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Ri-cominciare!!

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Moderatore: FreestyleAurelio

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Andrea
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Ri-cominciare!!

Messaggio da Andrea »

Ciao a tutti...

Mi sono appena iscritto al vostro forum e cologo l'occasione per fare prima di tutto i miei complimenti a tutti coloro che gestiscono questo spazio!!!
.
Da poche settimane ho deciso di avvicinarmi nuovamente al modellismo di kit aerei...l'ultima mia produzione risale a circa 15 anni fa e, nel frattempo, mi sono dedicato ai figurini in 54 e 25 mm. Disponendo ora di più risorse economiche e di condizioni, evidentemente ancestrali, favorevoli, ho deciso di ri-cominciare a costruire aeroplani della WWII in scala 1/48 utilizzando però questa volta l'aerografo e cercando di avvicinarmi a tutte le sue tecniche.
Ho acquistato un P-40N Warhawk della Hasegawa in 1/48 con livrea monocromatica TAN (H27) e azzurina per la parte sottostante (BLUE FS35622 - H314) perchè la ritengo abbastanza "semplice" come prima eventuale colorazione ad aerografo...
Volevo però porvi alcuni quesiti tecnici (spero che sia questa la sezione giusta)
1) Devo acquistare un aerografo. e al negozio mi è stato consigliato un modello della ITALERI sui 50-60 euro...posso fidarmi, in previsione del fatto che userò acrilici e che vorrei apprendere le tecniche varie nell'usare l'aerografo (pre-shading e magari fare dei dettagli)? Mi è stato consigliato questo aerografo perchè si pulisce meglio... io in realtà ero disposto a spendere anche un pochino di più (sui 120 euro)...che fare?
2) Per quanto riguarda il mio nuovo P-40N. Che cosa posso usare come colore per fare il pre-shading sia sul TAN che sul BLUE FS35622 considerando che entrambe sono colori molto chiari? Usare il nero o il grigio scuro mi sembra eccessivo...Avete dei colori Gunze che potete consigliarmi oppure devo scurire gli stessi? Scusate l'ignoranza....
3) Le istruzioni della Hasegawa riportano come colore da utilizzare per gli interni il Khaki green (Gunze H80)...documentandomi un pò e vedendo delle foto dal vero tuttavia questo colore mi è sembrato un pò scuro...è una mia impressione o no?
VI ringrazio molto della pazienza e della disponibilità
Vi terrò aggiornati sugli avanzamenti del lavoro
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Rickywh
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Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da Rickywh »

ciao, benvenuto!
non sono certo la persona più adatta a toglierti i dubbi perchè sono + o - nelle tue condizioni ma l'unica cosa che ti vorrei suggerire è di prendere direttamente un aerografo a doppia azione, con duse da 0.3 o giù di lì, non so che modello sia quello che ti propongono (mi sembra che l'aztec costi di più, quindi...) ma non stare su quelli troppo base, piuttosto prendi un bel cinese se è per i soldi, ma vale la pena imparare l'uso del "doppia azione".
per via dei colori del tuo P-40 stai certo che qui c'è gente preparata che ti risponderà al più presto.
ciao, buon ritorno al modellismo aereonautico
Ricky
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spitfire
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Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da spitfire »

se ti fidi delle istruzioni cecamente,finisci fuoristrada!,allora a memoria credo che il tuo P40,sia Olive drab 41 weathered sopra,e neutral gray sotto,quindi a parte il mio "odio"per i gunze,dammi la conferma,che di altre case ci sono ottime alternative.
Aerografo;se sei alle prime armi puo' andare bene,e puoi utilizzarlo indifferentemente tra smalti e acrilici,dipende dal diluente con cui dopo devi pulirlo.
Pre shading;e' una moda italo/spagnola,ma chi ha esperienza trentennale non usa,ottieni lo stesso risultato,e anche molto piu' realistico,a modello bello e terminato.
Colore interni:l'hasegawa per ovvi motivi pubblicitari,cita i colori,di cui e' proprietaria,cerca una dicitura F.S.34151,e' un verde medio,ma non usare mai le foto come riferimento!,finisci nel "fosso!",su quell'aereo esiste una montagna,tipo Everest di documentazione,fammi sapere quali case reperisci facilmente,intendo come colori,e ti mando le equivalenze relative.
Altra cosa,occhio perche' quell'aereo e' "fetente!",ha un sistema di cavi delle antenne,particolare.
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Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da CoB »

ciao! io ti consiglio vivamente di passare direttamente ad un aerografo doppia azione magari all'inizio chiedici consigli e facci domande a raffica che ti aiutiamo volentieri! e to consiglio di usare vernici come gunze e tamiya diluibili in alcool, non attappano M-A-I l'aerografo si asciugano in men che non si dica e soprattutto la loro resa ad aerografo è stupenda. per i colori ed i federal standard fidati del nostro marco "spitfire" che oltre ad avere una buona memoria sui riferimenti, ha anche molta esperienza e tanti modelli costruiti...a presto! e bentornato tra noi modelers!
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Andrea
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Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da Andrea »

Grazie per le vostre risposte!!

X Rickywh: Si.. sicuramente prenderò un aerografo a doppia azione...Vedrò anche gli Aztec, grazie!!

X Spitfire: Scusa penso ci sia un malinteso per la colorazione esterna: in allegato è la foto del modello già finito presa da internet (mi scuso ma non riesco a trovare la fonte)... non è in verde e grigio...ma sabbia (tan) e azzurro molto chiaro... Per gli interni il khaki green della gunze (H 80) mi pare un pò troppo scuro se lo confronto con la fotografia che allego qui di seguito (si tratta comunque di un esemplare restaurato, ma immagino abbiano rispettato i colori originali). A proposito sapete se esiste a Roma un negozio specializzato in pubblicazioni militari? A questo punto non mi sarà difficile reperire della documentazione affidabile.
Approfitto poi, Marco, per chiederti a che cosa ti riferisci con "sistemi di cavi e antenne particolari"?.

Grazie della vostra collaborazione

Andrea
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BernaAM

Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da BernaAM »

Ciao Andrea e benvenuto su MT, se posso darti un consiglio sull'acquisto dell'aerografo, ci sono dei buoni cloni di Iwata a prezzi veramente interessanti, Fengda è uno di questi, per quanto riguarda il colore del pre io userei tranquillamente un nero o anche un grigio scuro. Ti auguro buona permanenza su MT e se hai degli altri dubbi chiedi pure. Ciao.
Fabrizio.
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Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da spitfire »

ciao,
sand 49,e neutral gray sotto,il 1°colore,e' a parte quello della foto,che non c'entra niente con la realta'!,e' difficile da trovare in commercio,e' praticamente il colore delle rose del deserto,io dopo 50 tentativi mal riusciti,ho atrocemente scoperto che solo l'introvabile aeromaster e' corretto,cerca come riferimento il Federal standard 30279,per i gunze,non ho riferimenti credibili.
Interni:allora tutti gli aerei americani,salvo P39/47/avenger,erano verdi 34151,che le fonti danno equivalente al gunze H058,quindi il colore citato non c'entra nulla!.
Ricapitolando;le foto museali sono attendibili,ma la stampa mica tanto!,oltre al fatto che ho visto restauri da "fucilazione!",sulla documentazione,basta magari andare in edicola,in via veneto ricordo edicole zeppe di riviste estere,lascia perdere le italiane,se no Bancarella aeronautica,o tuttostoria vendono per corrispondenza,se no cerca qualche club,a roma ne conosco 3/4,di ottimo livello,dove la documentazione la trovi attraverso i soci.
Cavi:i P40 nelle prime versioni avevano i cavi che uscivano dalle estremita' alari,il tuo P40N ha un cavo che parte dall'antenna dietro l'abitacolo,e va' verso coda,e un altro cavo che parte da poco dietro l'antenna principale,e va' a congiungersi al cavo "principale",poco prima della deriva.
Ricapitolando:
Ti servono questi colori:
Uso i codici Federal standard,alias F.S.,ma se mi dici che marca usi ti do' gli esatti codici:
34151:interni abitacolo,vani/portelli carrelli.
30279:sand esterno.
Neutral Gray:sotto,che non e' un azzurro,ma un grigio scuro,simile al panzergrau tedesco,36173.
Pale delle eliche/ruote nero opaco,le punte delle eliche sono gialle,cerchioni ruote alluminio.
Serve altro?.
La scatola che hai offre solo la colorazione desertica?,perche' furono anche verdi/grigi,anzi essenzialmente,perche' la tua colorazione fu' "inventata"nell'autunno del 1942 per lo sbarco in nord africa.
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Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Andrea, benvenuto anche da parte mia! vediamo di rispondere ai tuoi quesiti per ordine...! ti dò indicazioni solo dove posso... sui velivoli WWII non sono granchè ferrato:
Andrea ha scritto:Ciao a tutti...


1) Devo acquistare un aerografo. e al negozio mi è stato consigliato un modello della ITALERI sui 50-60 euro...posso fidarmi, in previsione del fatto che userò acrilici e che vorrei apprendere le tecniche varie nell'usare l'aerografo (pre-shading e magari fare dei dettagli)? Mi è stato consigliato questo aerografo perchè si pulisce meglio... io in realtà ero disposto a spendere anche un pochino di più (sui 120 euro)...che fare?
Quello che il negoziante ti ha consigliato è un Testors Aztek... forse un modello più basico. La Testors ne fa diverse versioni e in ogni caso anche io ti consiglio di iniziare direttamente con un doppia-azione per affinare subito la tecnica e allenare la mano! ad ogni modo l'Aztek è un ottimo aerografo per iniziare. Si pulisce facilmente ed il sistema di aghi intercambiabili (montato su testine) ti permette di avere a disposizione un buon numero di misure per aerografare sia particolari che fondi più estesi.
Altri utenti ti hanno consigliato copie cinesi degli Iwata (li producono un pò tutti... Fengda... addirittura marche giapponesi come la Gunze - Mr.Hobby e la Tamiya!) che sono già aerografi più "professionali" ma a prezzi molto vantaggiosi! richiedono una maggiore attenzione nella pulizia e nel mantenimento però...
A te la scelta quindi! se hai altri dubbi chiedi pure... ;)
2) Per quanto riguarda il mio nuovo P-40N. Che cosa posso usare come colore per fare il pre-shading sia sul TAN che sul BLUE FS35622 considerando che entrambe sono colori molto chiari? Usare il nero o il grigio scuro mi sembra eccessivo...Avete dei colori Gunze che potete consigliarmi oppure devo scurire gli stessi? Scusate l'ignoranza....
Sono due colori un pò "particolari". Come suggerisco sempre, il segreto sta nello sfumare il tutto e non creare contrastri troppo accentuati! quindi per i tuoi colori userei un marrone più scuro di quello di fondo per le superfici superiori... ed un blu più scuro per quelle inferiori. Puoi partire direttamente dai colori di base scurendoli con del nero (per il marrone) e del blu scuro (per l'azzurro).... :-oook
3) Le istruzioni della Hasegawa riportano come colore da utilizzare per gli interni il Khaki green (Gunze H80)...documentandomi un pò e vedendo delle foto dal vero tuttavia questo colore mi è sembrato un pò scuro...è una mia impressione o no?
VI ringrazio molto della pazienza e della disponibilità
Ti hanno già suggerito di non fidarti mai troppo delle istruzioni contenute nelle scatole... niente di più vero! la documentazione è importante e per fortuna Internet è un'ottima fonte. Detto questo, sul colore preciso non posso aiutarti... se mi avessi chiesto di che colore è l'abitacolo di un F-104 ti avrei dato anche la giusta tonalità di zozzeria presente sul cuscino del sedile! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da Andrea »

Grazie a tutti per le risposte!!

X Spitfire: Grazie Marco per gli ottimi suggerimenti e complimenti per la grande preparazione!! Volevo solo precisare che l'aero presentato dalla Hasegawa è il P-40N del Lt. Bruce Campbell del 45th FS, 15th FG di base a Nanumea Island, nell'arcipelago delle Tuvalu dal Dicembre del 1943....quindi niente deserto e niente Africa ma chiare sabbie coralline del Pacifico...scusami ma in effetti dovevo essere più preciso nelle descrizioni precedenti...comunque...sarà questo il motivo della mimetica in TAN (H27) e Blue (FS35622 - H314)così particolari?. Ti invio un'immagine per darti un'idea migliore della mimetica molto chiara...è una texture computerizzata quindi lascia ovviamente il tempo che trova..ma si avvicina ai colori proposti dalla Hasegawa..
Grazie tantissimo per la dritta del verde per gli interni, usero il Gunze H58. Grazie anche molto per le informazioni sui cavi...appena mi capita acquisto una rivista specializzata che tratti questo aereo nei dettagli così snocciolerò (spero) anche tutti i vari dubbi...

X Starfighter84: Grazie anche a te Valerio per i consigli sia sull'aerografo (penso aquisterò un Aztek per iniziare, poi se scoprirò di non essere completamente una frana con l'aerografo passerò a qualcosa di meglio...) sia sul pre-shading (non avendolo mai fatto e avendone sentito parlare solo da una decina di giorni, non avevo proprio idea di come regolarmi).


Che fortuna trovare gente così preparata a portata di click!!! :-D

Grazie!!!!
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Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da errico »

per la documentazione a Roma c'è una libreria aeronauticva fornitissima. Ci sono stato una volta e quando la mia compagna a cercato di portarmi via piangevo e battevo i piedi come un bambino di quatro anni. Ti linko il sito e puoi vedere anche su internet se hanno quel che cerchi: http://www.aviolibri.it
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