MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Tossicità dei prodotti modellistici ....

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da miki68 »

E' un discorso un pò diverso dai soliti, ma sono anni che ci lavoro, soprattutto perchè riportato all'ordine del giorno dalle persone che ci vivono accanto.
Si tratta appunto di capire quale tipo di rischi sull'uso dei prodotti che utilizziamo nel modellismo, ovvero colle, stucchi, colori, ecc.

Qualcuno di voi ha mai fatto un ragionamento o un indagine su questo ? Io ad esempio mi sono "evoluto" dagli smalti agli acrilici ai vinilici anche se ci sono una serie di prodotti (colla tappo verde, stucco, ciano, primer gray) ecc. che utilizzano solventi più aggressivi, in realtà da utilizzare all'aria aperta. Succede però, soprattutto durante l'inverno, che nella mezzoretta che ci concediamo si utilizza la colla o lo stucco per assemblare e subito dopo si mette le parti lavorate all'esterno e si cerca di arieggiare, ma è difficile fare gli incollaggi, stuccature, ecc, con tutto spalancato (per la temperatura esterna). Certo in estate è più facile, ma se pensiamo ad esempio che nel momento di posa della colla, la sua volatilità è elevata e quindi finisco per annusare inevitabilmente una parte di vapori
La verniciatura ad esempio ho iniziato ad utilizzare la cabinetta con un ventilatore e tubo di scarico all'esterno con e pulitore ad aerografo con recupero diluente ed attività prevalentemente in primavera estate, con finestre aperte. In questo modo si evita di lasciare vapori nella stanza (tipicamente un "mezzo garage" o cose simili). Ho visto che i colori tipo vinilici sono (apparentemente) meno impattanti a giudicare dall'odore, ma capita che certe lavorazioni ci voglia il colore a smalto o acrilico ad alcool. Recentemente per utilizzare i primer in bomboletta che hanno nitro, passo con una maschera direttamente all'esterno, su un cartone, una passata veloce e lascio asciugare fino a quando il diluente è evaporato.
Non parliamo delle resine, di cui cerco di fare il più possibile a meno.

Insomma mi piacerebbe sapere un pò di impressioni sull'argomento, tutto sommato per nulla banale
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da Cox-One »

Il tuo post non è banale e offre molti spunti.
Non voglio fare discorsi banalistici o fatalisti ma cercherò di contestualizzare.
I tuoi ragionamenti sono tutti giusti, veri, ma nello stesso tempo fuorvianti.
Tutto quello che usiamo ha il suo grado di tossicità, detersivi, saponi, prodotti per la cosmesi ecc. ecc. senza considerare i prodotti modellistici. Ma anche ciò che mangiamo come il fritto o la crosticina della carne alla brace ecc.
Ovvero tutto va inquadrato. Se ti mangi fritto da mattina a sera per decine di anni..... beh forse qualche problemino lo avrai. Ma le patatine che ti mangi di tanto in tanto ..... non hanno mai ucciso nessuno.
Ora un modellista costruisce pochi modelli all'anno, e a volte possono esserci pause pure lunghe, quindi il contatto con tali sostanze si può considerarsi alla stregua di sporadiche.
Se fossero così pericolose sarebbero catalogabili come letali e il tasso di mortalità tra chi ha ben altre esposizioni (carrozieri, artigiani ecc.) sarebbe altissima ..... e così non è.
Quindi, sapendo che non si parla di aria di montagna, e operando con buon senso .... no problem.

PS
È dimostrato che la lunga esposizione ai raggi solari è causa di tumori alla pelle .... quindi questa estate in vacanza alle catacombe di San Callisto? :-D :-sbraco
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2178
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da noris64 »

Sono d'accordo con Vincenzo. Un po' di accortezza e le precauzioni necessarie sono condizioni essenziali, ma non demonizzerei troppo.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da miki68 »

Questo è vero. Frequenza di uso e grado di tossicità danno il rischio, da minimizzare il più possibile. Però le persone che ti stanno vicino invece la pensano diversamente. Hanno sempre torto ?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da Starfighter84 »

Lo dico... anche se non dovrei: vernicio da quando ho 10 anni ad aerografo... la maggior parte delle volte senza mascherina. Uso nel 99% dei casi acrilici Gunze... e alcool a go go!
Al massimo ho un pò di mal di testa a fine sessione... stile mezza sbornia dovuta all'alcool. Ma sono ancora qui... dopo 20 anni.

Concordo con Vincenzo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Come Valerio ho cominciato a verniciare ad aerografo abbastanza presto...a 14 anni (ed ora ne ho 48). Soltanto che nei primi 1 anni ho adoperato smalti Humbrol diluiti con la Ragia verniciando in un bagnetto cieco munito di ventolina esterna. Certe volte uscivo dalla "cabina di verniciatura" dello stesso colore dato ad aerografo!!! Mi sono davvero respirato di tutto. Adesso che ho ripreso soltanto acrilici Gunze/Tamiya (e qualche alclad) ma sempre con cabina di verniciatura (vera :-lino ) e finestra ben aperta...nessuno della famiglia in giro :-lino ...
Ma con le dovute accortezze si riducono i rischi a quelli di tante altre cose che inaliamo ogni giorno.
My two cents :)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da Starfighter84 »

SPILLONEFOREVER ha scritto: Soltanto che nei primi 1 anni ho adoperato smalti Humbrol diluiti con la Ragia verniciando in un bagnetto cieco munito di ventolina esterna.
Ora ho capito perchè hai quel taglio "sportivo".....

:-sbraco :-prrrr :-lino
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Starfighter84 ha scritto:
SPILLONEFOREVER ha scritto: Soltanto che nei primi 1 anni ho adoperato smalti Humbrol diluiti con la Ragia verniciando in un bagnetto cieco munito di ventolina esterna.
Ora ho capito perchè hai quel taglio "sportivo".....

:-sbraco :-prrrr :-lino
:-asp Li porto corti perchè così non mi cadono sul modello mentre vernicio :cry: ...è un taglio tattico :-prrrr :-sbraco :mrgreen:
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24892
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

con me sfondi una porta aperta perché sono un fautore sella sicurezza nel nostro hobby. In generale sto piuttosto attento ad utilizzare guanti e maschera.

Ai pericoli che hai segnalato aggiungo quelli legati alla carteggiatura a secco che genera polveri dalla salubrità discutibile. Usate l'acqua!

Ciò detto, se si prendono le tutele del caso, e qualche volta, per fretta o altre cause differenti dall'insipienza, accade che trascuriamo occasionalmente l'uso di protezioni o accorgimenti che limitino i danni indotti dai prodotti che usiamo ritengo anch'io di poter dire che il danno subito è di natura trascurabile.

L'importante è abituarsi da subito ad operare in sicurezza facendo delle regole che ci tutelano una abitudine cui è difficile rinunciare.
Per fare un paragone ho guidato pochissimo, pochi mesi, senza cinture di sicurezza e solo perché la prima auto, una vecchia Panda del 1980, non le aveva neanche installate. Da allora in poi sono un'abitudine e quelle rarissime volte in cui delle circostanze mi fanno sganciare con l'auto in movimento vivo la sensazione di essere nudo e di navigare dentro il sedile. Le riallaccio all'istante.
Operare in sicurezza mentre modelliamo deve diventare così: una esigenza insostituibile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
dingone
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 dicembre 2013, 14:51
Che Genere di Modellista?: Modellista statico (Carri principalmente ma anche figurini) 1:35. Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo e Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Belgio

Re: Tossicità dei prodotti modellistici ....

Messaggio da dingone »

Da quando ho iniziato ad utilizzare l'aerografo ho comprato una bella maschera della 3M semi professionale. Sembro uno degli Jedi di Clone Wars ma chi se ne frega.

P.S.: Le colle forse sono anche peggio dei diluenti.
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”