MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Preshading e Pennello

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Stefano
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 140
Iscritto il: 22 settembre 2009, 11:26
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Teramo

Preshading e Pennello

Messaggio da Stefano »

Buonasera a tutti.Ho una domanda che mi attanaglia da 2 giorni.Vedete,il preshading normalmente si fa ad aerografo su pannellature e altri particolari.Ora,se devo andare a vernciare un kit che ha colori chiari(tipo mirage francese o sukhoi 27),si potrebbe dare una pennellata (con nero opaco moooooolto diluito)solo sulle pannellature giusto per meterle in risalto?Ho detto una minkiata?Vi ringrazio in anticipo.

Ciao da Stefano :-D
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Preshading e Pennello

Messaggio da Starfighter84 »

Bè... in teoria le linee del preshading dovrebbero essere quanto più sfumate possibile, in modo tale che queste non creino uno stacco netto sotto alla vernice finale del modello.
Se riesci ad ottenere una sfumatura accettabile a pennello... bè, potrebbe funzionare! il problema però ti si presenterebbe dopo: come fai ad ottenere uno strato sottile che lasci intravedere a malapena il Pre Shading sottostante, dando la vernice a pennello?? insomma, per farla breve.... per poter utilizzare queste tecniche devi necessariamente comprare un aerografo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stefano
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 140
Iscritto il: 22 settembre 2009, 11:26
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Teramo

Re: Preshading e Pennello

Messaggio da Stefano »

Si sicuro,l'aerografo è previsto a fine anno quindi per quello sta a posto.Che si dovrebbe fare per un leggero preshading?Perche non è tanto semplice dosare per bene in quelle parti dove a malapena si vede.Comunque Valerio ti ringrazio.
Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Preshading e Pennello

Messaggio da CoB »

io sono uno di quelli che il preshading ce l'ha nel cuore....a pennello non saprei come fare, anzi credo che sia proprio difficile farlo, ad aerografo è una tecnica semplice per dare quella marcia in più al modello, anzi per dargli forse quella marcia che in realtà non ha, dato che almeno nel mio caso con questa tecnica cerco sempre di dargli un po di scenicità in più del reale...
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Preshading e Pennello

Messaggio da pitchup »

Ciao stefano
Io ho provato a farlo col pennello per vedere se la cosa si velocizzava!!! Sai quale è stato il problema dopo??? Era talmente netto e marcato che ci sono volute 5 / 6 passate di Tamiya per renderlo meno evidente e in più non veniva fuori l'effetto che normalmente si avrebbe ad aerografo. Dato ad aerografo l'effetto è più morbido e facilmente gestibile nella fase successiva di copertura. Farlo a pennello è stata un esperienza che non ripeterò più e te lo sconsiglio vivamente.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Preshading e Pennello

Messaggio da Ale85 »

Io invece taglio la testa al toro, nel senso che il preshading non lo faccio. Non mi piace e adire i lvero non è nemmeno realistico perchè scurisci i bordi del pannello anzichè schiarirne l'interno!!! mi rendo conto è uan sottigliezza filosofica, però io preferisco lavorare solo di post shading, molto più realistco come effetto!!!
ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Varie”