MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Ri-cominciare!!

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Andrea!
la Future credo sia l'icona del modellismo moderno oramai... tutti la cercano, pochi la trovano (e con grandi acrobazie per accaparrarsela!). Se chiedi nei negozi di modellismo non sanno neanche di cosa parli... ricordati sempre che sono commercianti, non appassionati. Ad ogni modo se non riesci a trovarla fammi un fischio che te ne cedo volentieri un pò... ;)
Non è indispensabile come trasparente lucido (anzi, ci sono delle grosse controindicazioni sopratutto con gli acrilici), ma per i tettucci è una mano santa... li rende perfettamente trasparente e lucidi come fossero di cristallo!

I trasparenti vanno stesi rigorosamente diluiti! i Gunze e i Tamiya però sono un pochino delicati... per evitare brutte sorprese (in seguito possiamo anche approfondire l'argomento e spiegarti quali sono le problematiche di diluirli con l'alcool) usa il loro diluente specifico che si reperisce con facilità!

Per l'utilizzo del Patafix, oltre le ottime info che ti ha dato Francesco, guarda questo tutorial di Mauro CoB:

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... fix#p12162

:-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Andrea
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 15:43
Che Genere di Modellista?: Aerei militari scala 1/48 principalmente WWII
Figurini 54, 25, 20 mm
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da Andrea »

Grazie dei suggerimenti... adesso è tutto più chiaro... :-D

X Starfighter84:
Che cosa intendi per "diluente specifico" per i trasparenti. Posso usare quello usato per gli acrilici (io userò i Gunze come anche i trasparenti lucido H30 e opaco H20).. che allego qui in foto oppure esiste un'ulteriore diluente proprio ad hoc per i trasparenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da Starfighter84 »

Esatto Andrea, proprio quello che hai postato te! per i colori "normali" puoi usare anche l'alcool classico... per i trasparenti meglio usare il prodotto in foto. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Andrea
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 15:43
Che Genere di Modellista?: Aerei militari scala 1/48 principalmente WWII
Figurini 54, 25, 20 mm
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da Andrea »

L'ultimo sforzo economico.... il compressore....ieri mi sono procurato un aerografo italeri (tipo Aztec) sui 60 euro...spero che per iniziare sia sufficiente...

Dunque per il compressore su ebay ho trovato il "Fengda AS-18-2" a 90 euro... qualcuno ne sa qualcosa...che dite è buono?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Andrea!
l'argomento "compressori" è stato discusso molto nei mesi scorsi... se fai una ricerca trovi anche parecchi post. Quel Fengda che hai postato te lo sconsiglio fortemente... molto meglio acquistare compressori silenziosi con serbatoi rispetto a quelli a polmone per vari motivi: primo fra tutti la pressione costante che quelli a polmone fanno difficoltà a mantenere (non tutti... ovviamente ci sono anche compressori di fascia alta che costano però parecchio), e longevità del prodotto. Quelli a polmone lavorano sempre e il motore è sempre in funzione... quelli con serbatoio caricano e il motore si spegne quando arriva tutto a pressione... capisci bene che, praticamente, il compressore lavora la metà.
A dicembre abbiamo fatto un ordinativo in massa di questo compressore: https://www.modelingtime.com/2010/01/too ... ilenziati/.
Ne abbiamo presi 4 in tutto... di cui uno è arrivato a me! l'ho testato parecchio e posso dirti che va alla grande... anche gli altri utenti che hanno fatto l'acquisto l'ho sentiti sempre molto soddisfatti. Il prezzo è anche più che onesto... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Andrea
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 15:43
Che Genere di Modellista?: Aerei militari scala 1/48 principalmente WWII
Figurini 54, 25, 20 mm
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da Andrea »

Grazie Starfighter84...

Per il compressore penso opterò per il "Fengda AS186" con serbatoio a pistone da 3 lt.: prezzo 125 euro... spero di non pentirmene. Ma se pensi che anche questo modello malgrado il serbatoio sia in realtà un prodotto troppo modesto, non esitare a farmelo notare.

Ho visto il sito che mi hai consigliato, certo magari quei compressori sono migliori e malgrado il prezzo sia conveniente per me rimane un pò troppo... :.-(

Grazie come sempre
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ri-cominciare!!

Messaggio da Starfighter84 »

Andrea, molto dipende dalle tasche... purtroppo è vero...! l'MGSC lo prendi con 130 € in più circa... però è un compressore che ti rimane per tutta la tua vita modellistica.
Il Fengda ha un buon prezzo... ma secondo me fra un pò di tempo sentirai il bisogno di cambiarlo. Man mano che aumenti la tua esperienza le esigenze cambiano! e cerchi qualcosa di meglio... ;)
Oh, è sempre un mio parere strettamente personale... ognuno fa i conti con le proprio tasche, giustamente! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”