MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

**Amici modellisti vi prego HELP-ME!!**

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

**Amici modellisti vi prego HELP-ME!!**

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ragazzi del forum!! :-D :-D ho bisogno di una mano enomre in quanto al lavaggioo per le pannellature! :-OOO
ps ho utilizzato l'opzione ''cerca'' pero nn ho trovato molto k mi potesse aiutare :.-( ma tornando a noi
Allora io ho effettuato il mio primo lavaggio su un cockpit..e mi è venuto discretamente bene! :-yahoo

poi sulle pannellature ho agito cosi:
-smalto Hubrol(subito colore da utilizzare sotto i lavaggi)
-lucido Humbrol (pero passato a pennello quindi nn so se influenza)
-ho diluito colore ad olio con acqua raggia
-ho preso un pennnello e ho passato il ''composto'' su le pannellature
-l'ho passato ho aspettato 20 secondi ke si asciugasse ed ho pulito i residui.. MA è qui ke mi sn venuti i cavoli!!

allora in pratica il colore era come se si fosse asciugato e lo ho tirato via ma rimaneva la scia di nero!strofinavo strofinavo ma nelle ali dove c'è la pannellatura restava però un po di colore ad olio diluito e impastrokkiava tutto perke appunto lo avevo strofinato e percio tokkato..ovvero tutto sporco!e c'era un misto di verde e ''nero'' sulle pannellature delle ali quindi non è ke c'era il tokko del colore sulla pannellatura e basta!!IN POKE PAROLE Il COLORE KE FUORIESCE DALLE PANELLATURE NN SE NE VA PERKE è COME SE si FOSSE ASCIUGATO E SE PREMO NN SE NE VA DEL TUTTO E RIMANE L'ALONE NERO!

insomma dove sbaglio???????????????
io ho pensato a due fattori
1)nn utilizzare gli smalti ma gli acrilici
2)il lucido tirarlo ad aereografo sempre e comunque!!
3)diluizione errata di colore ad olio cn acqua raggia
Per favore datemi una mano ke per poco nn rovinavo un modello!!ditemi dove sbaglio speriamo possa imparare questa tecnica del tutto! :.-( :.-(
ciao grazie in anticipo saluti
Rob da Messina :-oook
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: **Amici modellisti vi prego HELP-ME!!**

Messaggio da CoB »

allora rob...di lavaggi il topic ci sarà di sicuro da qualche parte, però se vuoi ti dico come lavoro io (quando lavoro eheheh)
-dopo la verniciatura, lucidatura con lucido acrilico gunze...(io uso solo acrilici)
-dopo che si è asciugato tutto il lucido (almeno 24 h) lavaggio con colori ad olio (uso una mistura di bruno van dyck misto a nero al 50%) io il colore ad olio lo diluisco in acqua ragia e lo diluisco molto, e poi lo passo con un pennello sottilissimo nelle linee di pannellatura diciamo per gocciolamento, l'olio ce lo faccio proprio scorrere tanto è diluito. sono costretto a fare più lavaggi ma preferisco non usare miscele piuttosto dense come fa fabrizio berna (la mitica pappetta che descrive nei suoi lavori) o valerio ad esempio, ma questo è solo per praticità e gusti personali dato che i loro risultati sono lo stesso ottimi.

il dubbio che mi viene è che passando il lucido a pennello tu abbia un po tappato le linee di pannellatura, io ti consiglio se vuoi rimanere sugli smalti humbrol di lucidare ad aerografo sempre e comunque, come faccio i lavaggi io comunque l'avevo spiegato bene nell'articolo del mio A-4F skyhawk, se vuoi darci una vista può farti comodo....per il resto...continua a modellare di questo passo che stai sulla buona strada!!
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: **Amici modellisti vi prego HELP-ME!!**

Messaggio da rob_zone »

IL GRIGIO ha scritto:
rob_zone ha scritto:Ciao Ragazzi del forum!! :-D :-D ho bisogno di una mano enomre in quanto al lavaggioo per le pannellature! :-OOO
ps ho utilizzato l'opzione ''cerca'' pero nn ho trovato molto k mi potesse aiutare :.-( ma tornando a noi
Allora io ho effettuato il mio primo lavaggio su un cockpit..e mi è venuto discretamente bene! :-yahoo

poi sulle pannellature ho agito cosi:
-smalto Hubrol(subito colore da utilizzare sotto i lavaggi)
-lucido Humbrol (pero passato a pennello quindi nn so se influenza)
-ho diluito colore ad olio con acqua raggia
-ho preso un pennnello e ho passato il ''composto'' su le pannellature
-l'ho passato ho aspettato 20 secondi ke si asciugasse ed ho pulito i residui.. MA è qui ke mi sn venuti i cavoli!!

allora in pratica il colore era come se si fosse asciugato e lo ho tirato via ma rimaneva la scia di nero!strofinavo strofinavo ma nelle ali dove c'è la pannellatura restava però un po di colore ad olio diluito e impastrokkiava tutto perke appunto lo avevo strofinato e percio tokkato..ovvero tutto sporco!e c'era un misto di verde e ''nero'' sulle pannellature delle ali quindi non è ke c'era il tokko del colore sulla pannellatura e basta!!IN POKE PAROLE Il COLORE KE FUORIESCE DALLE PANELLATURE NN SE NE VA PERKE è COME SE si FOSSE ASCIUGATO E SE PREMO NN SE NE VA DEL TUTTO E RIMANE L'ALONE NERO!

insomma dove sbaglio???????????????
io ho pensato a due fattori
1)nn utilizzare gli smalti ma gli acrilici
2)il lucido tirarlo ad aereografo sempre e comunque!!
3)diluizione errata di colore ad olio cn acqua raggia
Per favore datemi una mano ke per poco nn rovinavo un modello!!ditemi dove sbaglio speriamo possa imparare questa tecnica del tutto! :.-( :.-(
ciao grazie in anticipo saluti
Rob da Messina :-oook
Caro concittadino,
credo dipenda dal fatto che la mistura di olio fosse troppo densa. Prova a farla più liquida ed a darla con un pennellino 3 zeri direttamente nelle incisioni. Se poi il panno che usi non riesce a portare via la quantità di olio che vuoi, prova ad inumidirlo con il solvente usato per la miscela.
Ciao.
P.S. Approfitto dell’occasione per chiederti notizie del negozio Hobby di via Nino Bixio. Continuo a telefonare ma non mi risponde nessuno. Per caso ha chiuso? Tu i tuoi modelli dove li comperi?
Riciao
Beh provero a fare come hai detto tu..con un modello malandato pero!Ma cn lo straccio inbevuto nn riskio di levare il colore sottostante????
Grigio eh guarda non lo so ke sia successoo!!al negozio tu sai quale è no (''ME ...'' insegna giALLA)??
ma scusa intanto toglimi una curiosita?? tu sei di Messina oppure sei qui in città momentaneamente(perke ho notato nella tuA skeda ke sei di Milano) .
beh tornando a noi allora in questo caso ti consiglio di andare direttamente al negozio!perke magari è successo una qualke cosa di grave ed è kiuso momentaneamente o semplicemente problemi al telefono!speriamo di no perke io i modelli lì li compero!

per info contattami non ti preoccupare
ciao saluti
Rob da Messina
Ultima modifica di rob_zone il 6 novembre 2009, 13:22, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: **Amici modellisti vi prego HELP-ME!!**

Messaggio da rob_zone »

CoB ha scritto:allora rob...di lavaggi il topic ci sarà di sicuro da qualche parte, però se vuoi ti dico come lavoro io (quando lavoro eheheh)
-dopo la verniciatura, lucidatura con lucido acrilico gunze...(io uso solo acrilici)
-dopo che si è asciugato tutto il lucido (almeno 24 h) lavaggio con colori ad olio (uso una mistura di bruno van dyck misto a nero al 50%) io il colore ad olio lo diluisco in acqua ragia e lo diluisco molto, e poi lo passo con un pennello sottilissimo nelle linee di pannellatura diciamo per gocciolamento, l'olio ce lo faccio proprio scorrere tanto è diluito. sono costretto a fare più lavaggi ma preferisco non usare miscele piuttosto dense come fa fabrizio berna (la mitica pappetta che descrive nei suoi lavori) o valerio ad esempio, ma questo è solo per praticità e gusti personali dato che i loro risultati sono lo stesso ottimi.

il dubbio che mi viene è che passando il lucido a pennello tu abbia un po tappato le linee di pannellatura, io ti consiglio se vuoi rimanere sugli smalti humbrol di lucidare ad aerografo sempre e comunque, come faccio i lavaggi io comunque l'avevo spiegato bene nell'articolo del mio A-4F skyhawk, se vuoi darci una vista può farti comodo....per il resto...continua a modellare di questo passo che stai sulla buona strada!!
Ah ciao Cob!quindi in pratica sono errori di utilizzo di lucido!(ora comprero subito il gunze..si trova facilmente??)e poi di misto acqua raggia e colore ad olio..io utilizzo il nero normalmente :-D
ciao saluti
Rob da Messina
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: **Amici modellisti vi prego HELP-ME!!**

Messaggio da CoB »

però usa sempre acrilico su acrilico e smalto su smalto, cerca di non mischiare mai che poi ci troviamo di fronte a degli inconvenienti...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: **Amici modellisti vi prego HELP-ME!!**

Messaggio da Starfighter84 »

L'inconveniente in cui sei incappato è semplice da spiegare. Sul modello hai steso un trasparente a smalto, sopra a dei colori a smalto. Gli smalti si diluiscono con ragia e/o nitro....
Anche il lavaggio l'hai diluito con la ragia, quindi con il diluente degli smalti. Risultato? la ragia contenuta nel colore del lavaggio ha sciolto tutti gli strati che ha incontrato sotto! ricorda: I LAVAGGI DILUITI CON RAGIA O DILUENTE PER SMALTI VANNO STESI SOLO SU COLORI ACRILICI, E VICEVERSA!
pena, l'impastrocchiamente che hai ottenuto te.

Inoltre il fatto che le pannellature non ti si evidenziano e dovuto al fatto che, stendendolo a pennello, il lucido ti ha sicuramente tappato le incisioni...
Insomma: utilizza gli acrilici e l'aerografo che è meglio! e segui i consigli di Mauro che vai alla grande... ciao!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: **Amici modellisti vi prego HELP-ME!!**

Messaggio da rob_zone »

IL GRIGIO ha scritto:
rob_zone ha scritto:Ciao Ragazzi del forum!! :-D :-D ho bisogno di una mano enomre in quanto al lavaggioo per le pannellature! :-OOO
ps ho utilizzato l'opzione ''cerca'' pero nn ho trovato molto k mi potesse aiutare :.-( ma tornando a noi
Allora io ho effettuato il mio primo lavaggio su un cockpit..e mi è venuto discretamente bene! :-yahoo

poi sulle pannellature ho agito cosi:
-smalto Hubrol(subito colore da utilizzare sotto i lavaggi)
-lucido Humbrol (pero passato a pennello quindi nn so se influenza)
-ho diluito colore ad olio con acqua raggia
-ho preso un pennnello e ho passato il ''composto'' su le pannellature
-l'ho passato ho aspettato 20 secondi ke si asciugasse ed ho pulito i residui.. MA è qui ke mi sn venuti i cavoli!!

allora in pratica il colore era come se si fosse asciugato e lo ho tirato via ma rimaneva la scia di nero!strofinavo strofinavo ma nelle ali dove c'è la pannellatura restava però un po di colore ad olio diluito e impastrokkiava tutto perke appunto lo avevo strofinato e percio tokkato..ovvero tutto sporco!e c'era un misto di verde e ''nero'' sulle pannellature delle ali quindi non è ke c'era il tokko del colore sulla pannellatura e basta!!IN POKE PAROLE Il COLORE KE FUORIESCE DALLE PANELLATURE NN SE NE VA PERKE è COME SE si FOSSE ASCIUGATO E SE PREMO NN SE NE VA DEL TUTTO E RIMANE L'ALONE NERO!

insomma dove sbaglio???????????????
io ho pensato a due fattori
1)nn utilizzare gli smalti ma gli acrilici
2)il lucido tirarlo ad aereografo sempre e comunque!!
3)diluizione errata di colore ad olio cn acqua raggia
Per favore datemi una mano ke per poco nn rovinavo un modello!!ditemi dove sbaglio speriamo possa imparare questa tecnica del tutto! :.-( :.-(
ciao grazie in anticipo saluti
Rob da Messina :-oook
Caro concittadino,
credo dipenda dal fatto che la mistura di olio fosse troppo densa. Prova a farla più liquida ed a darla con un pennellino 3 zeri direttamente nelle incisioni. Se poi il panno che usi non riesce a portare via la quantità di olio che vuoi, prova ad inumidirlo con il solvente usato per la miscela.
Ciao.
P.S. Approfitto dell’occasione per chiederti notizie del negozio Hobby di via Nino Bixio. Continuo a telefonare ma non mi risponde nessuno. Per caso ha chiuso? Tu i tuoi modelli dove li comperi?
Riciao
ah ok ho capito..comunque sabato io passo..ti daro notizie al piu presto per la situazione :-D
ciao saluti
ps Stello è un personaggio :-Champ
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: **Amici modellisti vi prego HELP-ME!!**

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:L'inconveniente in cui sei incappato è semplice da spiegare. Sul modello hai steso un trasparente a smalto, sopra a dei colori a smalto. Gli smalti si diluiscono con ragia e/o nitro....
Anche il lavaggio l'hai diluito con la ragia, quindi con il diluente degli smalti. Risultato? la ragia contenuta nel colore del lavaggio ha sciolto tutti gli strati che ha incontrato sotto! ricorda: I LAVAGGI DILUITI CON RAGIA O DILUENTE PER SMALTI VANNO STESI SOLO SU COLORI ACRILICI, E VICEVERSA!
pena, l'impastrocchiamente che hai ottenuto te.

Inoltre il fatto che le pannellature non ti si evidenziano e dovuto al fatto che, stendendolo a pennello, il lucido ti ha sicuramente tappato le incisioni...
Insomma: utilizza gli acrilici e l'aerografo che è meglio! e segui i consigli di Mauro che vai alla grande... ciao!
Quindi in pratica colore acrilico e sopra smalto lucido?oppure smalto(humbrol) e lucido acrilico??
insomma vale dimmi come devo fare! :-D
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: **Amici modellisti vi prego HELP-ME!!**

Messaggio da pitchup »

Ciao
Se usi smalti devi isolare questa finitura con un lucido acrilico, perchè sennò la ragia che usi per il lavaggio scioglie il colore (smalto) sottostante.
Quindi al meglio usa pure gli Humbrol ma poi spruzza un ACRILICO lucido per la ragione di cui sopra. poi fai tranquillamente i lavaggi ad olio diluiti con ragia.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: **Amici modellisti vi prego HELP-ME!!**

Messaggio da Starfighter84 »

Ti ha già risposto Max....! sopra agli smalti sempre più mani di trasparente acrilico per sigillare tutto. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”