MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Nuovo video tutorial di MT! Come rimuovere graffi (e linee di stampo) dai trasparenti!

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Nuovo video tutorial di MT! Come rimuovere graffi (e linee di stampo) dai trasparenti!

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 11 luglio 2018, 18:30
siderum_tenus ha scritto: 11 luglio 2018, 15:45
Off Topic
Avete un consiglio su dove si possano trovare carte abrasive da 4000 a salire? Ho provato anche in negozi di belle arti, ma nulla... :-no-no
Quelle che ho usato nel tutorial sono dei set della Godhand Tool (un nome un programma)... utilissime e comodissime! ne ho fatta un pò di scorta in Giappone...
Grazie Valerio,

non prevedo di andare in Giappone a stretto giro, ma magari hanno qualche offerta! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Nuovo video tutorial di MT! Come rimuovere graffi (e linee di stampo) dai trasparenti!

Messaggio da PanteraNera »

Ben fatto, interessante! Io ho una variante personale: i vari compound li do sul trasparente usando un cottonfioc montato su un microtrapano che uso a velocità minima. Funziona!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo video tutorial di MT! Come rimuovere graffi (e linee di stampo) dai trasparenti!

Messaggio da Starfighter84 »

PanteraNera ha scritto: 11 luglio 2018, 23:53 Ben fatto, interessante! Io ho una variante personale: i vari compound li do sul trasparente usando un cottonfioc montato su un microtrapano che uso a velocità minima. Funziona!
Lo faccio anche io Massimo... ma per il video era più "scolastico" il metodo a mano!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Nuovo video tutorial di MT! Come rimuovere graffi (e linee di stampo) dai trasparenti!

Messaggio da manto87 »

Ottima guida come sempre!!

siderum_tenus ha scritto: 11 luglio 2018, 18:53
Starfighter84 ha scritto: 11 luglio 2018, 18:30
siderum_tenus ha scritto: 11 luglio 2018, 15:45
Off Topic
Avete un consiglio su dove si possano trovare carte abrasive da 4000 a salire? Ho provato anche in negozi di belle arti, ma nulla... :-no-no
Quelle che ho usato nel tutorial sono dei set della Godhand Tool (un nome un programma)... utilissime e comodissime! ne ho fatta un pò di scorta in Giappone...
Grazie Valerio,

non prevedo di andare in Giappone a stretto giro, ma magari hanno qualche offerta! :-oook
Si trovano anche senza andare in Giappone, Mario! Googlando al volo ho appena visto un set su amazon a circa 9€ con 2 fogli da 4000, 2 da 5000 e 2 da 7000.
Altrimenti nei negozi on-line di materiale per carrozzeria! :-oook
Immagine ...il Miggomane...
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Nuovo video tutorial di MT! Come rimuovere graffi (e linee di stampo) dai trasparenti!

Messaggio da rob_zone »

siderum_tenus ha scritto: 11 luglio 2018, 15:45 Visto, è davvero ben fatto, grazie e complimenti!!!

Off Topic
Avete un consiglio su dove si possano trovare carte abrasive da 4000 a salire? Ho provato anche in negozi di belle arti, ma nulla... :-no-no
Ciao Mario
Ma se sono riuscito a trovarle anche io a Messina! :-sbraco :-D
Bisogna che tu vada da un ferramenta specializzzato in vernici e ti assicuro che dovrebbe avere tutto il necessario... :-oook
Eventualmente il set su Amazon è davvero simpatico!!! :thumbup: mi sa che ci facciomun pensierino anche io.

Ps Vale certo che un trasparente piu piccolo potevi usarlo...magari in scala 1/144 :-sbrachev
Scherzo,ottimo tutorial,come sempre :-oook :-king

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo video tutorial di MT! Come rimuovere graffi (e linee di stampo) dai trasparenti!

Messaggio da Starfighter84 »

rob_zone ha scritto: 12 luglio 2018, 12:36 Ps Vale certo che un trasparente piu piccolo potevi usarlo...magari in scala 1/144
Ho preso il più rovinato che avevo nel magazzino pezzi!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2178
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Nuovo video tutorial di MT! Come rimuovere graffi (e linee di stampo) dai trasparenti!

Messaggio da noris64 »

Molte volte si sente parlare o discutere di tecniche, ma quando le vedi applicare allora è tutta un'altra storia!

Grazie Vale!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Nuovo video tutorial di MT! Come rimuovere graffi (e linee di stampo) dai trasparenti!

Messaggio da siderum_tenus »

rob_zone ha scritto: 12 luglio 2018, 12:36
siderum_tenus ha scritto: 11 luglio 2018, 15:45 Visto, è davvero ben fatto, grazie e complimenti!!!

Off Topic
Avete un consiglio su dove si possano trovare carte abrasive da 4000 a salire? Ho provato anche in negozi di belle arti, ma nulla... :-no-no
Ciao Mario
Ma se sono riuscito a trovarle anche io a Messina! :-sbraco :-D
Bisogna che tu vada da un ferramenta specializzzato in vernici e ti assicuro che dovrebbe avere tutto il necessario... :-oook
Eventualmente il set su Amazon è davvero simpatico!!! :thumbup: mi sa che ci facciomun pensierino anche io.

Ps Vale certo che un trasparente piu piccolo potevi usarlo...magari in scala 1/144 :-sbrachev
Scherzo,ottimo tutorial,come sempre :-oook :-king

Saluti
RoB da Messina :-oook
manto87 ha scritto: 12 luglio 2018, 11:34 Ottima guida come sempre!!

siderum_tenus ha scritto: 11 luglio 2018, 18:53
Starfighter84 ha scritto: 11 luglio 2018, 18:30

Quelle che ho usato nel tutorial sono dei set della Godhand Tool (un nome un programma)... utilissime e comodissime! ne ho fatta un pò di scorta in Giappone...
Grazie Valerio,

non prevedo di andare in Giappone a stretto giro, ma magari hanno qualche offerta! :-oook
Si trovano anche senza andare in Giappone, Mario! Googlando al volo ho appena visto un set su amazon a circa 9€ con 2 fogli da 4000, 2 da 5000 e 2 da 7000.
Altrimenti nei negozi on-line di materiale per carrozzeria! :-oook
Grazie ad entrambi, ragazzi! Stavo cercando di stare lontano da Amazon per evitare di cadere nella tentazione di cliccare e comprare alcuni libri sui Phantom che ho adocchiato da qualche tempo. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Nuovo video tutorial di MT! Come rimuovere graffi (e linee di stampo) dai trasparenti!

Messaggio da fabrizio79 »

Molto, molto interessante!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Nuovo video tutorial di MT! Come rimuovere graffi (e linee di stampo) dai trasparenti!

Messaggio da nannolo »

ottimo e chiaro !! :-oook
Pero' devo farti notare un errore nel titolo .... Su MT non si chiamano TUTORIAL...ma TURIAL !! :-sbraco :-prrrr :-prrrr
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Varie”