consiglio per dipingere i carrelli

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

consiglio per dipingere i carrelli

Messaggio da gian marco »

ciao a tutti,
ma voi come li verniciate i carrelli degli aerei? ad aerografo? io uso il pennello,perchè non saprei come mascherare il cerchione della ruota mentre dipingo in nero la gomma allora vado a mano libera.. e poi quando li montate? alla fine o durante il montaggio?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: consiglio per dipingere i carrelli

Messaggio da seastorm »

Ciao GianMarco,
io i carrelli li vernicio sia ad aerografo che a pennello. Ad aerografo ottieni un risultato pittorico più fine per via del fatto che stendi sottili velature di vernice, cosa che a pennello risulta un pò più difficile.

Ci sono diverse tecniche per quanto riguarda la colorazione delle ruote e dei cerchi; eccone una che prevede esclusivamente l'utilizzo dell'aerografo:
1) mascheri il cerchione con abbondante Maskol
2) stendi il nero ad aerografo (Tyre Black è ottimo)
3) elimini il Maskol dal cerchione (a pittura asciugata)
4) applichi delle striscioline sottili di nastro Tamiya attorno al cerchione per delimitarne la parte da verniciare con il colore del cerchione e procedi a
mascherare il pneumatico con pezzi più grandi di nastro Tamiya
5) procedi a stendere il colore che andrà sul cerchione.

Un'altra tecnica segue questa strada:una volta colorati i cerchioni si possono ritagliare delle maschere circolari delle dimensioni adeguate da applicare ai cerchioni stessi per poi passare a dipingere i pneumatici ad aerografo.

Quanto al montaggio, vista la fragilità dei componenti io preferisco assemblarli alla fine con della colla vinilica che ti permette di fare gli aggiustamenti del caso e, se devi trasportare il modello, ha anche un'effetto ammortizzante sulle vibrazioni.

Spero di esserti stato utile, ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
stefanozanella
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 468
Iscritto il: 30 maggio 2010, 13:32
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: grigiiiii Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Reggio Emilia

Re: consiglio per dipingere i carrelli

Messaggio da stefanozanella »

Ciao io montando kit in scala 72 i carrelli li dipingo sempre a pennello..anzi pennellino :-D Normalmente per i cerchi uso smalti humbrol e li dipingo per primi e per le gomme acrilici...se con il nero delle gomme sbavo con lo stesso pennellino intriso di alcool tolgo l eccedenza (l alcool non fa una piega agli smalti). I carrelli tendenzialmente li monto sempre per ultimi. Ste
Avatar utente
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 1 giugno 2010, 14:43
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Falconara M. (AN)

Re: consiglio per dipingere i carrelli

Messaggio da Spitfire63 »

Anch'io li dipingo con un pennellino, in genere n.1; perché l' aerografo mica lo puoi usare sempre! a volte non è pratico (piccoli pezzi), laddove è praticamente impossibile (piloti). La minuteria in genere (faccio quasi sempre 1/72) la dipingo sempre a pennello.
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio per dipingere i carrelli

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente li dipingo sempre ad aerografo. Prova ad utilizzare un cerchiometro... quelli che si usano in disegno tecnico. Fissi lo pneumatico dalla parte interna (scegliendo il cerchio di dimensioni compatibili) e spruzzi la vernice dall'esterno... funziona! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fighter
Knight User
Knight User
Messaggi: 936
Iscritto il: 28 maggio 2011, 15:46
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo
Località: Perugia

Re: consiglio per dipingere i carrelli

Messaggio da Fighter »

Starfighter84 ha scritto:Personalmente li dipingo sempre ad aerografo. Prova ad utilizzare un cerchiometro... quelli che si usano in disegno tecnico. Fissi lo pneumatico dalla parte interna (scegliendo il cerchio di dimensioni compatibili) e spruzzi la vernice dall'esterno... funziona! :-oook
verissimo!
ci vuole un po' di pratica per prendere dimestichezza con i vari diametri, ma poi è una libidine!!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: consiglio per dipingere i carrelli

Messaggio da pitchup »

Ciao
I carrelli ed i cerchioni quando sono bianchi li dipingo a spruzzo con una bomboletta spray bianco lucido, mentre poi i particolari e il pneumatico tutto a pennello.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Saboccio
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 203
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 23:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino
Località: Bari

Re: consiglio per dipingere i carrelli

Messaggio da Saboccio »

Io per le ruote faccio così:
premetto che faccio solo modelli in 1/72 , tutte le ruote hanno un solco che divide il cerchione dalla gomma, se questo solco non è abbastanza accentuato con una punta lo faccio io.
Dipingo poi ad aerografo senza mascherare il cerchione e la parte di gomma esposta naturalmente, una volta asciutto il colore per colorare la gomma uso l'acrilico Vallejo nero molto diluito che stendo con un pennellino, il colore per capillarità si ferma nel solco suddetto senza sporcare il cerchione, faccio asciugare bene e ripeto l'operazione perchè essendo molto diluito il colore non può coprire alla prima mano et voilà!
Rispondi

Torna a “Varie”