MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Colorare vani carrello in resina

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Colorare vani carrello in resina

Messaggio da Kikerman »

Scrivo questo post, per sapere voi come colorate i vani carrello in resina, in particolare se il colore è il bianco? :-help
Questo perchè oggi ho provato a colorarli ad aerografo ma dopo 3 passate di colore si vede ancora molto il colore della resina. :,-(
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Colorare vani carrello in resina

Messaggio da spitfire »

dagli una mano di primer grigio,dovrebbe funzionare,e magari lavalo meglio,con acqua e sapone,e per scrupolo,ma dipende dalla marca di vernice,e se usi acrilico o smalto per il bianco,dagliela di smalto la vernice bianca.
marco
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Colorare vani carrello in resina

Messaggio da Icari Progene »

Il bianco è il colore infausto per antonomasia, quindi vanno prese alcune precauzioni.
1° la diluizione, deve essere al punto giusto, troppo diluito non copre, poco diluito fai le macchie.
2°un primer, come dice giustamente marco un fondo grigio chiaro per fare da aggrappante è consigliato.
3° mani omogenee.

io personalmente per fare i vani carrelli solitamente vernicio il pezzo di nero opaco, e poi con il bianco opaco gli faccio delle velate, questo serve ad evitarti alcuni lavaggi che probabilmente non riusciresti a fare in vari interstizi.
poi quando ho la situazione apposto ovvero mi piace il risultato, una mano di lucido e lavggio ad olio, prima nero per evidenziare e poi sporcature in terra di cassel e terra di siena per fare qualche macchia di grasso. (i vani sono bianchi per evidenziare eventuali perdite idrauliche, l'olio del circuito idraulico è rossastro, quindi fa molto contrasto sul bianco)
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colorare vani carrello in resina

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Kiker!
io invece uso un altro metodo: non utilizzo primer, ma semplicemente il bianco Tamiya (ma va benissimo anche il Gunze) rigorosamente opaco molto diluito. Certo, ci vogliono molte mani (di solito 3 o 4) ma i tempi di asciugatura sono estremamente rapidi quindi nel giro di un'ora hai già il pozzetto verniciato e pronto!
per il lavaggio è un altro discorso: 5 o 6 mani di trasparente lucido (obbligatorie! la superficie deve essere completamente liscia ed impermeabile!) e poi lavaggio in grigio medio o 50 nero e 50 Van Dyck. Appoggi appena la punta del pennellino con il lavaggio estremente diluito sulla zona che vuoi trattare... vedrai che se la superficie è abbastanza lucida, il washing scorre via da solo per capillarità... e solo dove ce n'è bisogno! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 novembre 2009, 12:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

Re: Colorare vani carrello in resina

Messaggio da ircedofe »

Ciao,
anche io sono alla presa con i vani carrello del mio ki-45, non bianchi ma kaki.
Ho usato la tecnica di Valerio, devo dire che è il top. Infatti i sui vani carrelli sono sempre i più belli.
Immagine
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: Colorare vani carrello in resina

Messaggio da Kikerman »

Credo che userò tutti e due i metodi, poi deciderò con quale mi trovo meglio.
Ma al posto delle mani di lucido fargli fare un bagno nella future e poi metterlo a scolare come i tettucci? Cosa ne pensate.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: Colorare vani carrello in resina

Messaggio da brock66 »

Kikerman ha scritto:Credo che userò tutti e due i metodi, poi deciderò con quale mi trovo meglio.
Ma al posto delle mani di lucido fargli fare un bagno nella future e poi metterlo a scolare come i tettucci? Cosa ne pensate.
non mi pare una buona idea,riempiresti di future tutto il dettaglio........
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Colorare vani carrello in resina

Messaggio da spitfire »

prova a dare una mano di grigio,su un relitto,e dopo che e' ben asciutto,la mano di bianco,e vedrai il risultato finale.
marco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colorare vani carrello in resina

Messaggio da Starfighter84 »

Kikerman ha scritto: Ma al posto delle mani di lucido fargli fare un bagno nella future e poi metterlo a scolare come i tettucci? Cosa ne pensate.
Non è una buona idea! come già detto da Brock, rischi di impastare tutti i dettagli... tutt'al più la Future data ad aerografo, mai a bagno! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”