MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Linea di giunzione del Canopy

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1039
Iscritto il: 24 dicembre 2009, 11:54
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Model Master
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Lamporecchio (PT)-Toscana

Linea di giunzione del Canopy

Messaggio da Mantels »

Dopo aver acquistato l'f 14 ho notato che al centro del canopy c'è la famosa linea di giunzione...come faccio a eliminarla? Premetto che non ho la future...
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Linea di giunzione del Canopy

Messaggio da Icari Progene »

lavora con carte molto molto fine, tipo 800 per sgrossare, 1200 per togliere i graffi e 2000 per lucidare... tutto ovviamente con carte bagnate. per poi riportarlo al trasparente, lavora di polish per plastiche (si compra al brico) con un batuffolo d'ovatta.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1039
Iscritto il: 24 dicembre 2009, 11:54
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Model Master
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Lamporecchio (PT)-Toscana

Re: Linea di giunzione del Canopy

Messaggio da Mantels »

Icari Progene ha scritto:lavora con carte molto molto fine, tipo 800 per sgrossare, 1200 per togliere i graffi e 2000 per lucidare... tutto ovviamente con carte bagnate. per poi riportarlo al trasparente, lavora di polish per plastiche (si compra al brico) con un batuffolo d'ovatta.

Se dopo averlo carteggiato lo immergo in un trasparente lucido cosa succede??
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
BernaAM

Re: Linea di giunzione del Canopy

Messaggio da BernaAM »

Quello che ti ha suggerito Luca và bene come procedimento io prima del polish passerei anche un pò di pasta abrasiva poi il polish per lucidare il pezzo, così dovresti avere un buon risultato ma con un bagnetto nella Future arriveresti ad una resa ottimale meglio di come era all'origine. Tienici aggiornati. Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Linea di giunzione del Canopy

Messaggio da Icari Progene »

non tutti i trasparenti lucidi sono efficaci come la future per questo genere di cose, potresti avere delle brutte sorprese di gocce oppure di macchie bianche o accumoli di lucido, peggio ancora se dopo qualche tempo ingiallisce, se il procedimento di carteggiatura è fatto bene, non hai bisogno della cera.
ciao
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Linea di giunzione del Canopy

Messaggio da spitfire »

ciao,
le prove con trasparenti lucidi,non mi hanno mai aiutato,oltre alla carta abrasiva,nei modi indicati,e i vari polish,esiste anche della Tamiya il Compound,specifico per risolvere problemi simili,ce ne sono di 3 tipi,fine,medio,grosso.
marco
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: Linea di giunzione del Canopy

Messaggio da brock66 »

Io per questi lavori utilizzo delle limette per unghie,che trovo all'esselunga,sono di tre gradazioni e colori,da una parte azzurra e bianca e dall'altra verde.
La zona azzurra è la grana più spessa,la verde serve per lucidare,altra cosa sono limette molto morbide che si adattano ad ogni forma,poi passo il tutto con il compound tamiya,e poi future per il tocco finale,ma già dopo la lucidatura il risultato è ottimale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Linea di giunzione del Canopy

Messaggio da Starfighter84 »

Ti hannoi già dato tutti ottime risposte Mantels. L'ideale sarebbe la Future... ma se usci carte abrasive di grana via via sempre più sottile (dalla 1200 alla 2000 e oltre se le hai) e reperisci i tre Compound della Tamiya se già a posto! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Linea di giunzione del Canopy

Messaggio da Bonovox »

Ho trattato già l'argomento. Anch'io non ho la future, e feci una prova su un vecchio tettuttcio con un'altra cera di facile reperibilità. Segui il mio post a pagina 2
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... it=emulsio

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Re: Linea di giunzione del Canopy

Messaggio da Fabio84 »

brock66 ha scritto:Io per questi lavori utilizzo delle limette per unghie,che trovo all'esselunga,sono di tre gradazioni e colori,da una parte azzurra e bianca e dall'altra verde.
La zona azzurra è la grana più spessa,la verde serve per lucidare,altra cosa sono limette molto morbide che si adattano ad ogni forma,poi passo il tutto con il compound tamiya,e poi future per il tocco finale,ma già dopo la lucidatura il risultato è ottimale.
Si, queste limette vanno bene ma ho sentito dire che imbevuto in acqua si disfano.

Esistono delle limette simi apposta e le vende la Squadron se non erro, oppure ti indico io dove prenderle.
La carta abrasiva soprà i 1500 a genova non si trova ad esempio.
Rispondi

Torna a “Varie”