MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Help con vecchium... ehm, modello vintage

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Ranzas
Modeling Time User
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 novembre 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
scratch builder: si
Nome: Dario
Località: Prov. Milano

Help con vecchium... ehm, modello vintage

Messaggio da Ranzas »

Ciao a tutti,
nell'ottica di migliorare le mie capacità modellistiche, ho acquistato tempo fa sulla baia diversi modelli vintage, privi però di scatole e di istruzioni, da usare come cavie. :-Scoccio
Dopo un A6M2 Airfix che ho utilizzato per sperimentare la tecnica della lacca, vorrei cimentarmi con un BF109-E3, vecchio kit della Revell marcato H-612, ovvero questo:

https://www.scalemates.com/kits/211325- ... tt-bf-109e

Il montaggio non mi sembra troppo problematico, anche senza le istruzioni (che preferirei avere, ma vabbè! :-fiuu ).
Il vero problema è che non riesco a trovare da nessuna parte nè foto reali nè, tantomeno, profili di questo aereo con questa matricola.
Ho provato a cercare anche fra i vari stemmi di reparto della Luftwaffe, ma non ne ho trovato nessuno che avesse un'aquila con una goccia di sangue che scende dal becco, come nella boxart (la decal però è bianca e non gialla).
Qualche esperto di Luftwaffe può gentilmente fornirmi qualche informazione in merito o, magari, indirizzarmi in qualche modo? :-pray
Nel caso non ci sia nulla, come schema colori quale posso utilizzare?
Grazie in anticipo a tutti!
Ciao!

Edit: non so se la sezione sia quella corretta. Nel caso non sia così, prego i mod di spostare la discussione. Grazie!
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Help con vecchium... ehm, modello vintage

Messaggio da corrado25877 »

Ciao, solitamente gli stemmi di reparto erano vicini alla cabina (immediatamente davanti e su entrmbi i lati), presumo che possa essere uno stemma personale e non uno di reparto; inoltre almeno la cofanatura inferiore dovrebbe essere gialla (come il direzionale di coda), all'epoca era proprio una prerogativa dei 109 tedesci, per riconoscersi in volo in combattimenti serrati, molti esemplari avevano anche i terminali alari gialli. avanzo anche che gli chevron di coda non dovrebbero essere certamente rossi; i colori venivano assegnati solo ai "numeri" (nero 8, bianco 6, ecc....ecc...)
Malgrado la quasi totalità dei caccia ne sfoggiassero di diversi e bellissimi,sugli "f" vennero introdotti gli stemmi sulle confanature (vedi pick as) ma questo non essendo un "f" elimina questa possibilità.... avanzo l'ipotesi che essendo un vintage all'epoca non si facesse molto caso come oggi con noi malati di aerei, alla veridicità storica, ma piuttosto a catturare la vista con una immagine accattivante..... è solo unna ipotesi,non ricordo un solo stemma simile e in quella posizione.
Mi farebbe piacere scoprire qualche novità in proposito, se qualcuno riuscisse a far luce sulla questione meglio di me.
ciao!
Corrado
Avatar utente
Ranzas
Modeling Time User
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 novembre 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
scratch builder: si
Nome: Dario
Località: Prov. Milano

Re: Help con vecchium... ehm, modello vintage

Messaggio da Ranzas »

Grazie per le info, comincio anch'io a pensare che sia tutto inventato di sana pianta.
Anche perchè continuando a cercare ho trovato questa:

Immagine
Bundesarchiv Bild 101I-337-0036-02A, Im Westen, Feldflugplatz mit Me 109 [CC BY-SA 3.0 de (http://creativecommons.org/licenses/by- ... de/deed.en)], by Folkerts, from Wikimedia Commons

Immagine inserita al solo scopo di discussione modellistica

che comunque era completamente nero sulla parte superiore e (credo) RLM 65 in quella inferiore, con gli chevron di coda neri con il contorno bianco.
Lo stemma sulla cofanatura anteriore è quello del Jagdgeschwader 53, ma non riesco a distinguere altri dettagli (ad es. dentro il > sembra esserci qualcosa, ma non si capisce cosa sia).
Sta di fatto che mi serviranno delle decals aftermarket... :thumbdown:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Help con vecchium... ehm, modello vintage

Messaggio da Starfighter84 »

Data l'età, più che maggiorenne, del kit, e tenendo conto della "serietà" con cui si facevano le ricerche storiche all'epoca (ma, in parte, anche oggi), non mi meraviglierei se le decal fossero inventate di sana pianta o quasi.
La domanda che mi pongo è un'altra: saranno utilizzabili ancora oggi? dopo tutto questo tempo è facile che si sgretolino al primo contatto con l'acqua. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Help con vecchium... ehm, modello vintage

Messaggio da corrado25877 »

Ranzas ha scritto:Grazie per le info, comincio anch'io a pensare che sia tutto inventato di sana pianta.
Anche perchè continuando a cercare ho trovato questa:

Immagine
Bundesarchiv Bild 101I-337-0036-02A, Im Westen, Feldflugplatz mit Me 109 [CC BY-SA 3.0 de (http://creativecommons.org/licenses/by- ... de/deed.en)], by Folkerts, from Wikimedia Commons

Immagine inserita al solo scopo di discussione modellistica

che comunque era completamente nero sulla parte superiore e (credo) RLM 65 in quella inferiore, con gli chevron di coda neri con il contorno bianco.
Lo stemma sulla cofanatura anteriore è quello del Jagdgeschwader 53, ma non riesco a distinguere altri dettagli (ad es. dentro il > sembra esserci qualcosa, ma non si capisce cosa sia).
Sta di fatto che mi serviranno delle decals aftermarket... :thumbdown:
Dentro il > ci sono gli stencil per la presa a 24v e quello del bocchettone del carburante per il serbatoio posto dietro l'abitacolo. Erano due sportellini (wartungklappe) di diversa dimensione,più piccolo quello della presa a 24v. Per me,considerando l'età del kit non ti conviene granché spendere in secal,molto meglio con la stessa spesa prendere un altro kit con decal giuste... Sicuramente guadagni sia in dettaglio che in realismo
Corrado
Avatar utente
Ranzas
Modeling Time User
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 novembre 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
scratch builder: si
Nome: Dario
Località: Prov. Milano

Re: Help con vecchium... ehm, modello vintage

Messaggio da Ranzas »

Starfighter84 ha scritto:Data l'età, più che maggiorenne, del kit, e tenendo conto della "serietà" con cui si facevano le ricerche storiche all'epoca (ma, in parte, anche oggi), non mi meraviglierei se le decal fossero inventate di sana pianta o quasi.
La domanda che mi pongo è un'altra: saranno utilizzabili ancora oggi? dopo tutto questo tempo è facile che si sgretolino al primo contatto con l'acqua. ;)
Devo dire che sono sorprendentemente poco ingiallite, e sono riuscito a combinare qualcosa di decente anche con decals messe peggio (per i miei standard, certo... :mrgreen: ).
Mi sono comunque procurato il Liquid Decal Film della Microscale, in modo da cercare di recuperare anche decals di modelli per cui non vale la pena di acquistare quelle aftermarket.
Poi a sbiancarle ci pensa il sole!
Pensavo a decals aftermarket per questo kit perchè ha il canopy già diviso in tre, per cui potrei finalmente realizzare un modello in cui si vedano gli interni autocostruiti! :lol:
Avatar utente
Ranzas
Modeling Time User
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 novembre 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
scratch builder: si
Nome: Dario
Località: Prov. Milano

Re: Help con vecchium... ehm, modello vintage

Messaggio da Ranzas »

corrado25877 ha scritto: Dentro il > ci sono gli stencil per la presa a 24v e quello del bocchettone del carburante per il serbatoio posto dietro l'abitacolo. Erano due sportellini (wartungklappe) di diversa dimensione,più piccolo quello della presa a 24v. Per me,considerando l'età del kit non ti conviene granché spendere in secal,molto meglio con la stessa spesa prendere un altro kit con decal giuste... Sicuramente guadagni sia in dettaglio che in realismo
Ahhhhh, adesso è tutto più chiaro!
Complimenti per la cultura enciclopedica! :thumbup:

Per il fatto di acquistare un kit nuovo, il discorso è sicuramente sensato, ma ho già un paio di 109 di quelli nuovi della AIrfix (il G6 e l'E1-3-7 Trop).
L'idea iniziale era di fare i primi esperimenti su mimetica tedesca con le mottles su un modello di quelli che, se è il caso, cestini senza troppi rimpianti.
Anche se ho già una mezza idea di realizzarmi le decals in casa...
Il materiale l'ho già tutto, il vero problema è tempo di lavorazione per tirare fuori delle decals decenti...
Mah, vediamo, intento comincio il montaggio! :mrgreen:
Avatar utente
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 304
Iscritto il: 4 giugno 2012, 18:04
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino
Località: Recklinghausen NRW- Germania

Re: Help con vecchium... ehm, modello vintage

Messaggio da bbcharlie »

Ciao, il kit in questione rappresenta il Bf109 dell'asso tedesco Werner Mölders ed il logo al quale ti riferisci è quello dello Jagdgeschwader 51 ed è una testa di falco.... qui il link wiki per la pagina (in italiano) che parla di questo pilota: https://it.wikipedia.org/wiki/Werner_M%C3%B6lders ...se poi cerchi su Google "Jagdgeschwader 51" con la funzione "immagini" avrai a disposizione parecchio materiale che potrebbe esserti utile ;)
Avatar utente
Ranzas
Modeling Time User
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 novembre 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
scratch builder: si
Nome: Dario
Località: Prov. Milano

Re: Help con vecchium... ehm, modello vintage

Messaggio da Ranzas »

bbcharlie ha scritto:Ciao, il kit in questione rappresenta il Bf109 dell'asso tedesco Werner Mölders ed il logo al quale ti riferisci è quello dello Jagdgeschwader 51 ed è una testa di falco.... qui il link wiki per la pagina (in italiano) che parla di questo pilota: https://it.wikipedia.org/wiki/Werner_M%C3%B6lders ...se poi cerchi su Google "Jagdgeschwader 51" con la funzione "immagini" avrai a disposizione parecchio materiale che potrebbe esserti utile ;)
Grazie Carlo per le informazioni. :-)
Ho caricato su Tinypics il foglio decals:

Immagine

Come puoi vedere più che un falco sembra proprio un'aquila, tuttalpiù può sembrare un pappagallo!!
E comunque è parecchio diverso dallo stemma del JG51...
Devo dire che quella che avevo scambiato per una goccia di sangue è probabilmente la parte inferiore del becco del rapace (qualunque sia :mrgreen: )
Inoltre non ho trovato nessuna foto di un BF109 pilotato da Werner Mölders con quella matricola (non che questo sia così indicativo, immagino).
Sono però sempre più convinto che sia tutto inventato di sana pianta! :think:
Avatar utente
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 304
Iscritto il: 4 giugno 2012, 18:04
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino
Località: Recklinghausen NRW- Germania

Re: Help con vecchium... ehm, modello vintage

Messaggio da bbcharlie »

parrebbe proprio che le decals siano piuttosto, come dire... fantasiose :D :D :D ...non so cosa consigliarti, in ogni caso la vista laterale rappresentata su quella pagina rappresenta l'aereo di Mölders nel periodo in cui comandava lo Jg51 , questa in pratica ... credo sia stata realizzata con un minimo di basi storiche, poi, decidi tu ;)
Bf109F-2_Mölders_JG51_kl96.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”