MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Qui potrete mostrare le vostre opere terminate! tirate "in secca" le vostre imbarcazioni e fatele ammirare a tutti gli utenti.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da Digge »

Ciao a tutti,
Tra una cosa e l'altra è da un bel pochino che non scrivo sul forum, avevo bisogno, a livello modellistico, di staccare la spina e dedicarmi ad altro.
In effetti ho fatto altro, ma ho comunque modellato ;)

E visto che il passo da un panzer ad una caravella (o meglio caracca) è molto breve :think: :think: ... ho intrapreso questa affascinante avventura.
Ho messo da parte la colla tamiya e la plastica e mi sono messo sotto con colla alifatica e legno...e segatura!!

Il modello in questione è la famigerata Santa Maria, realizzata da kit Amati.
Storicamente parlando probabilmente il modello non è dei più accurati, o quantomeno, ho visto riproduzioni probabilmente più fedeli e accurate, ma a me interessava molto relativamente, perché la mia sfida non era rivolta all'accuratezza storica, ma nel riuscire a portare a termine questo lavoro facendo del mio meglio, da neofita del settore. :-XXX

La sfida è stata veramente impegnativa, non mancano errori e quant'altro, ovviamente, ma la soddisfazione di averla terminata ha ripagato molti mesi di lavoro e sicuramente, lo so già, non sarà l'ultima!
Mi sono divertito molto e allo stesso tempo ho potuto approcciare e approfondire un ambito modellistico che da sempre mi affascina.

Comunque ragazzi, questo è il risultato, spero vi piaccia!
Un caro saluto a tutti voi e ben ritrovati!! :-brind





















ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao
Anche io non sono pratico, e mi piace molto 😀👍👍👍
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da microciccio »

Ciao Giovanni

Questo modello è e resterà una schifezza fino a quando ci racconterai, con dovizia di dettagli e foto, tutte le fasi della realizzazione.
La presente punizione viene inflitta a causa dell'assenza del WIP sul forum!

:-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Scherzi a parte, a me che non capisco un'acca di costruzioni navali lignee, a parte i ponti delle navi moderne che spesso sono anche autoadesivi, sbattimento minimo quindi, piace e, della fedeltà storica (hai trovato qualche Walk Around fotograf ... pittorico? :lol: :lol: :lol: ) so meno di zero, quindi va bene così com'è!

Solo una curiosità generale: quanto tempo ha richiesto?

Le altre domande arriveranno. Adesso mi riguardo le foto. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Giovanni,

Bentornato al lavoro! Ho sempre ammirato i modellisti navali, specialmente nel caso dei velieri. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da xDm »

Bel lavoro !!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da pitchup »

Ciao Giovanni
Bellissimo lavoro...ovviamente detto da uno che non ne capisce un tubo in materia.
Però chissenefrega, per me è davvero un capolavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da pankit »

Complimenti, che bel modello!! :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da Digge »

VorreiVolare ha scritto: 15 maggio 2022, 19:59 Ciao
Anche io non sono pratico, e mi piace molto 😀
Grazie! :-oook
microciccio ha scritto: 15 maggio 2022, 19:59 Ciao Giovanni

Questo modello è e resterà una schifezza fino a quando ci racconterai, con dovizia di dettagli e foto, tutte le fasi della realizzazione.
La presente punizione viene inflitta a causa dell'assenza del WIP sul forum!

:-prrrr :-prrrr
Scherzi a parte, a me che non capisco un'acca di costruzioni navali lignee, a parte i ponti delle navi moderne che spesso sono anche autoadesivi, sbattimento minimo quindi, piace e, della fedeltà storica (hai trovato qualche Walk Around fotograf ... pittorico? :lol: :lol: :lol: ) so meno di zero, quindi va bene così com'è!

Solo una curiosità generale: quanto tempo ha richiesto?

Le altre domande arriveranno. Adesso mi riguardo le foto. ;)

microciccio
Ciao Paolo,
:-sbraco Eh hai ragione,avevo pensato di aprire un topic ad hoc, ma poi ho pensato che non è molto corretto, nel senso che non voglio creare un precedente in merito a "finisco i modelli e poi apro il wip con il riassunto" .
Quindi a questo giro ci sarà solo la gallery, magari per il prossimo farò il wip dall'inizio. :-oook
Come tempistiche, considerando la mano del neofita che non è veloce come quella esperta, e che comunque non è stato un lavoro assiduo, anche a causa di molte prove e controprove... ho impiegato circa sei mesi abbondanti.

Ciao :-brind
siderum_tenus ha scritto: 15 maggio 2022, 20:53 Ciao Giovanni,

Bentornato al lavoro! Ho sempre ammirato i modellisti navali, specialmente nel caso dei velieri. ;)
Ciao, grazie mille!!!
xDm ha scritto: 16 maggio 2022, 7:19Bel lavoro !!
Grazie!
pitchup ha scritto: 16 maggio 2022, 8:21 Ciao Giovanni
Bellissimo lavoro...ovviamente detto da uno che non ne capisce un tubo in materia.
Però chissenefrega, per me è davvero un capolavoro!
saluti
Grazie mille!! :-brind
pankit ha scritto: 16 maggio 2022, 9:14 Complimenti, che bel modello!! :clap: :clap: :clap:
Grazie! :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da Cox-One »

Non conosco il soggetto e nemmeno la scatola, se esiste .... so che in questo settore si può partire da scatole con i pezzi, come le classiche scatole che trattiamo o anche comprare il solo progetto con i disegni di dettaglio ....
Credo che la tua era già con i pezzi o sbaglio?
L'impatto visivo c'è di sicuro, sulla fedeltà non mi esprimo perché molto lontano dai miei interessi.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Santa Maria 1/65 - Kit Amati -

Messaggio da ponisch »

Ottimo lavoro per il primo lavoro con il legno. Però un appunto, il vessillo della torre e leone è ribaltato.
Complimenti.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Bacino di Carenaggio (Gallery)”