato niente? Ho sbagliato qualcosa? Scusatemi l'insicurezza...sembro una partoriente!!
Ragazzi grazie come al solito....
Appena inizio magari inserisco qualcosa nella sezione "Under costruction"... ma dovrete aspettare l'acquisto dell'aerografo e del compressore...quindi attendiamo lo stipendio....
il P-40N in questione afferiva al 45th Fighter Squadron e aveva delle colorazioni particolari:
Esterno sopra: Tan FS10115 - Gunze H27 (i due colori non sembra corrispondano appieno perchè quello della FS sembra assai più scuro, cmq mi pare che il Gunze si avvicini di più....)
Esterno sotto: SkyBlue FS35622 - Gunze H314
Interni, vani carrelli, abitacolo: InteriorGreen FS34158 - Gunze H58...grazie Spitfire!!!
Adesso una domanda... e scusate l'ignoranza ma praticamente sono a digiuno per molte tecniche, anche le più basilari.
Inizio ovviamente con gli interni e dopo aver dato il Primer grigio, do una mano (appena compro l'aerografo!!) di interior green, poi lucido opaco, lavaggio ad olio nero o bruno van dick diluito con essenza di trementina (giusto, non mi porta via il colore sotto?!?), poi drybrush con argento sui pannelli neri...E' giusto il procedimento, Mi sono scordato niente? Ho sbagliato qualcosa? Scusatemi l'insicurezza...sembro una partoriente!!
Ragazzi grazie come al solito....
Appena inizio magari inserisco qualcosa nella sezione "Under costruction"... ma dovrete aspettare l'acquisto dell'aerografo e del compressore...quindi attendiamo lo stipendio....
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Re: Ri-cominciare!!
No! Allora andiamo con ordine!I passaggi sono questi:Andrea ha scritto:...Adesso una domanda... e scusate l'ignoranza ma praticamente sono a digiuno per molte tecniche, anche le più basilari.
Inizio ovviamente con gli interni e dopo aver dato il Primer grigio, do una mano (appena compro l'aerografo!!) di interior green, poi lucido opaco, lavaggio ad olio nero o bruno van dick diluito con essenza di trementina (giusto, non mi porta via il colore sotto?!?), poi drybrush con argento sui pannelli neri...E' giusto il procedimento, Mi sono scordato niente? Ho sbagliato qualcosa? Scusatemi l'insicurezza...sembro una partoriente!!
Inizia con gli interni dando prima (anche) una mano di acrilico al pit; poi vai di tinta (Interior green), dopodichè dedicati ai pulsantini e quadro strumenti (non so se il modello in questione ha gli strumenti neri o sempre green) con Drybrush; quest'ultimo si fa a vernice opaca e non quando hai lucidato, perchè se no il pennello scivola. Quindi lucido, lavaggio (questi si fa sempre dopo il lucido) e poi spruzzatina leggera di opaco! La trementina non danneggia il lucido acrilico: Io uso sempre il Gunze H20. Se vuoi puoi creare l'effetto scrostatura su alcune parti del pit......., gusti!
Spero di esserti stato utile
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
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Re: Ri-cominciare!!
Integro quello che ti ha detto (tutto giusto) Franesco Bonovox!
Il primer per il cockpit può anche essere tralasciato... non hai bisogno di controllare eventuali difetti di montaggio! puoi stendere direttamente il verde di fondo e via! poi lucidi tutto per bene, quindi un paio di mani per rendere tutte le superfici liscie e pronte per i lavaggi. Il nero è sicuramente una tinta che stacca tanto rispetto al verde del pit... rischi di appesantire tutto! perchè non provi con un lavaggio in verde scuro? un colore tono su tono enfatizza comunque bene i dettagli ma si integra meglio con la zona interessata!
Sul Dry Brush non ti dobbiamo insegnare nulla, anzi... dato che fai figurini sarai te a darci qualche consiglio a noi su questa tecnica! ha ragione Francesco quando ti dice di eseguirla sul fondo opaco però... quindi passa un altro paio di mani di trasparente. Il colore per il pennello asciuto dipende molto dai gusti... personalmente prediligo i grigi, anche sui verdi!
Il primer per il cockpit può anche essere tralasciato... non hai bisogno di controllare eventuali difetti di montaggio! puoi stendere direttamente il verde di fondo e via! poi lucidi tutto per bene, quindi un paio di mani per rendere tutte le superfici liscie e pronte per i lavaggi. Il nero è sicuramente una tinta che stacca tanto rispetto al verde del pit... rischi di appesantire tutto! perchè non provi con un lavaggio in verde scuro? un colore tono su tono enfatizza comunque bene i dettagli ma si integra meglio con la zona interessata!
Sul Dry Brush non ti dobbiamo insegnare nulla, anzi... dato che fai figurini sarai te a darci qualche consiglio a noi su questa tecnica! ha ragione Francesco quando ti dice di eseguirla sul fondo opaco però... quindi passa un altro paio di mani di trasparente. Il colore per il pennello asciuto dipende molto dai gusti... personalmente prediligo i grigi, anche sui verdi!
- Andrea
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Re: Ri-cominciare!!
Grazie ragazzi per la pazienza e la gentilezza... i vostri consigli sono fondamentali e, seguendoli, spero un giorno di arrivare ai vostri livelli
Bene...giusto per non farvi mancare niente... solo un altro paio di piccoli dubbi e poi vi lascio in pace...
1) Il trasparente (sia lucido che opaco) va diuito? e se si, quanto?
2) Ieri sono stato ad un paio di negozi di modellismo e ho chiesto del "future", niente...mi hanno guardato come se scendessi dallo spazio (immaginavo perché so che è distribuito principalmente in USA..capperi a saperlo che mi sarebbe ripresa la passione modellista l'avrei comprato a Natale che ero a NYC!!)... allora mi chiedevo...devo trattarli con qualcosa prima di mascherarli i trasparenti o basta una semplice lavatina in acqua e sapone per piatti?
3) Per fare delle mascherature ho visto una specie di pasta che si modella (tipo salsicciotti) e si stende sull'aereo impedendo alla vernice di penetrare... mi sembra assai interessante, funziona? ma come si chiama di preciso, intendo...che devo chiedere per poterla comprare...
Spero di non essere stato noioso e per un pò, prometto... mi zittisco...
Grazie come al solito
Andrea
Bene...giusto per non farvi mancare niente... solo un altro paio di piccoli dubbi e poi vi lascio in pace...
1) Il trasparente (sia lucido che opaco) va diuito? e se si, quanto?
2) Ieri sono stato ad un paio di negozi di modellismo e ho chiesto del "future", niente...mi hanno guardato come se scendessi dallo spazio (immaginavo perché so che è distribuito principalmente in USA..capperi a saperlo che mi sarebbe ripresa la passione modellista l'avrei comprato a Natale che ero a NYC!!)... allora mi chiedevo...devo trattarli con qualcosa prima di mascherarli i trasparenti o basta una semplice lavatina in acqua e sapone per piatti?
3) Per fare delle mascherature ho visto una specie di pasta che si modella (tipo salsicciotti) e si stende sull'aereo impedendo alla vernice di penetrare... mi sembra assai interessante, funziona? ma come si chiama di preciso, intendo...che devo chiedere per poterla comprare...
Spero di non essere stato noioso e per un pò, prometto... mi zittisco...
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Re: Ri-cominciare!!
Allora Andrea...rispondo con ordine:Andrea ha scritto:Grazie ragazzi per la pazienza e la gentilezza... i vostri consigli sono fondamentali e, seguendoli, spero un giorno di arrivare ai vostri livelli
Bene...giusto per non farvi mancare niente... solo un altro paio di piccoli dubbi e poi vi lascio in pace...
1) Il trasparente (sia lucido che opaco) va diuito? e se si, quanto?
2) Ieri sono stato ad un paio di negozi di modellismo e ho chiesto del "future", niente...mi hanno guardato come se scendessi dallo spazio (immaginavo perché so che è distribuito principalmente in USA..capperi a saperlo che mi sarebbe ripresa la passione modellista l'avrei comprato a Natale che ero a NYC!!)... allora mi chiedevo...devo trattarli con qualcosa prima di mascherarli i trasparenti o basta una semplice lavatina in acqua e sapone per piatti?
3) Per fare delle mascherature ho visto una specie di pasta che si modella (tipo salsicciotti) e si stende sull'aereo impedendo alla vernice di penetrare... mi sembra assai interessante, funziona? ma come si chiama di preciso, intendo...che devo chiedere per poterla comprare...
Spero di non essere stato noioso e per un pò, prometto... mi zittisco...
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Andrea
1) Per i trasparenti (opaco o lucido) ti consiglio i Gunze (H20-H30)! Io personalmente li diluisco con alcool rosa (si, hai capito bene, l'alcool rosa e non si modifica la tinta) nella misura di 70/30 (trasp.). C'è chi li stradiluisce ancora! In ogni caso coi trasparenti ti consiglio leggere e più velature, ma senza esagerare!
2) I pezzi trasparenti non hanno bisogno di nessun trattamento (lavali con acqua e basta), a meno che non hai l' Acqua Santa Future per il "bagnetto miracoloso"!
3) Per riprodurre linee sfumate nella realizzazione di certe mimetiche (vedi foto), si usa mascherare la parte col Patafix della UHU, che trovi nei Brico! E' una gommina che fatta a salsicciotti si modella a piacimento sopra il soggetto. Poi si maschera tutto il resto che non deve essere verniciato e mantenendo perpendicolarmente l'aerografo al "salsicciotto", si spruzza!
Spero di aver risposto in maniera esaustiva! Per altri chiarimenti chiedi pure
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
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Grazie Bonovox per le preziose informazioni....
Appena comincio a mettere le mani sul modello inserirò qualche immagine...così magari passo passo mi dite se sto proseguendo decentemente!!!
Grazie a tutti
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Grazie a tutti