MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Italian cruiser Garibaldi papermodel 1:350

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Italian cruiser Garibaldi papermodel 1:350

Messaggio da Seby »

Salve mi ero dimenticato di postare la gallery, eccola qui

QUI il work in progress

ImmagineItalian cruiser Garibaldi papermodel by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine[/url]IMAM Ro.43 for Italian cruiser Garibaldi papermodel by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Italian cruiser Garibaldi papermodel 1:350

Messaggio da DavideV »

È sempre bello vedere un modello finire in gallery, poi questo è anche molto particolare. Il ricognitore è una vera chicca!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Italian cruiser Garibaldi papermodel 1:350

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

alla fine a distanza fa la sua figura. :-oook

Da vicino si nota che non è un modello classico in polistirene o resina. In particolare ci sono alcuni punti dove si nota la carta sovrapposta (c'è modo per far sparire quelle linee con questo tipo di modello?) e le canne delle armi per cui, secondo me, un investimento di basso costo con delle canne in metallo tornito avrebbe dato un risultato decisamente migliore.

Peccato che chi ha realizzato i file abbia commesso un errore nella disposizione della mimetica e meriterebbe delle bacchettate sulle nocche :lol: visto che sarebbe stato assai semplice rimediare a monte, ma è un particolare da veri cultori del soggetto.

Le navi mi piacciono moderatamente invecchiate, salvo casi particolari, e forse questo resta un limite dei modelli in carta che rappresentano tutto come se fosse nuovo di pacca anche se per un vascello, visti anche i rilevanti tempi di realizzazione tra cantiere ecc., è praticamente impossibile non avere neppure una piccola parte che mostri i segni del tempo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Italian cruiser Garibaldi papermodel 1:350

Messaggio da Seby »

Grazie @davidev
Si @microciccio il modello in carta ha dei limiti, forse aggirabili con colori a olio o acquerelli, ma poco cambierebbe rispetto a un modello in plastica, secondo me, soprattutto a questa scala (è un modello al 200 scalato da me). La sua costruzione rimane però molto soddisfacente per chi vuole fare un lavoro manuale, e la resa dal vivo non è nemmeno male.
I vantaggi sono ovviamente la più facile sostituzione di pezzi e il colore da non dover dare,oltre allo studio della geometria degli oggetti. Cose più semplici le devono fare anche i miei studenti come esercitazione.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Italian cruiser Garibaldi papermodel 1:350

Messaggio da Cox-One »

E' un tipo di modellismo che affonda le sue radici nel passato ..... esisteva tutta una serie di stampe a inizi del secolo scorso che permetteva il gioco dei "soldatini" in modo molto più economico di quelli di piombo.
Quindi ha una nobiltà intrinseca che ai più oggi sfugge ;-).
Detto questo, e fatte le dovute considerazioni dei limiti del materiale .... è un bel lavoro che di sicuro fa la sua figura .... ma temo che altrettanto, ahimè, facilmente sarà sottovalutato.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33978
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Italian cruiser Garibaldi papermodel 1:350

Messaggio da pitchup »

Ciao
visto così non l'avrei mai detto che è di carta!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Italian cruiser Garibaldi papermodel 1:350

Messaggio da Seby »

Cox-One ha scritto: 29 ottobre 2023, 14:38 E' un tipo di modellismo che affonda le sue radici nel passato ..... esisteva tutta una serie di stampe a inizi del secolo scorso che permetteva il gioco dei "soldatini" in modo molto più economico di quelli di piombo.
Quindi ha una nobiltà intrinseca che ai più oggi sfugge ;-).
Detto questo, e fatte le dovute considerazioni dei limiti del materiale .... è un bel lavoro che di sicuro fa la sua figura .... ma temo che altrettanto, ahimè, facilmente sarà sottovalutato.
Bravo :-oook
io mi ci sono divertito un mondo lo stesso
pitchup ha scritto: 29 ottobre 2023, 16:05 Ciao
visto così non l'avrei mai detto che è di carta!
saluti
grazie max
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Italian cruiser Garibaldi papermodel 1:350

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Sebastian :)
Mi fai venire voglia di farne una :-evvai
:-oook :-oook :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Italian cruiser Garibaldi papermodel 1:350

Messaggio da Seby »

VorreiVolare ha scritto: 18 novembre 2023, 17:54 Buona sera Sebastian :)
Mi fai venire voglia di farne una :-evvai
:-oook :-oook :-oook
di sicuro spendi poco e ti diverti, se il risultato ti soddisfa... dal vivo è un gran bel modello anche in carta, ma ovviamente non arriva al livello dei modelli in plastica per realismo.
ne trovi gratis quante ne vuoi di navi in carta, ti consiglio di non partire con questa, richiede già un livello avanzato. inoltre in genere sono al 200 quindi enormi, per facilitarti il lavoro. O come me sei masochista e le stampi alla metà circa, o ne prendi una più piccola di suo. per consigli sono qua. saluti
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Italian cruiser Garibaldi papermodel 1:350

Messaggio da VorreiVolare »

Seby ha scritto: 18 novembre 2023, 19:06
VorreiVolare ha scritto: 18 novembre 2023, 17:54 Buona sera Sebastian :)
Mi fai venire voglia di farne una :-evvai
:-oook :-oook :-oook
di sicuro spendi poco e ti diverti, se il risultato ti soddisfa... dal vivo è un gran bel modello anche in carta, ma ovviamente non arriva al livello dei modelli in plastica per realismo.
ne trovi gratis quante ne vuoi di navi in carta, ti consiglio di non partire con questa, richiede già un livello avanzato. inoltre in genere sono al 200 quindi enormi, per facilitarti il lavoro. O come me sei masochista e le stampi alla metà circa, o ne prendi una più piccola di suo. per consigli sono qua. saluti
Ti ringrazio tanto :-evvai
Spero di poterne approfittare ;)
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”